Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche relative ai secoli XIX e XX. E quindi: le periodizzazioni dell'età contemporanea; l'idea di nazione e i processi di costruzione degli Stati-nazione; la nascita di nuovi movimenti sociali e di nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la nascita dei totalitarismi; la Guerra Fredda, la decolonizzazione e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi.
Link aula virtuale: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Link Moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3442
Thi course aims at providing a critical examination of the key historiographical questions of the 19thand 20thcenturies, i.e. – the periodisations of the contemporary age; the idea of nation and the building of the nation-states; the birth of social movements and political cultures; the industrial revolutions; international relations and wars; the emergence of the totalitarian regimes, the Cold War, decolonization and global governance; the welfare state and the affluent society.
Microsoft Teams link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Moodle link: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3442
Esame orale al termine del corso. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova intermedia sulla prima parte del programma d'esame
Oral exam. For attending students only, it will be possible to organise a mid-term exam
Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica.
Factual knowledge and ability to discuss key historigraphical issues.
Esame orale al termine del corso. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova intermedia sulla prima parte del programma d'esame
Oral exam. For attending students only, it will be possible to organise a mid-term exam
Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e dei materiali audio e video e delle slides messe a disposizione dal docente; partecipazione ai ricevimenti.
Students should: - attend classes regularly - revise notes, slides and any other material that has been discussed in class - use office hours and contact the lecturer if they want to analyse more in detail issues that have been discussed in class.
Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.
Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea.
Basic knowledge of 19th and 20th century history as presented in high-school textbooks.
Lezioni prevalentemente frontali.
Lectures
I frequentanti dovranno portare due manuali che coprano l'arco temporale che va dalle rivoluzioni atlantiche del tardo XVIII secolo ai giorni nostri. Si può scegliere fra le seguenti coppie di manuali:
a)
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza
b) Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza
In aggiunta ai due testi, gli studenti frequentanti utilizzeranno gli appunti delle lezioni e le slides fornite dal docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning dell'università. I non frequentanti porteranno un testo aggiuntivo a scelta fra:
1) Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico, Einaudi
2) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza
Students will prepare for the exam using two textbooks covering the timespan going from the Atlantic Revolutions of the late 18th Century to the present day. They can choose between:
a)
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza
b) Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza
In addition to the two textbooks, students should revise their notes on the lectures, as well as the powerpoint presentations used during the lectures. The powerpoint presentations are available on the e-learning platform of the University.
In addition to the two textbooks, non-attending students should read either
Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)
OR
Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)
In aggiunta, i non frequentanti devono studiare un testo a scelta fra:
1) Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)
2) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)
In addition to the two volumes by Alberto Mario Banti, non-attending students should read either
Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)
OR
Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)
Esame orale al termine del corso.
Aula virtuale: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Microsoft Teams link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Inizio corsi: 22 febbraio
Commissione d'esame:
Presidente: Michele Di Donato
Membri della commissione: Gian Luca Fruci, Federico Goddi
Commissione supplente:
Presidente: Michele Battini
Membri della commissione: Gianluca Fulvetti, Carlotta Ferrara Degli Uberti
The course will begin on February 22
Examination panel:
President: Michele Di Donato
Members of the panel: Gian Luca Fruci, Federico Goddi
Substitute panel:
President: Michele Battini
Members of the panel: Gianluca Fulvetti, Antonello Venturi