Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 63 |
|
L’insegnamento fornirà le conoscenze linguistiche per migliorare l’ascolto, il parlato e la lettura per quanto riguarda Business English.
Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche con un collaboratore ed esperto linguistico (CEL) madrelingua.
Durante le lezioni gli studenti svolgeranno le attivita’ orali e scritte del testo "Business Result".
Gli studenti che seguono il corso acquisiranno la capacità di interagire nella lingua orale per affrontare il mondo del lavoro.
Durante il corso e l’esame finale orale gli studenti avranno l’opportunità di apprendere e verificare tutto ciò che riguarda la lingua utile per la “business life”.
Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire l’abilità di espressione, comprensione e lettura di tutto ciò che riguarda la lingua utile per la “business life”.
L’accertamento dell’acquisizione da parte degli studenti degli obiettivi sarà effettuato durante le lezioni e l’esame finale orale.
Le conoscenze iniziali che lo studente dovrà possedere sono quelle relative al livello B2.
Si consiglia di seguire costantemente le lezioni con il docente e le esercitazioni con il collaboratore ed esperto linguistico (CEL) madrelingua.
Le unita’ del testo adottato saranno messe a disposizione sulla piattaforma Teams.
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afc0e66fc31b24e019348d2fd0c6eacbe%40thread.tacv2/conversations?groupId=e4d7a4b9-c434-4fdf-a092-4590e6e61a73&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Saranno svolti gli esercizi orali,di lettura e di lessico delle unità del testo: Business Result Upper-intermediate Student's Book by Michael Duckworth and Rebecca Turner, Oxford University Press
Testo adottato:
Business Result, Upper-intermediate Student's Book, Michael Duckworth and Rebecca Turner, Oxford University Press
Le unita’ del testo adottato saranno messe a disposizione settimanalmente sulla piattaforma Teams.
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afc0e66fc31b24e019348d2fd0c6eacbe%40thread.tacv2/conversations?groupId=e4d7a4b9-c434-4fdf-a092-4590e6e61a73&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Leggere e preparare le unità del testo adottato. L'esame verterà sulla padronanza dei contenuti relativi alle letture e domande in: Starting Point, Working with Words, Business Communication Skills, Practically Speaking, Case Study.
LA PROVA ORALE SI COMPONE DI DUE PARTI:
1) verifica orale delle competenze linguistiche acquisite durante il corso ufficiale C (docente Romito) basato sul testo adottato in classe, Business Result Upper-Intermediate Student's Book.
Leggere e preparare le unità del testo adottato. L'esame verterà sulla padronanza dei contenuti del testo adottato relativi alle letture e domande in: Starting Point, Working with Words, Business Communication Skills, Practically Speaking, Case Study.
Durante l'esame, il testo adottato sarà consultabile da parte degli studenti. Gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande riguardanti gli argomenti e letture e anche di relazionare autonomamente sulle stesse.
2) verifica delle competenze linguistiche sull'inglese da sostenersi con il collaboratore ed esperto linguistico, Dott.ssa Panichi (lettorato Corso C)
1) ESAME ORALE DEL CORSO DEL DOCENTE ROMITO
L’esame orale del corso ufficiale tenuto dal docente Romito, sull’inglese specialistico, sarà svolto sulla Piattaforma Teams.
Vi ricordo che:
Ciascuno di voi dovrà essere munito di libretto universitario (o documento di identità con foto) e dovrà, a turno, identificarsi mostrando il libretto davanti alla telecamera prima di svolgere l’esame orale;
Durante l’esame orale, dovrete attivare la vostra webcam e il microfono nel momento in cui sarete chiamati a sostenere la prova;
E’ vostro diritto rinunciare al voto conseguito, ma soltanto contestualmente all’esame, NON in seguito;
Il voto dell’esame sarà verbalizzato su Statini dopo l’esame.
2) VERIFICHE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEL CORSO DI LETTORATO (DOTT.SSA PANICCHI)
Per quanto riguarda la verifica delle competenze linguistiche sull’inglese da svolgere con la lettrice, Dott.ssa Panichi, le modalità sono le seguenti:
Gli studenti del corso C dovranno inviare alla Dott.ssa Panichi (luisa.panichi@unipi.it) un file audio/visivo con una produzione orale di 90 secondi.
Le date per le consegne file audio/video entro la mezzanotte sono le seguenti:
20 maggio 2021 per l’appello del 28 maggio
16 giugno 2021 per l’appello del 23 giugno
7 luglio 2021 per l’appello del 14 luglio
8 settembre 2021 per l’appello del 15 settembre
Dovrete indicare nell’oggetto “File audio lettorato corso C”
La Dott.ssa Panichi vi assegnerà 0-2 punti - valutando pronuncia, padronanza dell’inglese e contenuto della presentazione orale - che saranno integrati al voto conseguito nell’esame orale finale con il docente, Romito.
Dovete scegliere uno dei seguenti argomenti:
N.B.
Nel caso in cui abbiate già inviato la produzione orale ai precedenti appelli, NON inviatela nuovamente. Al momento dell’iscrizione, specificate nelle note “produzione inviata all’appello X” a seconda di quando avete inviato al lettore/lettrice il vostro file audio/video.
CERTIFICAZIONI
Potete scegliere di essere esonerati dalla verifica da parte della lettrice, Dott.ssa Panichi, nel caso in cui siate in possesso di una certificazione internazionale che attesta il livello minimo B2 e non risalente a piu' di tre anni fa. A tali certificati saranno assegnati 2 punti che verranno integrati al voto conseguito nell’esame orale finale con il docente, Romito. Verranno accettati, in via eccezionale, i certificati che scadono durante il corso (15/2/2021 - 10/5/2021) con l'obbligo dello studente di sostenere l'esame finale al primo appello.
Soltanto i seguenti certificati attestanti almeno il livello B2 possono essere presentati:
FCE
CAE
CPE
BEC
BULATS
IELTS
TOEFL
Per il riconoscimento delle certificazioni internazionali suddette, inviare al docente Romito via email una scansione del certificato posseduto almeno due settimane prima dell’esame.
Inviatela in formato elettronico a helenromito@outlook.it oppure a h.romito@santannapisa.it per richiedere di essere esonerati dal lettorato.
Al momento dell’iscrizione dell’esame, specificare nelle note il certificato posseduto.