Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE D | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza diretta e approfondita riguardante
At the end of this course, students will be expected to achieve a high level of knowledge regarding
Per l'accertamento delle conoscenze si prevede la possibilità di riscontri in itinere (oral reports, in italiano o in inglese) e di eventuali momenti seminariali incentrati su testi e autori inseriti in programma (approfondimenti, messe a fuoco analitiche, valutazioni sulla bibliografia critica).
Coronamento di questi riscontri sarà l'esame finale, nella forma di un colloquio orale che riguarderà contestualmente le due parti del programma.
Il colloquio si svolgerà di norma in italiano, con alcune domande in lingua inglese. Lo studente potrà altresì scegliere di svolgere l’esame interamente in inglese.
Durante il corso, lo studente maturerà la capacità di
During the course activities, students will acquire skills allowing them to
La verifica delle capacità acquisite o maturate si concentrerà soprattutto in sede di esame finale, ma si prevedono momenti di riscontro attraverso oral reports, in italiano o in inglese, a scelta dello studente e riguardanti testi e autori inseriti in programma, con specifici riferimenti metodologici alle letture critiche.
Durante il corso, lo studente
During the course activities, students are expected to
Oltre che in sede di esame finale, durante i momenti di interazione seminariale si terrà conto del grado di maturazione dello studente, ovvero del suo interesse, del coinvolgimento attivo e dell'impegno volti a inquadrare gli autori e i testi di riferimento in modo lucido e criticamente consapevole.
Lo studente dovrebbe possedere una buona padronanza della lingua inglese e un’adeguata conoscenza dei fondamenti della storia letteraria britannica, soprattutto dall'Ottocento alla contemporaneità, inclusi i suoi vari contesti storici e culturali.
This course requires a good command of the English language. An adequate knowledge of the history of English literature and its contexts (at least from the nineteenth century to the contemporary age) is also recommended.
Mentre si frequentano le lezioni di questo corso, è utile seguire anche i corsi di Lingua inglese previsti per la laurea magistrale.
As regards foreign students, there is no specific co-requisite for this course.
Questo insegnamento non costituisce un requisito obbligatorio per corsi successivi.
This course is not a mandatory prerequisite for gaining access to other courses.
Struttura del corso:
Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore) si articola in due diverse parti:
MODULO A
“Cose d’altri mondi. Traiettorie dell’immaginario utopico/distopico nella narrativa inglese”
Attraverso una sintetica ma significativa campionatura di testi pubblicati tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, il corso intende indagare le stratificazioni semantico-figurali, le cifre argomentative e le valenze profetiche di un genere letterario ricchissimo di elementi (storicizzati e attuali), quale è la narrativa utopica/distopica. Come già suggerisce un nutrito corollario di definizioni terminologiche (dall’antiutopia alla critical dystopia, dalla speculative fiction alla social science fiction), questo macrogenere si presta ad una serie di interessanti modulazioni che ogni opera contribuisce a interpretare e veicolare. Le lezioni metteranno dunque a fuoco sia un apparato imprescindibile di premesse teoriche e di contestualizzazione storica, sia la specificità e l’architettura della dimensione cronotopica di ciascun testo. [Per i dettagli analitici, vd. Sezione 1. della Bibliografia]
MODULO B
Letture complementari e di approfondimento
Questa seconda parte del programma, che lo studente dovrà preparare in modo autonomo, consiste in un’ulteriore selezione di testi primari e secondari grazie ai quali sarà possibile approfondire la sintassi del discorso utopico/distopico, con la rilevanza della sua mitopoiesi e il riverbero dei suoi interrogativi etici e sociali. [Per i dettagli analitici, vd. Sezione 2. della Bibliografia]
Course structure:
This course of English Literature D (54 hours) is structured into two units, which are both mandatory:
MODULE A
“Reality and Otherness. English Fiction and the Trajectories of the Utopian/Dystopian Imaginary”
By looking at a small but significant selection of texts dating back to the nineteenth and twentieth century, this course aims at investigating the meanings, symbolic features, philosophical and prophetic connotations informing utopian and dystopian narratives. These narratives make up a fertile literary genre in which historically contextualized elements are often interfused with references to the present state of things. As suggested by its multiple definitions (e.g. “antiutopia”, “critical dystopia”, “speculative fiction”, “social science fiction”), this macrogenre lends itself to interesting modulations within each different work. After dealing with the necessary theoretical and historical premises, light will thus be thrown on the specificity of such chronotopic dimensions. [For further details, see Section 1. in the Bibliography]
MODULE B
Further reading material
This second unit consists in an individual learning experience that students are required to tackle. The four works included in the reading list are to be approached as tools for a further investigation of the utopian/dystopian discourse, in connection with the power of its mythopoetic imaginary and its moral and social questioning. [For further details, see Section 2. in the Bibliography]
Testi primari:
I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale.
Testi secondari obbligatori:
Primary texts:
The works listed above may be read in any edition in English, provided it is an unabridged one.
Required secondary sources:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il materiale bibliografico con le seguenti letture aggiuntive:
In addition to the bibliography relating to Module A and B, non-attending students are required to study the following works:
Il corso non prevede stage né tirocini.
This course includes no specific training connected with work placement.
Il corso è semestrale e si terrà nel II semestre 2020-21.
Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica, tre volte a settimana, secondo l'orario seguente:
LUNEDI' ore 16.00-17.30
MARTEDI' ore 16.00-17.30
VENERDI' ore 16.00-17.30
Data inizio del corso: Lunedì 1 marzo 2021 ore 16.00-17.30
The time-schedule of this course is six hours (three lessons) per week:
MONDAYS 4 p.m.-5,30 p.m.
TUESDAYS 4 p.m.-5,30 p.m.
FRIDAYS 4 p.m.-5,30 p.m.
This course will be held online and will start on Monday, 1 March 2021