Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
MARINA RICCUCCI
Anno accademico2020/21
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1105L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10LEZIONI36
MARINA RICCUCCI unimap
LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10LEZIONI36
ANNALISA ANDREONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Argomento del corso:
Primo Levi lettore di Dante e di Manzoni.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito, mediante la lettura e l’analisi di parti dell’Inferno dantesco, di sezioni dell’opera di Primo Levi e di brani di I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, una conoscenza generale delle metodologie che sono di pertinenza della filologia testuale e della critica letteraria. 

 
Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Argomento del corso: narrative del Novecento. Il caso di Alba de Céspedes 

Lo studente/la studentessa acquisirà conoscenza di alcune linee di sviluppo della narrativa italiana del Novecento, in particolare dal secondo Dopoguerra agli anni Settanta. A questo quadro generale si aggiungerà una conoscenza specifica dell’opera di Alba de Céspedes, nella sua specificità cosmopolita, all’incrocio tra le culture italiana, francese e cubana. Attraverso l’analisi delle opere dell’autrice lo studente/la studentessa verrà introdotto/a anche al tema dei rapporti tra letteratura/cinema, letteratura/giornalismo e letteratura/editoria, e ad alcune questioni relative all’auto-traduzione d’autore.

Knowledge

Second module (prof. Andreoni)

Course subject: 20th century fiction: the case of Alba de Céspedes


The student will acquire knowledge of some lines of development of 20th-century Italian fiction, in particular from the Second World War to the 1970s. Specific knowledge of Alba de Céspedes’ work, in its cosmopolitan specificity at the crossroads of Italian, French and Cuban cultures, will be added to this general framework. Through the analysis of the author's works, the student will also be introduced to the theme of the relationship between literature/cinema, literature/journalism and literature/publishing, and to some issues related to author self-translating.

Modalità di verifica delle conoscenze

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

 La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nei saggi e nei testi in programma.

Assessment criteria of knowledge

Second module (prof. Andreoni)


The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the manual, essays and texts in the programme.

Capacità

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Gli studenti svilupperanno la capacità di leggere criticamente testi letterari e di collocarli nel loro contesto storico-culturale.

 
Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Durante il corso sarà sviluppata la capacità di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche e narratologiche, collocandoli nel percorso degli autori/delle autrici e inquadrandoli nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.

Skills

Second module (prof. Andreoni)


The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic and narratological characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.

Modalità di verifica delle capacità

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


La verifica delle capacità sarà fatta in sede di esame (vedi il campo Verifica delle conoscenze).

 
Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere e commentare passi dei testi oggetto del corso.

Assessment criteria of skills

Second module (prof. Andreoni)


In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.

Comportamenti

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)

La lettura e l'interpretazione dei testi letterari che saranno date durante il corso daranno agli studenti l'opportunità di acquisire metodologie di analisi estendibili e applicabili sostanzialmente a qualsivoglia tipo di testo. Le lezioni del corso saranno infatti finalizzate a fornire alla classe strumenti e competenze che potranno essere fruiti anche fuori dall'ambito strettamente letterario.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Lo studente/la studentessa sarà incoraggiato/a a

  1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico.
  1. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico

 

Behaviors

Second module (prof. Andreoni)


The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.

Modalità di verifica dei comportamenti

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Durante le lezioni frontali la docente inviterà la classe a formulare domande e a discutere sugli argomenti affrontati.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle analisi critiche svolte.


 

Assessment criteria of behaviors

Second module (prof. Andreoni)


During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Nessuno.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

 

Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma. Conoscenza di base della storia letteraria italiana, in particolare del Novecento.

Prerequisites

Second module (prof. Andreoni)


Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and to apply it independently. Basic knowledge of Italian literary history, in particular of the 20th century.

Corequisiti

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Nessuno.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Nessuno.

Co-requisites

Second module (prof. Andreoni)


None.

Prerequisiti per studi successivi

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Nessuno.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Nessuno.

Prerequisites for further study

Second module (prof. Andreoni)


None.

Indicazioni metodologiche

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Le lezioni saranno frontali e la docente si avvarrà di tutti i media digitali disponibili. La pagina web del corso è il canale privilegiato di comunicazione tra docente e studenti: lì sono pubblicate tutte le dispense, tutti i testi integrativi, tutti i saggi della Bibliografia; lì saranno dati in tempo reale avvisi relativi ai tempi e ai modi della didattica; lì saranno date le comunicazioni che riguardano il programma e le eventuali variazioni a esso. 

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Le lezioni saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo. Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma, verrà messo a disposizione degli studenti/delle studentesse tramite la piattaforma Teams.

 

Teaching methods

Second module (prof. Andreoni)


The lessons will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature and seminars are planned by expert scholars on specific topics. The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platform Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Argomento del corso:
Primo Levi lettore di Dante e di Manzoni.

Costituiscono parte integrante del programma d'esame: 

 

1. tutti i testi che sono indicati nella sezione Testi d'esame;

2. tutti i materiali indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico

Di ogni lezione la docente fornirà la dispensa: tutte le dispense (= sequenze di salides) sono disponibili sulla pagina web del corso.

