Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA CULTURALE | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
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Questo è il modulo di base di Antropologia culturale: mira quindi a fornire nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici. Il fulcro del corso sono i modi in cui lo studio della diversità culturale ha contribuito alle conoscenze umanistiche e sociali dalla fine dell'Ottocento ad oggi.
The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula. They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies.
La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà possibile svolgere un prova di verifica scritta dopo la conclusioen delle lezioni e prima degli appelli della sessione estiva ("pre-appello").
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.
Methods:
Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.
Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.
Come per verifica delle conoscenze.
Oral exam
L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.
Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.
Discussioni e osservazione delle dinamiche relazionali in classe.
Class discussions, observation of students' behaviour and relationa dynamics.
Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.
No prerequisite is requested.
Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri materiali didattici - vedi contenuti del programma - tramite la piattaforma moodle). L'interazione con il docente, oltre che attraverso i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il modulo si articola in due parti. La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono; famiglia, parentela e genere. A conclusione del corso, alcune lezioni saranno dedicate al tema dell'antropologia della violenza, introducendo temi che saranno poi ripresi nel corso di Antropologia culturale B, tenuto (nella seconda parte del secondo semestre) dalla prof. Caterina Di PAsquale.
In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family). The last 4 lessons will be devoted to the anthropology of mass violence, introducing theoretical and methodological problems of the course of "Antropologia culturale B" (378MM, second part of the second semester, prof. Caterina Di Pasquale).
Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus)
2) La dispensa didattica Antropologia della violenza, liberamente disponibile sulla pagina di e-learning Moodle del corso (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3116#section-0)
Le studentesse e gli studenti di Scienze del servizio sociale, per sostenere l'intero esame da 9 cfu, aggiungono il seguente volume:
Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)
Attending students are required to study two texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016.
2) a collection of essays ("dispensa") on the Anthropology of violence (free download on e-learning class page on Moodle; https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3116#section-0)
Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2019, è composto dai seguenti tre testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus)
2) Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)
3) Un volume a scelta fra i seguenti:
a) Fabio Dei, a cura di, Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (questo testo è consigliato in particolare per gli studenti che sostengono l'esame ai fini dell'ottenimento dei crediti relativi al PF24);
b) Ernesto De Martino, Sud e magia, edizione accresciuta a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015 (NB: è importante fare attenzione a questa specifica edizione, che contiene materiali didattici non presenti nella edizione Feltrinelli dello stesso volume).
c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.
d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018
e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019. qui la versione digitale
f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.
Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.
SOLO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DI SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE:
Per conseguire 9 cfu in Antropologia culturale, sostenendo l'esame da non frequentanti, il programma è il seguente:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus)
2) Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)
3) Ernesto De Martino, Sud e magia, edizione accresciuta a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015 (NB: è importante fare attenzione a questa specifica edizione, che contiene materiali didattici non presenti nella edizione Feltrinelli dello stesso volume) (disponibile in formato elettronico)
4)Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramnsci all'Unesco, Bologna, Il Mulino, 2018.
Non-attending students are required to study the following three texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016.
2) Caterina Di Pasquale, Antropologia della memoria, Bologna, Il Mulino, 2018.
3) A book to be selected among the following:
a) Fabio Dei, ed., Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (text suggested for PF24 students);
b) Ernesto De Martino, Sud e magia, edited by F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015.
c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.
d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018
e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019.
f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.
For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.
Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile prevedere a fine corso (mese di aprile o maggio) un preappello scritto, sotto forma di domande a risposta aperta.
Oral exam. The oral exam consists of an interview between the candidate and the professors who are part of the exam commission. It usually starts from the themes of the handbook, which must be known in a complete and articulated way, for each of the 15 chapters. The test is considered passed if the candidate demonstrates that she has understood the basic conceptual structure of the topics addressed and is able to present it with a sufficient mastery of the specific language of the discipline.
Attending students will have the opportunity to partecipate at the end of the course (April or May) in a written exam ("preappello").
Le lezioni si svolgeranno interamente on line sulla piattaforma MS Teams: questa l'aula virtuale
Inizio del corso: 15 febbraio 2021, ore 16
Orario delle lezioni: lun. ore 16-18,30 - mar. ore 16-18,30
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Fabio Dei
Due membri: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta
Presidente supplente Caterina Di Pasquale
Due membri supplenti Antonio Fanelli, Lorenzo Urbano (docente a contratto)
Exam commission:
Chairman: Fabio Dei
Members: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta
Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale
Alternate members: Antonio Fanelli, Lorenzo Urbano (docente a contratto)