Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA SOCIALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla storia sociale dell'età contemporanea in una prospettiva europea, con particolare attenzione alla storia della famiglia e del matrimonio.
Le conoscenze saranno verificate tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le proprie capacità di lettura critica e di esposizione orale.
Le capacità saranno verificate tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Gli studenti miglioreranno la propria capacità di comprensione di dibattiti di attualità, acquisendo una prospettiva storica.
I comportamenti saranno verificati tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Nessun prerequisito particolare, ma è naturalmente utile una conoscenza dei principali eventi storici che caratterizzano l'età contemporanea.
È auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese, almeno sul piano della capacità di lettura.
Saranno fornite durante le lezioni.
Il corso presenterà alcune delle caratteristiche della storia sociale in termini di argomenti e metodologie, per poi mettere a fuoco l'evoluzione della storia del matrimonio e della famiglia fra 800 e 900.
Un syllabus dettagliato sarà disponibile prima dell'inizio delle lezioni.
La prova orale si svolgerà sui seguenti testi.
Per TUTT*, un volume a scelta fra quelli della sezione A)
Per i/le FREQUENTANTI, le slides e i materiali delle lezioni più un volume a scelta fra quelli nella sezione B)
Per i/le NON FREQUENTANTI, DUE volumi a scelta fra quelli nella sezione B). Si consiglia caldamente di sottoporre la scelta alla docente prima dell'esame.
SEZIONE A
C. Pancino, Storia sociale. Metodi esempi strumenti, Marsilio 2003
C. Sorba e F. Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza 2021
P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori 2009
SEZIONE B*
E. Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia 1945-1970, Carocci 2007
E. Asquer, Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico, Laterza 2011
M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, il Mulino 2000 (prima ed 1984)
N. Cullen, Love, Honour and Jealousy. An Intimate History of the Italian Economic Miracle, OUP 2019
S. Feci e L. Schettini, La violenza contro le donne nella storia (secoli XV-XXI), Viella 2017
P. Ginsborg, Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950, Einaudi 2013
D. Lombardi, Storia del matrimonio dal medioevo a oggi, il Mulino, 2008
F. Lussana, L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune 1946-1974, Carocci 2014
A. Pescarolo, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea, Viella 2019
M. Seymour, Emotional Arenas. Life, Love and Death in 1870s Italy, OUP 2020
* aggiungerò delle altre opzioni nelle prossime settimane, e sono comunque disponibile a discutere eventuali percorsi personalizzati
Esame orale 100%.
Esame orale 100%
N/A
Commissione d'esame:
Carlotta Ferrara degli Uberti
Ignazio Veca
Michele Di Donato
IL CORSO INIZIERÀ IL 23 MARZO 2021 ALLE 12,00
AULA VIRTUALE https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ab0318b298ec14872913dc8f0295acf13%40thread.tacv2/conversations?groupId=0a8214d2-f134-4899-ba10-17803bbe5e7d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1