CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1225L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai principali problemi dell'insegnamento della lingua spagnola, alle più efficaci proposte metodologiche attuali e alla loro applicabilità nelle diverse situazioni educative.
The student will acquire knowledge about the main problems of teaching the Spanish language, the most effective current methodological proposals and their applicability in different educational situations.
Sarà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità critica di applicare la teoria per risolvere questioni concrete.
The theoretical competence acquired and the critical ability to apply the theory to solve concrete questions will be evaluated.
Ottima conoscenza della lingua spagnola (livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Excellent knowledge of the Spanish language (level B2 or higher)
Lezioni: frontali. IL CORSO SARÀ EROGATO IN MODALITÀ A DISTANZA.
Frequenza: raccomandata
Frontal lessons Frequency: recommended
- I) Questioni teoriche generali (seconda lingua/lingua straniera, acquisizione e apprendimento, interlingua, input, interferenza e trasferenza). II) Marco común europeo de referencia para las lenguas; Plan curricular del Instituto Cervantes. III) Acquisizione della L2: teorie. IV) Le competenze e le attività comunicative della lingua. V) Metodologie per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera o L2. VI) Didattica dello spagnolo: fonetica, grammatica, lessico, pragmatica e variazione. VII) Programmazione e valutazione.
Current methodological approaches and proposals. Advantages and disadvantages. The most difficult aspects of Spanish grammar. Teaching and acquisition of different language levels. Language skills. Programming, creation of teaching materials and evaluation.
BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.
SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I. 2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.
MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.
***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.
BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.
SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I. 2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.
RUIZ DE ZAROBE, L. (ed.) 2013, Enseñar hoy una lengua extranjera, Valencia, PE.
MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), The Routledge Handbook of Spanish Language Teaching. Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.
***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.
L’esame finale consiste in una prova scritta e nella redazione di una tesina, di non più di 10-15 cartelle, su un argomento di approfondimento. La tesina, che avrà una parte di riflessione su un tema e una parte applicativa, dovrà essere inviata alla docente almeno una settimana prima dell’appello cui si intende presentarsi.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Si consiglia agli studenti di iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma "moodle" per ricevere informazioni e aggiornamenti sul corso.
Students are advised to register on the course page on the "moodle" platform to receive information and updates on the course.
Orario delle lezioni: giovedì e venerdì alle 12:00.
Le lezioni avranno inizio giovedì 1 ottobre.
Link para acceder al curso:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aae83a4dc30354118bb0744c02a8985da%40thread.tacv2/General?groupId=c2d59bf3-519c-4199-82cc-f2faf2f261f7&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1