Scheda programma d'esame
ANATOMY AND HISTOLOGY
FRANCESCO BIANCHI
Academic year2020/21
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code355EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANA BIO/16LEZIONI40
GLORIA LAZZERI unimap
ISTOLOGIABIO/17LEZIONI8
FRANCESCO BIANCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti sono tenuti a: 1) conoscere l'organizzazione istologica dei tessuti e dimostrare la conoscenza della morfologia delle cellule umane e delle implicazioni istofisiologiche; 2) comprendere e utilizzare termini anatomici; 3) identificare gli organi del corpo umano e descriverne l'anatomia grossolana e microscopica; 4) conoscere la posizione di ciascun organo e gli importanti punti di riferimento anatomici; 5) avere basi per comprendere l'anatomia funzionale (cioè la correlazione tra struttura e funzione) del sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, digestivo, urinario, riproduttivo, endocrino, nervoso, vascolare, linfatico e immunitario umano.

Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Anatomia umana sono:

  • utilizzare in maniera appropriata la terminologia anatomica
  • descrivere le caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema locomotore
  • descrivere l’organizzazione topografica, l’anatomia macroscopica e microscopica dei principali organi del corpo umano
  • correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono i principali sistemi del corpo umano (cardio-vascolare, digerente, endocrino, respiratorio, uro-genitale, nervoso)

Gli obiettivi formativi sono in linea con il core curriculum disponibile al seguente link:

https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239

 

Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Istologia sono:

Conoscere tempi e modi dello sviluppo embrionale e del significato clinico.

Conoscere tempi e modi di sviluppo del cordone ombelicale e della placenta

Conoscere la morfologia e le funzioni della placenta

Knowledge

At the end of this course students are expected to: 1) know the histological organization of tissues and demonstrate knowledge of human cells morphology and histophysiological implications; 2) understand and use anatomical terms; 3) identify the organs of the human body and describe their gross and microscopic anatomy; 4) know the location of each organ and the important anatomical landmarks; 5) have basis for understanding the functional anatomy (i.e. correlation between structure and function) of the human musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.

Learning objectives for the Human Anatomy Module are:

use anatomical terminology appropriately
describe the anatomical and functional characteristics of the locomotor system
describe the topographical organization, the macroscopic and microscopic anatomy of the main organs of the human body
functionally correlate the different parts that make up the main systems of the human body (cardio-vascular, digestive, endocrine, respiratory, uro-genital, nervous)

The training objectives are in line with the core curriculum available at the following link:

https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239

 

Learning objectives for the Histology Module are:

Knowing times and ways of embryonic development and clinical significance.

Knowing times and ways of development of the umbilical cord and placenta

Know the morphology and functions of the placenta
 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per il modulo di Istologia lo studente deve dimostrare la conoscenza degli argomenti in una relazione orale.


Per il modulo di Anatomia, lo studente deve essere in grado di: 1) dimostrare la propria conoscenza dei vari argomenti durante una prova orale; 2) discutere ogni questione in modo completo, con adeguata padronanza della nomenclatura anatomica.

Metodi:

     Prova orale finale

 

Modalità di verifica delle conoscenze per il Modulo di Anatomia umana

Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.

Come un ulteriore strumento di valutazione del livello conoscenza acquisita, durante lo svolgimento del modulo di Anatomia viene offerta lo studente ha la possibilità di affrontare, su base volontaria, un test in itinere in forma di una prova scritta costituita da una serie di domande a risposta multipla e/o domande a risposta a risposta aperta sugli argomenti svolti a lezione, descritti nel syllabus e indicati nel programma d’esame.

Assessment criteria of knowledge

For the module of Histology the student must demonstrate knowledge of the topics in a oral report.

 

For the module of Anatomy, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.

Methods:

  • Final oral exam

 

How to verify knowledge for the Human Anatomy Module

The cycle of lessons is organized in such a way as to stimulate the active participation of students in frontal lessons through direct interaction between the teacher and the students themselves. During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.

For a more profitable study of the topics covered, at the end of the cycle of lessons a syllabus is delivered to the students in which the topics covered during the lectures are detailed.

As an additional tool for assessing the level of knowledge acquired, during the course of the Anatomy module the student is offered the opportunity to face, on a voluntary basis, an ongoing test in the form of a written test consisting of a series of questions answered multiple and / or open-ended questions on the topics covered in class, described in the syllabus and indicated in the exam program.
 

