Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ACUSTICA 2 | FIS/07 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso fornisce agli studenti approfondite conoscenze sull'acustica ambientale, l'impiego di strumenti di misura e i metodi numerici per la simulazione della propagazione del suono, l'analisi dei dati e l'uso dei modelli matematici di simulazione e sui loro limiti di applicazione e sulle tecniche avanzate di misura.
The students are expected to acquire basic knowledge on environmental acoustics, noise in buildings and working places, on the specific instruments, simulation methods and on the fundamental aspects of indoor acoustics and mechanical vibrations.
Lo studente alla fine del corso avrà padronanza delle tecniche di analisi delle situazioni ambientali caratterizzate dalla presenza di sorgenti di trasporto con riferimento all'inquinamento acustico e della determinazione delle condizioni necessarie alla sua valutazione ed eventuale mitigazione rispetto alle normative di legge. Saranno sviluppate inoltre competenze nell'utilizzo di software previsionali quali Soundplan.
Verifica delle conoscenze acquisite attraverso anche la valutazione di casi concreti. La capacità di trattare i temi afrrontati sarà valtutata anche rispondendo durate il corso a test con domande aperte e chiuse, giustificando in modo critico le motivazioni delle scelte operate e mostrando di conoscere le basi fisiche delle attività di verifica dei livelli sonori o della loro modellazione numerica.
Fisica I, Fisica dei fenomeni ondulatori, Analisi matematica, Acustica ambientale, Teoria degli errori; Probabilità e statistica. Conoscenza dei fondamenti di acustica ambientale.
Altri regolamenti nazionali e normativa dell’Unione Europea
IL DLgs 42/2017, la Direttiva Europea 49/02 e il DLgs 194/05. Mappatura strategica, Piani d’azione e loro relazione con clima acustico e piani di risanamento. Aree quiete e soundscape.
Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari
Le infrastrutture di trasporto: il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari la sua modellizzazione. Barriere acustiche: teoria e metodi di dimensionamento; analisi di casi reali e problemi di messa in opera.
Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali
Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali e la sua modellizzazione.
Uso dei software per la propagazione sonora
Utilizzo dei software per la propagazione sonora in ambiente esterno. Utilizzo di programmi GIS. Applicazione dei modelli ad interim e del modello CNOSSOS a ferrovie, strade e sorgenti industriali.
Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro
Leggi e norme tecniche, Valutazione dell’esposizione personale, DLgs 81/08. Valutazione dell’esposizione personale, controllo del rumore alla sorgente. Metodi per la riduzione dell’esposizione. Cenni a controllo attivo e passivo del rumore. Protettori individuali. Programmazione territoriale per la prevenzione e la tutela dall’inquinamento acustico.
Vibrazioni meccaniche: Fisica elementare delle vibrazioni. Risonanza. Trasmissibilità. Effetti e controllo delle vibrazioni di macchinari nelle costruzioni e sull’uomo. Misure di vibrazioni. Norme tecniche. Controllo delle vibrazioni in ambienti di lavoro.
Acustica forense
Il ruolo del consulente tecnico di ufficio e la normativa di riferimento. I quesiti e la normale tollerabilità. I rapporti con le parti. La relazione tecnica: sviluppo delle attività, esempi, errori da non commettere.
Noise and vibrations in working places
Italian legislative decree no. 81/08 Titolo VIII, Capo III and measurement techniques: actual case-study in working environments; evaluation of individual exposure; noise measurements at the source; exposure reduction methods. Overview on active and passive noise control – individual protection methods.
Mechanical vibrations: basic knowledge on vibration physics – resonances – transmissibility – effects and control of machinery vibrations on buildings and people – vibration measurements – laws and technical normatives. Vibration control within working environments.
Forensic Acoustics
Tasks of Technical Advisors. Correct procedures in order to fulfil their assignments. Collaboration with the courts for a correct definition of problems. Technical reports and results. Attempts at reconciliation.
Practical training: sound propagation simulation software
Correct usage of simulation software for the simulation of outdoor sound propagation. Input model data used by the software. GIS software. Application of ad-interim models and CNOSSOS model.
Case studies on line sources (railways and roads) and industrial sources.
Bibliografia e materiale didattico
AA.VV. - Springer Handbook of Acoustics - T.D. Rossing ed. - Springer 2014.
Dispense fornite durante il corso.
La frequenza è obbligatoria perchè il corso è conforme a quanto previsto dal D.Lgs 42/2017 per la formazione dei tecnici competenti in acustica.
Esame scritto e colloquio orale con discussione di casi concreti anche attraverso l'esame delle relazioni prodotte nel corso a seguito delle esercitazioni di laboratorio.
http://www.regione.toscana.it/-/inquinamento-acustico
Il corso rappresenta la seconda parte del corso di acustica ambientale applicata con laboratorio di dodici crediti. Tale corso è quindi offerto per coloro i quali abbiano già frequentato negli anni precedenti il corso di laboratorio di acustica prima offerto nell'ambito del corso di laurea in fisica.
Il corso fa parte del percorso per il riconoscimento della qualifica di tecnico competente in acustica così come delineato nel decreto legislativo 42/2017.