Scheda programma d'esame
STORIA DEL POPOLO EBRAICO IN ETÀ CONTEMPORANEA
CARLOTTA FERRARA DEGLI UBERTI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice180MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL POPOLO EBRAICO IN ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
CARLOTTA FERRARA DEGLI UBERTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo/a studente/ssa acquisirà conoscenze e strumenti di analisi critica relativi ad alcune tematiche chiave della storia ebraica contemporanea su scala europea. 

 

Knowledge

Students will acquire knowledge about some of the key categories and turning points of modern European Jewish history, and develop the analytical skills needed to critically engage with scholarship and with primary sources.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Vedi modalità di svolgimento dell'esame. 

 

 

Assessment criteria of knowledge

See section on assessment

Capacità

Lo/a studente/ssa affinerà le capacità di scrittura attraverso la stesura della tesina, che dovrà essere strutturata come un testo accademico con note e bibliografia. 

In alternativa alla scrittura, gli studenti potranno scegliere di lavorare sull'affinare la capacità di strutturare una presentazione orale. 

Entrambe le abilità sono fondamentali per il proseguimento degli studi e per la preparazione ad un percorso lavorativo dopo il conseguimento della laurea magistrale. 

Skills

Students will develop their writing skills and their ability to structure an argument through the essay component of the assessment. The essay must be written in good academic style, complete with footnotes and bibliography. 

As an alternative to the written essay, students may choose to prepare an oral presentation and to focus on developing their ability to engage with the audience.

In both case, students will acquire and develop transferrable skills, important for the continuation of their studies but also for their future career. 

Modalità di verifica delle capacità

40% tesina scritta di 3500 parole su un tema concordato con la docente, da inviare categoricamente al più tardi tre settimane prima della data scelta per l'esame orale

OPPURE 

40% presentazione orale in classe (in presenza o online), cca 20 minuti, su tema concordato con la docente. Le presentazioni potranno essere individuali o di coppia. 

 

Assessment criteria of skills

40% written essay (3,500 words) on a topic subject to the approval of the course tutor, to be sent to the tutor three weeks before the date chosen for the oral exam

OR

40% oral presentation (face to face or online), 20 minutes, on a topic subject to the approval of the course tutor. 

Comportamenti

Lo/a studente/ssa acquisirà dimestichezza con metodologie di analisi e discussione di problematiche complesse, contestualizzazione, critica delle fonti, fondamenti di storia comparata

Behaviors

The course will

- enable students to analyze complex texts paying the necessary attention to the historical, cultural and social context, to the narrative and argumentative structure and to the language;

- enhance critical awareness;

- show how Jewish history and more in general the history of minorities can shed light on the majority culture and self-fashioning

Modalità di verifica dei comportamenti

vedi modalità esame

Assessment criteria of behaviors

see section on assessment

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza dei principali eventi storici fra XVIII e XX secolo. 

Buona conoscenza della lingua inglese, almeno per quanto riguarda la capacità di lettura. Non sarà richiesto di parlare o scrivere in inglese.

Prerequisites

Good knowledge of main historical events between (XVIII-XX century)

Good knowledge of English, or at least good reading knowledge. Students will not be required to speak or write in English. 

Corequisiti

N/A

Co-requisites

N/A

Prerequisiti per studi successivi

N/A

Prerequisites for further study

N/A

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede sia lezioni frontali tradizionali, con l'ausilio di power point, che incontri di natura seminariale. Per quanto riguarda le lezioni seminariali è di assoluta importanza che gli studenti preparino le letture che saranno indicate su Moodle a tempo debito. In caso contrario non sarà possibile avviare una conversazione. Si tratta di una responsabilità da assumersi anche nei confronti degli altri studenti. 

Teaching methods

The course will include lectures (power point presentations will be used and then provided to students) and seminar sessions. Preparation for the seminar sessions is mandatory. Instructions will be published on the Moodle page prior to the lesson. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

NOTA: questo programma è PROVVISORIO. Sarà rivisto prima dell'inizio del corso e riadattato continuamente a seconda del livello di partecipazione e degli interessi del gruppo. Questa versione serve solo a dare un'idea dei contenuti. 

INTENDO OFFRIRE SIA LEZIONI FRONTALI TRADIZIONALI, CON L'AUSILIO DI POWER POINT, SIA LEZIONI DI TIPO SEMINARIALE IN CUI SI AVVIA UNA DISCUSSIONE COLLETTIVA. Anche per questo lascio il syllabus un po' aperto perché molto dipenderà dal numero di studenti iscritti. 

 

1. Introduzione. Presentazione del corso

2. Prime riflessioni sull'espressione "popolo ebraico"

3. Parole chiave

4. Discussione seminariale della tesi di David Sorkin

5.6. Ancora sulla tesi di Sorkin e sul dibattito storiografico

7. Introduzione al caso inglese

8. Discussione di John Toland, Ragioni per naturalizzare gli ebrei (1714)

9. Introduzioni ai casi austriaco e prussiano

10. Discussione di C.W. Dohm, Sul miglioramento civile degli ebrei (1781)

11. La Haskalah, o Illuminismo ebraico

12. Il caso francese e H. Grégoire, La rigenerazione degli ebrei (1788)

13. L'età napoleonica e il Gran Sinedrio

14. 15. Il caso italiano

16. Resistenze e antisemitismo

17. Una lettura di genere dell'emancipazione?

18. Riflessioni conclusive

 

Syllabus

Note: this syllabus is PROVISIONAL. Il will be revised before the start of the teaching term and may be slightly tweaked during term depending on student numbers and level of participation. 

