Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende presentare un percorso di letture, discussioni storiografiche e ricerche (anche in corso) e approfondimenti su fonti, archivi e banche dati relative alla storia della società italiana durante la Seconda guerra mondiale, rivolgendo particolare attenzione al biennio 1943-1945. E quinidi: consenso e crisi del regime fascista; antifascismo e resistenza; l'occupazione nazista e la Rsi; la resistenza civile; le stragi di civili; la giustizia di transizione; la transizione alla Repubblica nell'immediato dopoguerra.
The course aims to present readings, historiographical discussions and researches on sources, archives and databases relating to the history of Italian society during the Second World War, with particular attention to the two-year period 1943-1945. The lectures will be so dedicated to: consensus and crisis of the fascist regime; antifascism and Resistance; Nazi occupation and the italian Rsi; non-violent Resistance; nazi massacres of civilians; transitional justice; the birth of Italian Republic.
Tesina scritta. Colloquio orale.
Final Oral Exam. Preparation of a written paper.
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione e durante i seminari; conoscenza dei diversi approcci storiografici e metodologici necessari; metodo per elaborazione tesina scritta.
Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical debate; ability to manage historical sources; knowldege of different methodological approaches (social history; oral history; public history; ecc.); method for writing a written report.
Valutazione della tesina; colloquio orale finale.
Participation in discussion during the lectures; discussion of the written paper; final oral exam.
Analisi fonti scritte e audiovisive; utilizzo banche dati; confronto con dibattiti storiografici; elaborazione di tesina scritta.
Analysis of written and audiovisual sources; use of databases; acknowlegment of the main historiographical debates; elaboration of a written paper; study of the materials and documents posted on line by the teacher on Moodle.
Discussione durante le lezioni, valutazione tesina; colloquio orale finale.
Discussion during the Lectures ; discussion during the oral exam about the materials posted on line by the teacher on moodle and about the written paper.
Conoscenza generale della storia dell'Italia contemporanea nel Novecento della storia della Seconda guerra mondiale.
Knowledge of Italian XXth Century History and of the history of WWII.
Lezioni frontali del docente; seminari di ricerca di studiosi esterni; utilizzo slide e banche dati on line; distribuzione materiali tramite la piattaforma Moodle; discussione con il docente durante i ricevimenti. La frequenza è fortemente consigliata.
Lectures; seminars by scholars and researcher; preparation of written paper; discussion during the office hours.
Attendance is strongly advised.
Santo Peli, Storie di Gap. Terrorismo urbano e resistenza, Einaudi 2014.
G. Fulvetti e P. Pezzino (a cura di), Zone di guerra e geografie di sangue. L'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia, il Mulino 2016.
A. Martini, Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti, Viella, 2019.
Marco De Paolis e Paolo Pezzino, La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia, 1943-2013, Viella, 2016.
Gli studenti frequentanti concorderanno con il docente una tesina scritta (30mila battute) su uno dei temi afrontati a lezione, che andrà a sostituire alcuni dei testi in programma, secondo modalità concordate individualmente con il docente.
Santo Peli, Storie di Gap. Terrorismo urbano e resistenza, Einaudi 2014.
G. Fulvetti e P. Pezzino (a cura di), Zone di guerra e geografie di sangue. L'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia, il Mulino 2016.
A. Martini, Dopo Mussolini. I processi ai fascisti e ai collaborazionisti, Viella, 2019.
Marco De Paolis e Paolo Pezzino, La difficile giustizia. I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia, 1943-2013, Viella, 2016.
The attending students will agree with the teacher a paper (30.000 characters) on one of the topics discussed in class, which will replace some of the texts in the program.
Materiali, documenti e fonti verranno resi disponibili durante le lezioni sulla pagine del docente del portale Moodle.
Further bibliography and materials will be posted on line on the teacher page on Moodle.
Oltre ai testi su indicati, dovranno aggiungere anche:
Santo Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi 2016
Filippo Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza 2019
Non attending students must study all the four books of the syllabus, and also
Santo Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi 2016
Filippo Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza 2019
Discussione della tesina; esame orale sui testi in programma e sugli argomenti affrontati a lezione.
Le lezioni si terranno via Teams sul canale https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a6323effbd52c43c39fecb2e366b4fbf0%40thread.tacv2/Generale?groupId=5e203208-1d90-4934-8409-9cbf568edc5d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Il corso inizierà martedì 6 ottobre.
Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame
Gianluca Fulvetti
Membri commissione:
Commissione supplente:
Presidente Luca Baldissara
Membri commissione supplente:
The course will begin on October 6.
Docenti titolari/presidenti della Commissione di esame
Gianluca Fulvetti
Membri commissione:
Commissione supplente:
Presidente Luca Baldissara
Membri commissione supplente: