Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE | ING-IND/35 | LEZIONI | 60 |
|
L’obiettivo del corso è presentare i principali modelli e strumenti di gestione e organizzazione dell’impresa. In particolare il corso affronterà il bilancio e la sua analisi, i sitemi di costing, l'analisi degli investimenti, l'organizzazione e i mercati finanziari
The objective of the course is presenting the main models, methods and tools for the management and organisation of firms. Such models and tools will allow the student not only to interpret the specific reality in which (s)he will be involved, but also to identify, formulate and solve problems. Besides, the course offers a facultative laboratory for the analysis of the balance sheets of existing firms working in the biotechnological industry. The students that take part to the above-mentioned laboratory have to report their analysis and present their main findings. The laboratory's aim is that of both teaching technical competencies and developing capacities in terms of team working, writing a report and presenting results in a limited slot of time.
L’esame consiste in una prova orale preceduta dallo svolgimento di esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi, nonché l’esito riportato dagli studenti verranno proposti sul sito del corso) che costituiranno oggetto di successiva discussione con il docente. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico.
Nel periodo della pademia, l'esame prevede una prova orale, preceduta da un pre-test.
Il pre-test consiste in una prima domanda di base. Se lo studente risponde, ha inizio l’esame vero e proprio; se non risponde ci sarà un’ulteriore domanda. Se lo studente risponde a questa seconda domanda, ha inizio la prova vera e propria orale. Diversamente, l’esame termina con esito insufficiente.
Durante l’orale sarà chiesto lo svolgimento di almeno un esercizio.
The exam consists of an oral test preceded by exercises in written form (the solution of the exercises, as well as the results reported by the students will be shown in the course website) which will be the subject of subsequent discussion during the oral exam. The use of any teaching material will not be allowed during the tests.
During the pandemic period, the exam is composed of an oral test, preceded by a pre-test.
The pre-test consists of a first basic question. If the student answers, the exam begins; if (s)he does not answer, there will be a further question. If the student answers this second question, the oral test begins. Otherwise, the exam ends with an insufficient result. During the oral exam, at least one exercise will be required.
Il corso si avvale anche di un laboratorio facoltativo dutante il quale gli studenti che aderiscono dovranno analizzare bilanci di aziende reali (è possibile scaricare i bilanci dal database AIDA) e presentare una relazione di analisi, sia scritta che orale. L’obiettivo del laboratorio è quello non solo di fare acquisire agli studenti capacità tecniche di analisi di situazioni economico-finanziarie di casi reali, ma anche di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, di impostazione di una relazione scritta e di sintesi in vista di una presentazione in tempi ridotti.
The course proposes an optional laboratory in which students will have to analyze the financial statements of real companies operating in the the biotechnological industry (it is possible to download the financial statements from the AIDA database) and submit an analysis report, both written and oral. The aim of the laboratory is not only to make students acquire technical skills in analyzing economic and financial situations of real cases, but also to develop skills for working in groups, for setting up a written report and for synthesis in view of a presentation in a short time.
La valutazione del progetto di bilancio, in trentesimi, è - sempre che lo studente sia d'accordo - parte integrante della valutazione finale
The evaluation of the project developed during the activities of the laboratory is an integral part of the final evaluation
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche economico-aziendali
The student will be able to acquire and / or develop greater attention to economic and business problems
Durante le prove di esame verrà valutato il livello di accuratezza e precisione nello svolgere attività di analisi delle problematiche economico-aziendali
During the exams, the level of accuracy and precision in carrying out the analysis of economic and business problems will be assessed
Funzioni e loro rappresentazione grafica
Functions and their graphic representation
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Parti del programma
Parte I – IL MERCATO E L’IMPRESA
I.1 Introduzione L’impresa come oggetto di studio, le principali tipologie di imprese.
I.2 L’organizzazione di un’impresa L’organizzazione come sistema; variabili e prestazioni del sistema organizzativo; le variabili organizzative, divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento; la progettazione della mansioni; la progettazione della macrostruttura organizzativa, i modelli organizzativi di base.
I.3 I mercati Finanziari
Parte II – I SISTEMI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI
II.1 La contabilità esterna Il modello contabile e il ruolo della contabilità esterna.
II.2 L’analisi dei costi La classificazione dei costi. Analisi dei costi nel lungo periodo: economie di scala, scopo e apprendimento
Parte III – I SISTEMI DI DECISIONE
III.1 Le decisioni di breve termine Le decisioni correnti: break even, mix e make or buy.