 

Testi d'esame 

Dante Alighieri, Commedia, Inferno:

È richiesta la lettura integrale dei seguenti canti dell’Inferno: I, III, XXVI e XXXIV.

Alessandro Manzoni, I Promessi sposi [lettura integrale].

Primo Levi:

Se questo è un uomo [lettura integrale] - Edizione consigliata: a cura di Alberto Cavaglion, Torino, Einaudi.

I sommersi e i salvati [lettura integrale]. - Edizione consigliata: a cura di Martina Mengoni, Torino, Einaudi Scuola.

Durante il corso è stato fatto riferimento anche ad altri luoghi della Commedia e ad altri testi. Questi testi devono essere considerati letture obbligatorie: la docente ha messo questi testi sulla pagina web del corso. 

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Argomento del corso: Narrative del Novecento. Il caso di Alba de Céspedes

Il corso affronterà l’opera di Alba nel contesto storico-letterario del Novecento. Il corso si focalizzerà in particolare sul passaggio dalla narrazione della Resistenza del secondo Dopoguerra alla scrittura sperimentale degli anni Settanta, quando l’autrice, abbandonata Roma per Parigi, si dedicò alla stesura in francese di romanzi e poesie, poi oggetto di riscrittura in italiano. 

È richiesta la lettura dei seguenti romanzi di Alba de Céspedes:

Dalla parte di lei

Quaderno proibito

Nel buio della notte

Edizione consigliata: Alba de Céspedes, Romanzi, a c. e con un saggio introduttivo di Marina Zancan, Milano, Mondadori (I Meridiani) 2011 (ma va bene anche l’edizione Mondadori 1994 di Dalla parte di lei e qualunque edizione di Quaderno proibito e di Nel buio della notte). 

Ulteriori testi anche di altri autori/autrici e ulteriori materiali, che costituiranno parte integrante del programma d’esame, saranno messi a disposizione dalla docente attraverso Teams.

Saranno parte integrante del programma d’esame anche documentari e filmati analizzati durante il corso. 




Syllabus

Second module (prof. Andreoni)


Course subject: 20th century fiction: the case of Alba de Céspedes
 

The course will address the work of Alba de Céspedes in the historical-literary context of the twentieth century. The course will focus in particular on the passage from the narrative of the Resistance of the Second World War to the experimental writing of the 1970s, when the author, having abandoned Rome for Paris, devoted herself to writing novels and poems in French, later rewritten in Italian.

The following novels by Alba de Céspedes are required:

 

Dalla parte di lei

 

Nel buio della notte

 

 

Recommended edition: Alba de Céspedes, Romanzi, a c. e con un saggio introduttivo di Marina Zancan, Milano, Mondadori (I Meridiani) 2011 (but Mondadori 1994 for Dalla parte di lei and any edition of Nel buio della notte will do, too).

 

The texts of the other authors dealt with in the course as well as further critical bibliography will be indicated during the lessons and, where possible, made available on the platform Moodle.

Bibliografia e materiale didattico

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)

Del materiale didattico fanno parte tutte le dispense / slides che la docente ha messo sulla pagina web del corso. Quelle dispense sono parte integrante del programma d'esame. Devono dunque essere attentamente studiate. All'interno delle dispense la docente dà dei suggerimenti di lettura: di volta in volta sarà precisato quali letture siano da considerarsi meramente consigliate e quali, invece, obbligatorie, cioè parte e/o dei Testi d'esame e/o della Bibliografia.

La Bibliografia è costituita da una serie di brevi saggi critici: alcuni di essi saranno consultabili direttamente on line, gli altri sono forniti dalla docente in formato .pdf e pubblicati sulla pagina web del corso.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

 

È richiesta la lettura dei seguenti saggi critici:

A.Andreoni, Il Gallo di Alba de Céspedes in Esercizi di lettura per Marco Santagata, a c. di A. Andreoni, C. Giunta, M. Tavoni, Bologna, il Mulino 2017, pp. 333-345 e I cavalli di San Lorenzo e la bicicletta: la Resistenza ‘dalla parte di lei’ di Alba de Céspedes, in Maestra ironia. Saggi per Luca Curti, a c. di F. Nassi e A. Zollino, Lugano, Agorà & Co. 2018, pp. 155-165.

S.Ciminari, Da Sans autre lieu que la nuit a Nel buio della notte, in Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005, pp. 158-186.

F.Bertoni, I generi del romanzo nel Novecento italiano, in Il romanzo in Italia. 1. Forme, poetiche, questioni, a. c. di G. Alfano e F. De Cristofaro, Roma, Carocci 2018, pp. 175-196.

 

Non fanno parte del programma d’esame, ma sono consigliati per un inquadramento storico e critico:

 G.Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier, pp. 343-494.

 A.Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Torino, Einaudi 2009, pp. 370-577.

