Scheda programma d'esame
SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLS
RICCARDO PATERNI
Academic year2020/21
CourseTECHNOLOGY AND PRODUCTION OF PAPER AND CARDBOARD
Code279QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLSSPS/08LEZIONI60
RICCARDO PATERNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Spinto dal concetto pratico di generare valore aggiunto per l'organizzazione in modo consapevole, affidabile, efficace ed efficiente, il modulo fornisce strumenti teorici e pratici volti a:

· gestirsi come persona e come professionista;

· basi e azioni pratiche che dimostrano una leadership efficace ed efficiente;

· basi e azioni pratiche per gestire in modo efficace ed efficiente le risorse umane.

 

Knowledge

Driven by the practical concept of generating added value for the organization in a conscious, reliable, effective and efficient way, the module supplies theoretical and practical tools aimed to: managing yourself as a person and as a professional; foundations and practical actions which demonstrate effective and efficient leadership; foundations and practical actions to effectively and efficiently manage human resources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate mediante test durante l'erogazione del corso.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be verified by tests during the delivery of the course.

Capacità

Nel modulo lo studente imparerà a comunicare, gestire e sviluppare gruppi di lavoro e prevenire e gestire i conflitti in tali gruppi.

Skills

In the module the student will learn how to communicate, manage and develop workgroups and prevent and manage conflicts in said groups.

Modalità di verifica delle capacità

Le competenze saranno verificate mediante test durante l'erogazione del corso.

Assessment criteria of skills

Knowledge will be verified by tests during the delivery of the course.

Comportamenti

Gli studenti interagiranno attraverso attività individuali e di gruppo, che riproducono contesti organizzativi reali.

Behaviors

Students will interact through individual and group activities, which reproduce real organizational contexts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le competenze saranno verificate mediante test durante l'erogazione del corso.

Assessment criteria of behaviors

Knowledge will be verified by tests during the delivery of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti indispensabili.

Prerequisites
There are no mandatory pre requisites  
Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali interattive con uso di presentazioni.

Teaching methods

Interactive lectures with the use of specific presentations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Apprendimento e miglioramento dei processi a livello personale:

•   La piramide dell'apprendimento per apprendere e applicare concretamente quanto appreso;

•   Sviluppare una mentalità che mira al miglioramento continuo: apprendere e gestire l'incertezza come incentivo al progresso;

•   Consapevolezza, Comunicazione e Azione come punti di riferimento per il miglioramento.Individuare e sviluppare il tuo percorso professionale:

•   Identificare il proprio percorso di crescita: Vision, Mission, Valori e relativi comportamenti. L'incentivo vincente di abitudini efficaci;

•   Identificare i propri punti di forza e come possono contribuire a creare valore aggiunto per l'organizzazione;

•   Imparare a comunicare i propri potenziali di valore aggiunto e imparare a riconoscere quelli degli altri.Dinamiche di comunicazione efficaci ed efficienti:

•   Comunicazione interpersonale: verbale, non verbale, paraverbale;

•   Uso consapevole e mirato degli strumenti di comunicazione organizzativa in diversi contesti;

•   Feedback positivo e migliorativo come potente incentivo comunicativo per il miglioramento individuale e organizzativo.Leadership in contesti organizzativi:

•   Leadership riconosciuta, fattori che generano e mantengono credibilità;

•   Identificare, comunicare, coinvolgere e promuovere i propri collaboratori in relazione a un progetto comune;

•   Impegno e performance in azienda, guida concreta alla leadership.Gestione delle risorse umane in contesti operativi:

•   Identificare e gestire i fattori motivazionali per far parte di un progetto organizzativo;

•   Identificazione, gestione e sviluppo del talento;

•   Ruoli e obiettivi: chiarire e definire un sistema organizzativo finalizzato al miglioramento continuo.Dinamiche dei gruppi di lavoro:

•   Fasi di sviluppo e gestione del lavoro di gruppo;

•   Gestione efficace dei diversi contesti di lavoro di gruppo;

•   Prevenzione e gestione dei conflitti insorti nei gruppi di lavoro.

Syllabus

Learning and improving processes at a personal level:

  • The learning pyramid to concretely learn and apply what has been learnt;
  • Developing a mentality aiming to continuous improvement: learning and managing the uncertainty as progress incentive;
  • Awareness, Communication and Action as reference points for improvement

Identifying and developing your professional path:

  • Identifying your growth path: Vision, Mission, Values and relative behaviours. The winning incentive of effective habits.
  • Identifying your strengths and how they can contribute to create added value to the organization;
  • Learning how to communicate your added value potentials and learning how to recognize those of others.

Effective and efficient communication dynamics:

  • Interpersonal communication: verbal, non-verbal, para-verbal;
  • Conscious and focused use of organisational communication tools in different contexts;
  • Positive and improving feedback as a powerful communicative incentive for individual and organisational improvement;

Leadership in organisational contexts

  • Acknowledged leadership, factors which generate and keep credibility;
  • Identifying, communicating, involving and promoting your co-workers in relation to a common project;
  • Commitment and performance in a company, concrete guide to leadership.

Human resources management in operative contexts:

  • Identifying and managing motivational factors to be part of an organization project;
  • Identifying, managing and developing talent;
  • Roles and objectives: clarifying and defining an organisational system aiming to continuous improvement.

 Work groups dynamics:

  • Development and management phases of group work;
  • Effective management of the different contexts of group work; prevention and management of conflicts arising in workgroups.

 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico viene fornito direttamente dal docente

Bibliography
Didactic material is provided directly by the teacher

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è fortemente consigliata per la specificità della materia.

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in un esame orale sugli argomenti del corso.

Assessment methods
The exam consists of a oral test on the topics of the course.

 

Updated: 26/11/2021 11:00