Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
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Ottenere conoscenze nell'ambito della comunicazione e dell'etica della comunicazione.
The student will learn basic informations about the communication and the ethics of communication.
Interazione con il docente durante le lezioni. Colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.
Interaction with the teacher and debate about case studies during the course. Personal interactions with students during office hours and online.
Lo studente sarà in grado di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista etico e deontologico.
The student will be able to analyse and manage the communication problems from an ethical and deontological point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni.
Analysis of case studies during the course.
Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei mondi comunicativi.
The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication processes.
Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.
Critical debate during the course. Individual discussion during office hours and online.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezioni online, supportate da slides e da altro materiale.
- Dibattito e analisi di casi di studio.
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Online teaching, with slides and other items.
- Online teaching, by questions and answers.
- Analysis of case studies
- Possibility to meet the teacher every week during office hours and online; possibility to meet other experts in communication during the lessons.
- Esposizione e analisi dei concetti fondamentali della comunicazione e delle discipline che li riguardano, anche nei loro risvolti antropologici.
- Presentazione dell'etica della comunicazione in generale.
- Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle nuove tecnologie comunicative.
- Analisi di alcuni casi di studio di carattere etico concernenti le tecnologie per l'informazione e la comunicazione, con particolare attenzione per i Social Network.
The course will answer to the following questions:
- Which are the main concepts in the communication sciences?
- What is in general ethics of communication?
- How can we control and manage, from an ethical point of view, the emerging ICTs (Information and Communication Technologies)?
- What is the impact of emerging technologies on the anthropological structure of human beings?
Giuseppe Riva, I Social Network, Il mulino, Bologna
Adriano Fabris, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Roma
Luciano Paccagnella, Agnese Velar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il mulino, Bologna
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI è obbligatoria la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 3:
L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano.
Giuseppe Riva, I Social Network, Il mulino, Bologna
Adriano Fabris, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci, Roma
Luciano Paccagnella, Agnese Velar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Il mulino, Bologna
NON-ATTENDING STUDENTS must read also the book of:
L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano.
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di UN ALTRO libro, oltre ai precedenti 3:
L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano.
It is necessary to read also the book of:
L. Floridi. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Cortina, Milano.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Il corso si terrà utilizzando la piattaforma Teams in un'aula virtuale che l'università sta mettendo a disposizione. Il link è il seguente:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a26c40dec5cfe4cce9eb351173b7192c4%40thread.tacv2/conversations?groupId=e958ca5a-4f74-4fd8-bb65-93cf81d05ad9&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The link of ther online course will be:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3af0620b4956f54fb7bdf9dd6c0c71a545%40thread.tacv2/Generale?groupId=bde231ad-794b-4d65-b1cf-0d72ac437d36&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Commissione: Adriano Fabris, Veronica Neri, Giovanni Scarafile
Supplenti: Raimondo Cubeddu, Alessandra Fussi, Silvia Dadà
N.B.: Gli studenti che intendono sostenere l'esame ai fini del raggiungimento dei CFU per l'insegnamento di filosofia nelle scuole devono obbligatoriamente portare, in aggiunta ai testi del programma, anche il volume: Luigi Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011.
LE LEZIONI INIZIERANNO LUNEDI' 14 SETTEMBRE
L'ORARIO E': LUNEDI', MARTEDI' E MERCOLEDI', SEMPRE DALLE 8,30 ALLE 10
The course will beginn on September, 21st.