Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche.
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main diseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence.
the newborn
the premature
the pathologic newborn
the breast milk
principles of nutrition in pediatrics
the role of vaccination
the majoy infectious diseases
allergic diseases
asthma
diabetes
atopic dermatitis
Verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso.
Verifica del livello di interesse durante le lezioni
Colloquio all'esame
The student will be assesse on his/her ability to discuss th main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the paediatric diseases.
Methods:
Valutazione durante le lezioni delle capacità e in sede d'esame
the correct approach to the child, with appropriate skills related to the age of the patients from newborn to adolescent
Valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame
during the lessons and at the end of the course during examination
Capacità di elaborare una diagnosi differnziale
Capacità di approcciare il bambino
the approach to the patient
Colloquio a lezione con domande e all'esame finale
during the lessons
Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino
ability to approach the child
Diagnosi differenziale a lezione: dai casi clinici alla patologia clinica
Direct lessons with explanation of clinical cases
Programma del modulo di Pediatria e Neonatologia
Introduzione alla pediatria
Introduzione al neonato
Adattamento neonatale
La Malattia Emolitica Neonatale
Infezione da Streptococco Beta emolitico di gruppo B (GBS)
Infezioni del gruppo TORCH
Figlio di madre diabetica
Allattamento
Profilassi e screening
Rianimazione neonatale
Asfissia e ipotermia terapeutica
Il neonato pretermine
Il Distress Respiratorio del neonato pretermine (RDS)
La Broncodisplasia del neonato pretermine (BPD)
La Retinopatia della prematurità (ROP)
Il follow-up del neonato pretermine
La febbre
Faringite, laringite, epiglottite
Bronchiolite
Polmonite
Asma e wheezing
Malattie esantematiche
Encefalite e meningite
Convulsioni febbrili
Le vaccinazioni
Gastroenterite acuta, celiachia, Reflusso Gastro-Esofageo
Stipsi e vomito
Il diabete mellito
Infezioni delle Vie Urinarie e Sindrome Nefrosica
Malattia Reumatica e Kawasaki
Rachitismo
Inalazione corpo estraneo
Apnee ostruttive
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the maindiseases of the children, starting from the first moments of life and continuing to the adolescence.
the newborn
the premature
the pathologic newborn
the breast milk
principles of nutrition in pediatrics
the role of vaccination
the majoy infectious diseases
allergic diseases
asthma
diabetes
atopic dermatitis
Bibliografia e materiale didattico del modulo di Pediatria e Neonatologia
Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria.
A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma
Appunti delle lezioni e presentazioni in PowerPoint
Lissauer T, Carroll W, Manuale di Pediatria. A cura di C. Catassi et al, EDRA ed., Roma
Studiare il programma sul testo indicato
to study the program by using the suggested book
Modalità d'esame del modulo di Pediatria e Neonatologia
Esame orale o in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams
at the final examination
sito sip.it
www.sip.it
Per i ricevimenti contattare: luca.filippi@unipi.it
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