 

Capacità

Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:

  • presentare con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite sugli aspetti morfologici e funzionali dei principali sistemi del corpo umano
  • trasmettere in maniera efficace le sue conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano
  • applicare le conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano allo studio delle discipline fisiologiche, fisio-patologiche e cliniche
Modalità di verifica delle capacità

Per quanto riguarda il modulo di Anatomiadurante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Assessment criteria of skills

How to verify knowledge for the ANATOMY 

During the lessons, students constantly interact to clarify or deepen the notions exposed and the teacher asks students questions concerning the subject matter of the lesson according to the Problem based learning methodology, with the aim of verifying in real time the effectiveness of learning and to arouse in their interest the deepening of the subject.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma di esame per il modulo di Anatomia umana (versione PDF)

Sistema muscolo-scheletrico - Classificazione delle ossa e delle articolazioni. Colonna vertebrale, gabbia toracica, bacino. Scheletro degli arti. Muscoli addominali, della spalla, del braccio, della coscia e muscolo diaframma.

Sistema cardio-circolatorio - Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Sistema delle vene cave. L’aorta e i suoi rami principali: rami dell’arco (tronco brachicefalico, arteria carotide comune sinistra e succlavia sinistra); rami della parte toracica e addominale Sistema azigos. Vena porta. Anastomosi porta-cava (plesso periesofageo, vene paraombelicali, plesso emorroidale). Vene superficiali dell’arto inferiore (vene safene). Anastomosi artero-venose e arteroarteriose. Generalità del sistema linfatico. Cuore: configurazione esterna e interna; rapporti. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Arterie coronarie e vene cardiache. Pericardio. Circolazione fetale.

Sistema digerente - Generalità sulla cavità orale. Lingua: morfologia e struttura. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci e tonsilla palatina. Morfologia e struttura di: faringe, esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato. Le vie biliari. Peritoneo e cavità peritoneale.

Sistema respiratorio - Morfologia e struttura della laringe, della trachea e dei bronchi. Pleura. Morfologia dei polmoni e struttura dell’alveolo polmonare.

Sistema uro-genitale -  Rene: forma, posizione (loggia renale), rapporti. Il nefrone: anatomia microscopica e significato funzionale. Generalità sulle vie urinarie. Apparato genitale femminile: morfologia e struttura dell’ovaio, della tuba uterina e dell’utero. Generalità sull’apparato genitale maschile.

Sistema endocrino Morfologia e struttura di ipofisi, tiroide, pancreas endocrino e surrene.

Sistema nervoso Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale. La sostanza grigia e sostanza bianca. Morfologia e struttura del midollo spinale. Il nervo spinale. I riflessi spinali. La corteccia cerebrale e la corteccia cerebellare. Vie della sensibilità somestesica. Vie motorie. Il sistema nervoso ortosimpatico e parasimpatico.

MODULO DI ISTOLOGIA

Descrizione programma: Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. Struttura. Le specializzazioni della membrana plasmatica: sistemi di giunzione e nexus.

L’epidermide. Gli epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine: generalità e classificazione. Le ghiandole

endocrine: generalità e classificazione. Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo: il fibroblasta, il macrofago, il linfocita, la plasmacellula, il mastocita, la cellula adiposa bianca e bruna. La sostanza intercellulare amorfa; le fibre. I vari tipi di tessuto connetivo propriamente detto. Il tessuto cartilagineo. Generalità. Le cellule. La matrice. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. La cartilagine articolare.

Il tessuto osseo: generalità. Le cellule del tessuto osseo. Matrice organica ed inorganica.

Il sangue. Generalità. Il plasma. Gli eritrociti. I leucociti. La formula leucocitaria. Le piastrine.

Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Le sinapsi: classificazione, morfologia e significato. La nevroglia: generalità.

Il tessuto muscolare: generalità. Il tessuto muscolare striato scheletrico. La fibra muscolare. Il sarcomero. I filamenti di actina e di miosina.il reticolo sarcolasmatico. La placca motrice. Il miocardio. Il tessuto muscolare liscio.

Syllabus

Exam program for the Human Anatomy module (PDF version)

Musculoskeletal system - Classification of bones and joints. Vertebral column, rib cage, pelvis. Limb skeleton. Abdominal, shoulder, arm, thigh and diaphragm muscles.

Cardio-circulatory system - Large and small circulation. Structure of large, medium and small caliber arteries. Capillary structure and their functional meaning. Structure of large, medium and small caliber veins. Hollow vein system. The aorta and its main branches: branches of the arch (brachycephalic trunk, common left carotid artery and left subclavian); branches of the thoracic and abdominal part Azigos system. Portal vein. Hollow-port anastomosis (periesophageal plexus, para-umbilical veins, hemorrhoidal plexus). Superficial veins of the lower limb (saphenous veins). Arteriovenous and arteriovenous anastomoses. Overview of the lymphatic system. Heart: external and internal configuration; relationships. Heart valves. Conduction system. Coronary arteries and cardiac veins. Pericardium. Fetal circulation.

