Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA MORALE II | M-FIL/03 | LEZIONI | 72 |
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Lo studente/ la studentessa potrà acquisire conoscenze riguardo alla questione dei fondamenti della morale, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.
The student who successfully completes this course will be able to demonstrate a solid knowledge on some fundamental issues in moral philosophy, such as the concept of obligation, the relationship between happiness and virtue, and the main debates concerning the relationship between reason and the emotions in moral life. The student will have acquired a critical capacity to evaluate moral arguments, and will be able to appreciate moral issues not only from a synchronic perspective but also in their historical context and development
Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al corso, nonché una prova orale finale.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare criticamente alcuni testi fondamentali della filosofia morale nella modernità.
L'esame orale verterà sia sulle conoscenze acquisite sia sulla capacità di analizzare un problema teorico e di vederne la portata attraverso testi diversi.
A lezione studenti e studentesse saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione, contribuendo ad affrontare di volta in volta problemi sia testuali sia teorici. Uno dei fini del corso è rendere in grado gli studenti di gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca
La capacità argomentativa, sviluppata durante il corso, verrà valutata durante l'esame.
Conoscenze filosofiche di base. Chi non abbia studiato filosofia alle scuole superiori dovrà preventivamente studiare gli autori di cui ci occuperemo nel corso in un manuale di scuola superiore
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Emozioni, Virtù e Scelta in Aristotele
Modulo A
In questo corso ci interrogheremo, dalla particolare prospettiva di Aristotele, su alcune questioni che riguardano le emozioni. Studiando l’Etica Nicomachea e la Retorica rifletteremo sul perché emozioni apparentemente identiche vengano trattate in maniera diversa a seconda che la discussione proceda da una prospettiva etica o piuttosto dalla riflessione sulla natura del discorso persuasivo. Indagheremo il rapporto fra emozioni e ragione e il processo educativo che porta all'acquisizione delle virtù morali. Ci concentreremo inoltre su alcuni problemi connessi alla scelta: cosa differenzia azioni volontarie da azioni involontarie? Che ruolo svolge il rimorso nel giudizio su azioni che non abbiamo scelto e di cui tuttavia ci sentiamo responsabili? Essere accecati da una passione o trovarsi in uno stato di ignoranza possono considerarsi attenuanti quando si compiono azioni biasimevoli?
Modulo B
Ci chiederemo in che modo sia possibile distinguere le emozioni dai desideri, dalle percezioni, dalle opinioni, e che tipo di rapporto esse intrattengano col piacere e col dolore. Indagheremo la capacità causale delle emozioni, e il loro rapporto col concetto di responsabilità morale e giuridica. Cercheremo di capire da quali elementi le emozioni siano composte, come esse si distinguano le une dalle altre, e perché certe emozioni abbiano un carattere eminentemente intersoggettivo.
Considereremo, inoltre, le emozioni dal punto di vista del loro rapporto con la storia: la concezione aristotelica della paura, della pietà, dell’invidia o dell’emulazione è condivisibile e direttamente comprensibile o no? In altre parole: le differenze storiche, culturali, politiche, o di genere giocano un ruolo sostanziale nella comprensione della natura delle emozioni, della loro relazione interna, della loro valutazione morale e del loro eventuale contenuto cognitivo?
Testi d’esame Modulo A (o unico)
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 12 CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:
Inoltre:
SULL’ETICA NICOMACHEA:
Un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure:
Oppure:
Oppure:
SULLE EMOZIONI NELLA RETORICA:
Un capitolo a scelta tratti dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure un articolo a scelta fra:
Oppure:
-S. Gastaldi, Aristotele e la politica delle passioni, Tirrenia stampatori, Torino 1990.
Oppure:
Un capitolo a scelta in:
- La Retoricadi Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa University Press, 2015.
Testi D’esame Modulo B
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 6CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:
Inoltre:
un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure:
- E. Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 7, cap. 10).
Oppure:
- C. Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 5).
Modalità d'esame
Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)
The course will approach the relationship between reason and the passions with special attention to such philosophers as Plato, Aristotle, Hobbes, Rousseau, and Kant. The following questions will be discussed: what is the relationship between reason and emotion with respect to the desire for happiness? Where should we look for a foundation when we consider moral values? Should happiness be considered in opposition to moral duty or can the desire for happiness contribute to moral life? Can we find an absolute foundation for morality or are moral values relative to different cultures?
Testi d’esame Modulo A (o unico)
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 12 CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:
Inoltre:
SULL’ETICA NICOMACHEA:
Un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure:
Oppure:
Oppure:
SULLE EMOZIONI NELLA RETORICA:
Un capitolo a scelta tratti dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure un articolo a scelta fra:
Oppure:
-S. Gastaldi, Aristotele e la politica delle passioni, Tirrenia stampatori, Torino 1990.
Oppure:
Un capitolo a scelta in:
- La Retoricadi Aristotele e la dottrina delle passioni, a cura di B. Centrone, Pisa University Press, 2015.
Testi D’esame Modulo B
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DA 6CFU DOVRANNO PORTARE ALL’ESAMEI SEGUENTI TESTI:
Inoltre:
un capitolo a scelta tratto dalle seguenti collezioni di studi:
Oppure:
- E. Berti, Nuovi studi aristotelici, Morcelliana, Brescia 2008 (cap. 2, cap. 7, cap. 10).
Oppure:
- C. Natali, La saggezza di Aristotele, Bibliopolis, Napoli 1989, (cap. 5).
1) T. Hobbes, Leviatano, Laterza 2008 (libro I). 2) J. J. Rousseau, “Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza”, in Scritti Politici, Vol. I. Bari, Laterza, 2005 3) I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi. Traduzione e Introduzione di F. Gonnelli. Bari, Laterza, 2007 Further indications will be given in class and by using the moodle platform
La docente farà ampio uso della piattaforma moodle, caricando testi, annunci, bibliografia, temi di discussione, e quanto altro possa risultare utile al buon andamento del corso. Alla piattaforma moodle gli studenti regolarmente iscritti potranno accedere con una password stabilita a lezione. Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente per poter accedere al materiale che durante il corso sarà via via reso disponibile.
Per gli studenti non frequentanti che intendano sostenere l'esame da 12 cfu è obbligatoria la lettura di due ulteriori testi (o capitoli) di letteratura secondaria, a scelta fra quelli indicati sopra (uno sull’Etica Nicomacheae uno sulla Retorica).
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6cfu porteranno all'esame un testo (o capitolo) ulteriore, scelto fra i testi d'esame sopra indicati (sull'Etica Nicomachea).
Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)
Il corso si terrà su Teams il lunedì/martedì/mercoledì dalle ore 12:00 (senza quarto d'ora accademico) alle ore 13:30.
Il ricevimento avrà luogo il giovedì alle ore 11:00 su Teams. Per un colloquio è necessario prenotarsi per email e verrà dato un orario preciso a seconda di quante persone si sono prenotate.
(https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a9701bbc41c4b4ed58b46155a52f315b5%40thread.tacv2/Generale?groupId=842ec2db-3731-4ea0-9b2b-50262a754f9c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1).