Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE B | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
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Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale delle tendenze estetiche ispano-americane più rappresentative del secondo Novecento, prestando particolare attenzione alla narrativa e alle sue specificità espressive
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola
Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it
Forme di rappresentazione dell’alterità nella narrativa ispano-americana del Novecento
Il corso intende approfondire il binomio identità-alterità nella narrativa ispano-americana di metà e secondo Novecento, attraverso l’analisi di una rosa di testi ascrivibili a correnti e tendenze estetiche diverse. Si indagheranno la modalità discorsiva del real maravilloso, in base alla quale la componente folklorica haitiana orienta la prospettiva del racconto della dominazione francese e di quelle succedutisi dopo di essa (Carpentier), quella grottesca e assurda scelta per raccontare il dramma della scissione tra persona pubblica e privata nella società omofoba e repressiva della Cuba di Batista (Piñera), quella esistenzialista della narrativa dello scrittore argentino Di Benedetto, che si avvale di una fitta rete di simboli tratti dal mondo animale per raccontare il vuoto identitario delle realtà coloniali più decentrate all’epoca dei viceregni. Infine, si analizzerà in questa chiave anche l’opera di Eloy Martínez, in particolare il suo romanzo dedicato alla storia della migrazione del cadavere di Evita Perón.
Bibliografia
Alejo Carpentier, El reino de este mundo (Alianza)
Virgilio Piñera, La carne de René (Tusquets)
Virgilio Piñera, Cuentos fríos (almeno i racconti La caída, La carne, El caso Acteón, Las partes, El cambio, La cena, En el insomnio, La cara)
Antonio di Benedetto, Zama (Hidalgo)
Eloy Martínez, Santa Evita (Random House)
Letture critiche
Tzvetan Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro (Einaudi)
Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista (Quodlibet)
In aggiunta ai saggi indicati, il docente metterà a disposizione degli studenti una dispensa di letture critiche che lo studente potrà consultare sulla pagina della piattaforma collegata al corso
Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4 De Borges al presente)
CAP. 21 Esplendor y novedad de la poesía. Cinco poetas mujeres. Entre la prosa y el verso. Monterroso, Ribeyro y otros narradores. El teatro y el ensayo”, pp. 195-282.
CAP. 22 El "boom: el centro, la órbita y la periferia. Episodios renovadores en Colombia y México. La literatura testimonial", pp. 287-364.
Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Juan Carlos Onetti, El pozo
Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Juan Carlos Onetti, El pozo
L'esame si svolgerà in modalità orale
https://elearning.humnet.unipi.it/mod/forum/view.php?id=55118
piattaforma moodle
le lezioni inizieranno martedì 22 settembre