1. Introduction. Presentation of the course

2. What does "Jewish people" mean?

3. Preliminary contextualization

4. External gaze: John Toland and John Locke

5. External gaze: Henri Grégoire

6. External gaze: Christian Wilhelm Dohm

7. Discussion

8. The Napoleonic Sanhedrin

9. In Italy: debating emancipation

10. Emancipation as: legal equality

11. Emancipation as: social integration

12. Emancipation as: acculturation

13. Brief history of emancipation scholarship

14. David Sorkin's recent contribution

15. Discussion

16. The Italian case

17. Discussion on the Italian case

18. Conclusive remarks

Bibliografia e materiale didattico

Le letture da preparare saranno indicate sulla pagina Moodle del corso. Potranno essere in inglese o in italiano. Ove possibile sarà allegato direttamente il pdf. Questi testi costituiranno parte integrante del programma d'esame. 

Gli studenti che non se la sentono di leggere in inglese sono pregati di mettersi in contatto con la docente quanto prima. Gli studenti che volessero approfondire un caso particolare leggendo anche bibliografia in altre lingue sono ugualmente pregati di mettersi in contatto con la docente. 

PER I FREQUENTANTI: 

- letture svolte durante il corso, caricate su Teams

- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019

IN ALTERNATIVA, PER FREQUENTANTI:

- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019

più A o B

A) Due fonti a scelta fra:

J. Toland, Ragioni per naturalizzare gli ebrei in Gran Bretagna e Irlanda (1714), a cura di P. Bernardini, Giuntina, Firenze 1997

P. Bernardini, La questione ebraica nel tardo illuminismo tedesco: studi intorno allo Über die bürgerliche Verbesserung der Juden di C.W. Dohm (1781), Giuntina, Firenze 1992

H. Grégoire, La rigenerazione degli ebrei, a cura di M.G. Meriggi, Editori Riuniti, Roma 2000

OPPURE

B) Un volume a scelta fra (elenco da aggiornare):

Barbara Armani, Il confine invisibile: l'élite ebraica di Firenze, 1840-1914, Franco Angeli, Milano 2006

Lois Dubin, The Port Jews of Habsburg Trieste: Absolutist POlitics and Enlightenment Culture, Stanford UP, Stanford 1999;

Carlotta Ferrara degli Uberti, Fare gli ebrei italiani. Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918), Il Mulino, Bologna 2011;

Gadi Luzzatto Voghera, Il prezzo dell'eguaglianza. Il dibattito sull'emancipazione degli ebrei in Italia (1781-1848), Franco Angeli, Milano 2001 (seconda edizione);

Mario Toscano (a cura di), Ebraismo e antisemitismo in Italia: dal 1848 alla guerra dei sei giorni, Franco Angeli, Milano 2003

NOTA: I FREQUENTANTI CHE NON SE LA SENTONO DI LEGGERE LA MONOGRAFIA E I TESTI IN INGLESE SONO PREGATI DI CONTATTARMI QUANTO PRIMA. OFFRIRÒ UN'ALTERNATIVA. 

NOTA BENE: I NON FREQUENTANTI DOVRANNO METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA AD HOC.

Bibliography

Readings will be listed on Moodle prior to each lesson. Some/many of them will be in English and if possible I will upload the pdf. These texts will be part of the exam programme. 

Bibliography for the exam:

- readings on Moodle

- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno portare il volume di David Sorkin indicato sopra, più due volumi o gruppi di testi. Sono pregati di mettersi in contatto con la docente con largo anticipo rispetto alla data dell'esame. 

 

Non-attending students info

Non-attending students will study David Sorkin's monograph, plus 2 monographs or sets of texts chosen from a list that will be published as soon as possible here (to be updated). Or, they can get in touch with the course tutor to discuss a personalised programme. 

Modalità d'esame

10% frequenza e partecipazione attiva alle lezioni

50% esame orale 

40%:

tesina scritta di 3500 parole su un tema concordato con la docente, da inviare categoricamente al più tardi tre settimane prima della data scelta per l'esame orale

OPPURE 

presentazione orale in classe (in presenza o online), cca 20 minuti, su tema concordato con la docente 

 

Assessment methods

10% class attendance and participation

50% oral exam

40% written essay (3,500 words) on a chosen topic subject to the approval of the course tutor. The essay must be sent to the tutor three weeks before the date chosen for the oral exam

OR

40% oral presentation (face to face or online), 20 minutes, on a chosen topic subject to the approval of the course tutor

 

Stage e tirocini

N/A

Work placement

N/A

Note

IL CORSO INIZIA MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2021 ALLE ORE 14,15

AULA VIRTUALE: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a59fe7faaedaf45f1933a926da11fdf38%40thread.tacv2/conversations?groupId=b3f72c25-1ef3-4e73-bd28-493d46daa1dc&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Commissione d'esame:

Carlotta Ferrara degli Uberti

Arturo Marzano

Ignazio Veca

Alessandra Veronese

 

NB: IL CORSO INIZIERÀ NELLA SETTIMANA DEL 15 FEBBRAIO. 

Notes

Panel:

Carlotta Ferrara degli Uberti

Arturo Marzano

Ignazio Veca

Alessandra Veronese

Ultimo aggiornamento 05/04/2021 15:42