Bibliography

Second module (prof. Andreoni)


Compulsory essays:

A.Andreoni, Il Gallo di Alba de Céspedes in Esercizi di lettura per Marco Santagata, a c. di A. Andreoni, C. Giunta, M. Tavoni, Bologna, il Mulino 2017, pp. 333-345 e I cavalli di San Lorenzo e la bicicletta: la Resistenza ‘dalla parte di lei’ di Alba de Céspedes, in Maestra ironia. Saggi per Luca Curti, a c. di F. Nassi e A. Zollino, Lugano, Agorà & Co. 2018, pp. 155-165.

S.Ciminari, Da Sans autre lieu que la nuit a Nel buio della notte, in Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005, pp. 158-186.

F.Bertoni, I generi del romanzo nel Novecento italiano, in Il romanzo in Italia. 1. Forme, poetiche, questioni, a. c. di G. Alfano e F. De Cristofaro, Roma, Carocci 2018, pp. 175-196.

 

Not compulsory, but recommended for in-depth study:

G.Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier, pp. 343-494.

A.Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Torino, Einaudi 2009, pp. 370-577.

Indicazioni per non frequentanti

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


I non frequentanti dovranno preparare tutto il Programma del corso, inclusi i materiali didattici e la bibliografia. Dovranno però, anche, integrare il programma con letture aggiuntive. Ogni studente non frequentante deve contattare direttamente (via mail) la docente per concordare con lei i testi d'esame e la bibliografia in più.

 

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

 

I/le non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma Teams), con la lettura dei seguenti volumi:

 

Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005.

V.P. Babini, Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione, Milano, La Tartaruga 2018.

 

Non fanno parte del programma d’esame, ma sono consigliati per un inquadramento storico e critico:

G.Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier, pp. 343-494.

A.Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Torino, Einaudi 2009, pp. 370-577.

 

Non-attending students info

Second module (prof. Andreoni)


Non-attending students will have to integrate the programme described above (including the texts made available on the platform Moodle) with the study of the following essays:

Alba de Céspedes, a c. di M. Zancan, Il Saggiatore-Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2005.

V.P. Babini, Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione, Milano, La Tartaruga 2018.

 

Not compulsory, but recommended for in-depth study:

G.Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier, pp. 343-494.

A.Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. III. La letteratura della Nazione, Torino, Einaudi 2009, pp. 370-577.

Modalità d'esame

Primo modulo (prof.ssa Andreoni)


Orale.

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale di 20/30 minuti inteso ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti, e a verificare l’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della bibliografia assegnata.

L’esame mirerà ai seguenti obiettivi:

 

  1. saggiare la conoscenza da parte degli studenti/delle studentesse delle opere lette;
  2. verificare la capacità di commentarle alla luce delle prospettive critiche proposte durante le lezioni;
  3. verificare la capacità di collocarle nel percorso artistico degli autori e nel contesto storico-letterario.
  4. verificare la capacità di discutere criticamente i saggi in programma.

 

Nell’attribuzione del voto ci si atterrà ai seguenti criteri valutativi:

 

  • ampiezza e solidità delle conoscenze;
  • ricchezza dell’articolazione discorsiva;
  • proprietà espressiva.

 

Gli studenti non frequentanti saranno interrogati anche sui testi integrativi indicati nel programma per non frequentanti.

La prova non sarà superata se il candidato/la candidata mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

Second module (prof. Andreoni)


The examination procedure is oral. The interview will last 20–30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must prove that they know the texts in the programme, that they can comment on them and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will also have to be able to critically discuss the essays in the programme.

 

For evaluation purposes, the following criteria will apply:

 

  1. scope and quality of learning achievements;
  2. richness of discourse;
  3. expressive capabilities.

 

In addition, non-attending students will also be evaluated on knowledge of the complementary texts that are mandatory for their course programme.

The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.

Stage e tirocini

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)


Nessuno. 

 

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Nessuno.

Work placement

Second module (prof. Andreoni)


None.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Additional web pages

None.

Note

Primo modulo (prof.ssa Riccucci)

Sede: fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolgerà da remoto sulla piattaforma Teams. - orario: a partire dal 18 febbraio 2021 tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00. La docente creerà un'aula virtuale a cui accedere tramite questo link: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a3559604b20e9482f8b623e2c365c0ede%40thread.tacv2/Generale?groupId=675565a9-fdc0-48f4-8571-2a5619523dbe&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Sin da ora la docente è a disposizione degli studenti per informazioni e chiarimenti: è possibile contattarla via mail all'indirizzo marina.riccucci@unipi.it. 

Il corso inizierà mercoledì 17 febbraio (2021). Si terrà sulla piattaforma Teams dove è già stata predisposta l'aula virtuale (= LI 1104L 20/21).

Secondo modulo (prof.ssa Andreoni)

Le lezioni inizieranno mercoledì 14 aprile nell'aula virtuale sulla piattaforma Teams con orario LU-MA-MER 17.45-19.15
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo della docente annalisa.andreoni@unipi.it

Il ricevimento si svolgerà sulla piattaforma Teams il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30. È obbligatorio fissare un appuntamento via email.

 

Notes

Second module (prof. Andreoni)


For further informations please write to annalisa.andreoni@unipi.it

Ultimo aggiornamento 16/06/2021 22:55