Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA BIZANTINA | L-FIL-LET/07 | LEZIONI | 36 |
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Il corso intende fornire un’introduzione alla storia dell’Impero Romano d’Oriente dalla fondazione di Costantinopoli (330) alla conquista ottomana della capitale (1453). Saranno affrontati temi quali la questione della periodizzazione e l’applicazione delle categorie di tardo-antico e medioevo a Bisanzio; l’evoluzione delle strutture istituzionali e amministrative; la vita sociale, religiosa e culturale; le relazioni dell’impero con i suoi vicini.
Partecipazione attiva alla discussione durante le lezioni; esame orale finale.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di situare Bisanzio nel quadro della storia globale del Mediterraneo, dell’Europa e del Vicino Oriente fra antichità e medioevo. Sarà capace inoltre di comprendere l’eredità culturale di Bisanzio e il suo influsso sulla cultura europea. Infine, lo studente acquisirà familiarità con una selezione di fonti letterarie e documentarie e con la letteratura secondaria discussa a lezione.
Partecipazione alla discussione durante il corso; in sede d’esame, discussione critica delle fonti esaminate a lezione e della bibliografia in programma.
Capacità di riflessione critica e di analisi; capacità di discussione in gruppo.
Interazione con l'insegnante e i colleghi a lezione; valutazione della capacità di esposizione e argomentazione in sede d'esame.
Una conoscenza di base della storia romana e della lingua greca possono essere utili.
Il corso offrirà un inquadramento dei temi trattati mediante lezioni frontali, in cui si farà uso di presentazioni power point e contenuti multimediali. Una lezione a settimana sarà dedicata alla lettura e al commento di fonti primarie in traduzione (con eventuale testo greco a fronte) messe a disposizione in precedenza.
Settimana 1
1.1. Presentazione del corso e introduzione: terminologia e concetti fondamentali; coordinate cronologiche e geografiche; fonti e strumenti bibliografici
1.2. I fondamenti del potere imperiale: tradizione, innovazione e dibattiti storiografici.
Conquistare il trono a Costantinopoli: “modelli” di incoronazione dal Libro delle cerimonie
Settimana 2
2.1 L’impero cristiano: organizzazione ecclesiastica, teologia imperiale e concili della chiesa
2.2 Il monaco e il santo
Settimana 3
3.1 L’età di Giustiniano: riconquista e renovatio imperii
3.1 Costantinopoli: nascita e sviluppo di una capitale
Settimana 4
4.1 Invasioni e crisi: Persiani, Slavi, Arabi
4.2 Nuovi assetti istituzionali: dagli esarcati ai temi
Settimana 5
5.1 L’iconoclasmo e il trionfo dell’ortodossia
5.2 Culto delle icone e forme di devozione a Bisanzio
Settimana 6
6.1 “L’epopea bizantina” e la rinascenza macedone
6.2 La guerra a Bisanzio: pratica e ideologia
Settimana 7
7.1 Potenti e deboli: definizione e profilo sociale dell’aristocrazia bizantina
7.2 I potenti ecclesiastici: sedi episcopali e grandi monasteri
Settimana 8
8.1 L’XI secolo e la “rivoluzione comnena”
8.2 Educazione e cultura a Bisanzio
Settimana 9
9.1 Bisanzio e l’occidente
9.2 Il tramonto dell’impero
Oltre al manuale e alle sezioni di Mango, La civiltà bizantina indicate in precedenza, un programma di letture integrative sarà concordato con l'insegnante.