Digestive system - General information on the oral cavity. Language: morphology and structure. General information on the major salivary glands. Isthmus of the jaws and palatine tonsil. Morphology and structure of: pharynx, esophagus, stomach, intestine, pancreas and liver. The biliary tract. Peritoneum and peritoneal cavity.

Respiratory system - Morphology and structure of the larynx, trachea and bronchi. Pleura. Lung morphology and pulmonary alveolus structure.

Urogenital system - Kidney: shape, position (renal lodge), relationships. The nephron: microscopic anatomy and functional meaning. General information on the urinary tract. Female genital system: morphology and structure of the ovary, uterine tube and uterus. General information on the male genital system.

Endocrine system Morphology and structure of the pituitary, thyroid, endocrine and adrenal pancreas.

Nervous system Macroscopic anatomy of the central nervous system. The gray matter and white matter. Morphology and structure of the spinal cord. The spinal nerve. Spinal reflexes. The cerebral cortex and the cerebellar cortex. Paths of domesticity sensitivity. Motor pathways. The orthosympathetic and parasympathetic nervous system.

    HISTOLOGY MODULE

Program Description: The coating epithelia: general and classification. Functional aspects. Structure. The specializations of the plasma membrane: junction and nexus systems.

The epidermis. The glandular epithelia: exocrine glands: general and classification. The glands

endocrine: generalities and classification. The connective tissue: generalities. The connective tissue cells: the fibroblast, the macrophage, the lymphocyte, the plasma cell, the mast cell, the white and brown fat cell. The amorphous intercellular substance; the fibers. The various types of connective tissue proper. Cartilage tissue. Generality. The cells. The matrix. Hyaline cartilage, fibrous and elastic. Articular cartilage.

Bone tissue: general information. Bone cells. Organic and inorganic matrix.

The blood. Generality. Plasma. Erythrocytes. Leukocytes. The leukocyte formula. Platelets.

The nervous tissue: general information. The neuron: morphology and classification. The nerve fiber. The constitution of a nerve. Synapses: classification, morphology and meaning. Neurony: generalities.

Muscle tissue: general information. Skeletal striated muscle tissue. Muscle fiber. The sarcomero. The filaments of actin and myosin. The sarcolasmic reticulum. The motive plate. Myocardium. Smooth muscle tissue.
 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Istologia

Testi consigliati

  • Elementi di istologia, Di Pietro- Edises

 

Modulo di Anatomia umana

Testi consigliati

  • Anatomia dell'uomo - Seconda edizione - Edi Ermes
  • Anatomia umana - Martini et al. EdiSES

Al temine del ciclo di lezioni di Anatomia umana viene reso disponibile il syllabus degli argomenti trattati a lezione

Bibliography

  Histology module

Recommended texts

Elements of histology, Di Pietro- Edises

 

Human Anatomy module

Recommended texts

Anatomy of Man - Second Edition - Edi Ermes
Human anatomy - Martini et al. EdiSES

At the end of the cycle of lessons in Human Anatomy, the syllabus of the topics covered in class is made available

Modalità d'esame

Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame orale che si svolge contestualmente per entrambi i Moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.

L'esame si svolge online nell'aula virtuale a cui si accede collegandosi al seguente link:https://teams.microsoft.com/l/team/19%3abff3e60168d741bba20c38972d977344%40thread.tacv2/conversations?groupId=22ab5edc-80ef-4c0f-86ad-e1474ac9366a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1. L'acceso è consentito tramite email istituzionale: @studenti.it

Modulo di  Anatomia umana

Le conoscenze acquisite dal candidato vengono valutate tramite una prova orale in forma colloquiale durante la quale il candidato dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano proposti dai componenti della commissione di esame.

Assessment methods

The knowledge acquired in the integrated course of human anatomy and histology is verified through an oral exam that takes place simultaneously for both modules and the evaluation is expressed in thirtieths.

Human Anatomy module

The knowledge acquired by the candidate is assessed through an oral test in colloquial form during which the candidate will have to demonstrate the level of conceptual and exhibition mastery achieved on topics of macroscopic, microscopic and functional anatomy of the main systems of the human body proposed by the members of the commission of exam.

Updated: 21/09/2020 11:35