III.2 L’analisi degli investimenti Le scelte di investimento; il concetto di attualizzazione, i metodi di valutazione Discounted Cash Flow e loro limiti.
Parte IV – I SISTEMI DI CONTROLLO
IV.1 L’analisi di bilancio
Part I – MARKETS AND FIRMS
I.1 INTRODUCTION. Introduction to firms and main typologies of firms
I.2 ORGANIZATION. Organization as a system; variables and performance of the organizational system; work division and coordination; job design; organizational design, main organizational models.
I.3 FINANCIAL MARKETS
Part II – SYSTEMS FOR INFORMATIONS
II.1 ACCOUNTING. The accounting model and the role of external accounting
II.2 COST ANALYSIS. Cost classification. Cost analysis in the long term: economy of scale, scope and learning
Part III – DECISION SYSTEMS
III.1 Short term decisions: break even, mix and make or buy.
III.2 Capital budgeting
Part IV – CONTROL SYSTEMS
IV.1 Balance sheets analysis
Il materiale di riferimento - sufficiente ai fini del superamento dell’esame - è formato da:
Questo materiale può essere recuperato su http://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=731
MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni di Lavoro. Vol. I - Dispense del Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale e Organizzazione d’Impresa, Arnus University Book
MARTINI A., PELLEGRINI L., Quaderni di Lavoro. Vol. II – Eserciziario per i corsi di Economia e Organizzazione Aziendale e Organizzazione d’Impresa, Arnus University Book Other texts are indicated for students who wantto deepen specific aspects
L’esame consiste in una prova orale preceduta dallo svolgimento di esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi, nonché l’esito riportato dagli studenti verranno proposti sul sito del corso) che costituiranno oggetto di successiva discussione con il docente. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico.
Di seguito verranno dati maggiori dettagli sulla prova scritta e su quella orale.
Prova scritta
Come anticipato, alla fine del corso sarà proposta una esercitazione finale a carattere facoltativo. Lo studente quindi potrà valutare, a sua esclusiva discrezione, se utilizzare la suddetta esercitazione finale, sempre che per questa abbia riportato un voto sufficiente, in sostituzione delle esercitazioni scritte che precedono la prova orale nei diversi appelli d’esame. Tale possibilità, però, avrà validità solamente entro un intervallo di tempo che verrà definito in aula all’inizio del semestre.
Nel caso in cui lo studente decida di utilizzare la prova, l’esito positivo di questa costituisce parte integrante della valutazione complessiva dell’esame, per il superamento del quale sarà altresì richiesta la conoscenza dell’intero programma, valutata attraverso il colloquio.
Nelle ipotesi in cui lo studente i) decida di non svolgere alcuna prova infrannuale o ii) non si avvalga della prova proposta durante il corso (perché ha riportato un voto insufficiente o, se pur sufficiente, lo ritiene inadeguato), in sede di esame sarà richiesto, anzitutto, lo svolgimento di esercizi e, in caso di esito positivo, il sostenimento del colloquio.
Prova orale
Come anticipato, durante il corso verrà proposto un laboratorio a carattere facoltativo. Coloro che svolgeranno il progetto del laboratorio potranno chiedere che la sua valutazione costituisca parte integrante della valutazione complessiva dell’esame, per il superamento del quale sarà altresì richiesta la conoscenza dell’intero programma - valutata attraverso il colloquio – ad eccezione della parte del programma oggetto del progetto facoltativo.
Nel periodo della pademia, l'esame prevede una prova orale, preceduta da un pre-test.
Il pre-test consiste in una prima domanda di base. Se lo studente risponde, ha inizio l’esame vero e proprio; se non risponde ci sarà un’ulteriore domanda. Se lo studente risponde a questa seconda domanda, ha inizio la prova vera e propria orale. Diversamente, l’esame termina con esito insufficiente.
Durante l’orale sarà chiesto lo svolgimento di almeno un esercizio.
Canale Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab22991cd2f364354b3bd5f1396d587bd%40thread.tacv2/Generale?groupId=1c56a870-2247-410b-a8ce-d8820c4f1368&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Canale Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab22991cd2f364354b3bd5f1396d587bd%40thread.tacv2/Generale?groupId=1c56a870-2247-410b-a8ce-d8820c4f1368&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1