Le conoscenze acquisite dallo studente nel Modulo di Anatomia umana includeranno:
Obiettivi di apprendimento per il Modulo di Istologia sono:
Upon completion of the course of Histology students will be expected to:
Il ciclo di lezioni del modulo di Anatomia Umana è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti sono invitati a interagire costantemente con il docente per chiarire o approfondire le nozioni esposte ponendo domande inerenti l’argomento trattato e seguendo la metodologia del Problem based learning con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite e di suscitare negli studenti stessi l'interesse per la materia.
Per quanto riguarda il modulo di Istologia , durante le lezioni gli studenti possono chiedere chiarimenti o approfondimenti e il docente propone esempi o modellini esplicativi dell'argomento trattato e pone domande atte a verificare la comprensione deglli argomenti trattati.
About the module of Histology the student must be able to:
About the module of Human Anatomy, the learning assessment is determined on the basis of an oral examination in which the student must demonstrate the knowledge and understanding of the course topics using the appropriate anatomical terminology.
Methods:
Further information:
The final course mark will be determined by the weighted average of the mark obtained in the final written examination of Histology (20%) and the mark obtained in the final oral examination of Anatomy (80%)
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:
Per quanto riguarda il modulo di Istologia, lo studente sarà in grado di:
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, durante le lezioni gli studenti saranno costantemente stimolati dal docente a intervenire per chiarire o approfondire gli argomenti trattati attraverso la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Per quanto riguarda il modulo di Istologia , durante le lezioni gli studenti possono chiedere chiarimenti o approfondimenti e il docente propone esempi o modellini esplicativi dell'argomento trattato e pone domande atte a verificare la comprensione deglli argomenti trattati.
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
PROGRAMMA MODULO DI ANATOMIA UMANA
ANATOMIA GENERALE
APPARATO LOCOMOTORE
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E LINFATICO
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO DIGERENTE
APPARATO ENDOCRINO
APPARATO URINARIO
APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE
SISTEMA NERVOSO
APPARATO TEGUMENTARIO
-Ricevimento su appuntamento: gabriele.morucci@unipi.it
PROGRAMMA MODULO DI ISTOLOGIA
Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. Struttura. Le specializzazioni della membrana plasmatica: sistemi di giunzione e nexus. L’epidermide.
Gli epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine: generalità e classificazione. Le ghiandole endocrine: generalità e classificazione.
Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo: il fibroblasta, il macrofago, la plasmacellula, il mastocita, la cellula adiposa bianca e bruna. La sostanza intercellulare amorfa; le fibre. I vari tipi di tessuto connettivo propriamente detto.
Il tessuto cartilagineo: generalità. Le cellule. La matrice. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. La cartilagine articolare.
Il tessuto osseo: generalità. Tessuto osseo lamellare. Organizzazione e struttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo. Matrice organica ed inorganica.
Il sangue: generalità. Il plasma. Gli eritrociti. I leucociti. La formula leucocitaria. Le piastrine.
Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Le sinapsi: classificazione, morfologia e significato. La nevroglia: generalità.
Il tessuto muscolare: generalità. Il tessuto muscolare striato scheletrico. La fibra muscolare. Il sarcomero. I filamenti di actina e di miosina. Il reticolo sarcoplasmatico. Il miocardio. Il tessuto muscolare liscio.
Module of Human Anatomy:
INTRODUCTION TO HUMAN ANATOMY
MUSCULOSKELETAL SYSTEM
CARDIOVASCULAR AND LYMPHATIC SYSTEMS
RESPIRATORY SYSTEM
DIGESTIVE SYSTEM
ENDOCRINE SYSTEM
URINARY SYSTEM
REPRODUCTIVE SYSTEM
NERVOUS SYSTEM
INTEGUMENTARY SYSTEM
-In order to obtain explanations about the program's items, please contact the theacher by email: gabriele.morucci@unipi.it
Module of Histology:
EPITHELIUM: classification, structure, cell types, function. Cell Junctions. Glandular tissue. Skin.
CONNECTIVE TISSUE: general connective tissue; special connective tissue: cartilage, bone, blood.
NERVOUS TISSUE: neuron; nerve; synapse.
MUSCLE TISSUE: skeletal muscle; smooth muscle; cardiac muscle.
The content of the course is designed to provide basic information on the structure and function of organs and systems of the human body. Lectures emphasize the histology and functional anatomy of the musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
Testi consigliati:
Libro di testo:
Atlante:
Testi di Istologia consigliati
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame orale che si svolge contestualmente per entrambi i Moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Modulo di Anatomia umana
Le conoscenze acquisite saranno valutate attraverso una prova orale nella quale il candidato dovrà dimostrare il livello di padronanza concettuale ed espositiva raggiunto sugli argomenti oggetto del programma.
Modulo di Istologia
La preparazione del candidato sarà valutata tramite una prova orale durante la quale il candidato dovrà dimostrare di saper esporre con proprietà di linguaggio e padronanza concettuale gli argomenti del programma.
Methods:
Further information:
The final course mark will be determined by the weighted average of the mark obtained in the final written examination of Histology (20%) and the mark obtained in the final oral examination of Anatomy (80%)