Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE I
SILVIA MASI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice008LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA INGLESE IL-LIN/12LEZIONI54
SILVIA MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B2 di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.

CORSO DOCENTE: conoscenza delle strutture e della adeguata terminologia per una descrizione scientifica di base della lingua inglese nei sui livelli.

Knowledge

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: The course requires the attainment of the proficiency level B2 of the CEFR. To this end, the students can/will, as part of their individual work, integrate their preparation attending the course organized by CLI for the Department (former 'lettorati') for the indicated level.

COURSE: knowledge of the structures and appropriate terminology for a basic scientific description of the English language in its various levels.

Modalità di verifica delle conoscenze

LINGUA STRUMENTALE:  prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra le seguenti conseguita da non più di due anni. 

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione 46-93 (internet-based version).

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso). NB questa modalità sarà valida fino al perdurare delle norme anti-contagio da Covid-19; daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.

Assessment criteria of knowledge

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: Tests at the end of the classes or one of the following  certificates obtained within two years prior to the conclusion of the exam:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS con votazione compresa tra 5 e 6,5

- TOEFL con votazione  46-93 (internet-based version)

COURSE:  written exam on Moodle with closed-ended questions and subsequent oral exam on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too). NB this testing modality will be valid till anti-Covid-19 measures are applied; we will give indications and updates during the year on any changes.

 

Capacità

LINGUA STRUMENTALE: vedi Framework per livello B2.

CORSO DOCENTE: essere capaci di analizzare fonemi, parole, morfemi, relazioni lessicali; distinguere le principali varietà dell'inglese; conoscere le principali periodizzazioni della storia della lingua inglese.

Skills

INSTRUMENTAL LANGUAGE  CLASSES: see Framework for B2.

COURSE: be capable of analysing phonemes, words, morphemes, lexical relations; distinguish among the main varieties of English; distinguish the most important time divisions in the history of the English language.

Modalità di verifica delle capacità

LINGUA STRUMENTALE: prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra quelle indicate conseguita da non più di due anni.

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso). NB questa modalità sarà valida fino al perdurare delle norme anti-contagio da Covid-19; daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.

Assessment criteria of skills

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: tests at the end of the classes or certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam.

COURSE:  written exam on Moodle with closed-ended questions and subsequent oral exam on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too). NB this testing modality will be valid till anti-Covid-19 measures are applied; we will give indications and updates during the year on any changes.

Comportamenti

Il raggiungimento del livello di competenza strumentale B2 e l'acquisizione delle conoscenze e capacità previsti per questo corso permetteranno allo studente di analizzare e riflettere, con un approccio descrittivo scientifico, su strutture linguistiche di vario grado di complessità attraverso l’uso di terminologia specialistica pertinente. La combinazione di tali conoscenze e competenze forniranno le basi necessarie per le successive annualità della disciplina all’interno del Corso di Laurea.

Behaviors

The achievement of the linguistic level B2 and the acquisition of the knowledge and skills required for this course will allow the student to analyze and reflect, with a scientific descriptive approach, on linguistic structures of various degrees of complexity through the use of relevant specialist terminology. The combination of this knowledge and skills will provide the necessary foundations for the subsequent years of the discipline within the Degree Course.

Modalità di verifica dei comportamenti

LINGUA STRUMENTALE: prove relative alle esercitazioni o possesso di una certificazione tra quelle indicate conseguita da non più di due anni.

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso). NB questa modalità sarà valida fino al perdurare delle norme anti-contagio da Covid-19; daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.

Assessment criteria of behaviors

INSTRUMENTAL LANGUAGE CLASSES: tests at the end of the classes or certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam.

COURSE:  written exam on Moodle with closed-ended questions and subsequent oral exam on the history of language and socio-linguistic modules (other course topics may be involved, too). NB this testing modality will be valid till anti-Covid-19 measures are applied; we will give indications and updates during the year on any changes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese a livello B1 per poter seguire le lezioni in lingua.

Prerequisites

Knowledge of the language at a B1 level, in order to be able to attend classes.

Corequisiti

Frequenza del corso di lingua strumentale per migliorare e sostenere la competenza linguistica.

Co-requisites

Attendance of the instrumental language classes to improve and sustain linguistic competence.

Indicazioni metodologiche

CORSO: Principalmente lezioni frontali, alternate ad attività pratiche con esercizi di analisi del testo di strutture linguistiche ed espansione lessicale.

Uso delle piattaforme Moodle (e Teams se a distanza, sia per la didattica sia per gli esami)

Teaching methods

COURSE: Mainly frontal teaching, with some practical activities, especially analyses of linguistic structures and vocabulary building. 

The following platforms will be used: Moodle, Teams (both for lessons and exams).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Lingua Inglese I prevede un corso ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese.

Modulo A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)

Argomento: Gli argomenti trattati  nel modulo A comprendono un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, la struttura morfologica delle parole (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.); un avviamento alla semantica e alle relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia, ecc.); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.

Al corso delle docenti sono affiancate esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche (vedi oltre).

Modulo B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (tutti gli studenti in gruppo unico)

Argomento: Il modulo B  introduce i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e alla trascrizione fonetica. Il modulo B è tenuto dalla prof.ssa Crawford e si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre. 

Syllabus

Lingua Inglese I is a course destined for students of all curricula. It consists in an introduction to the study of the English language.

Module A: An Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)

Content:  The topics covered include a historical overview to understand the development of the English language, the morphological structure of words  (inflectional, derivational, new formation processes), a description of parts of speech (nouns, adjectives, etc. ); an introduction to semantics and sense relations  (synonymy, antonymy, hyponymy/hyperonymy, meronymy, etc.); the role of English as an international language and some features of language variation from a geographical and social perspective. 

The course is associated with Instrumental language classes where both written and oral skills are practiced. These activities last throughout the year. They are run by  Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) and aim to improve the four skills.

Module B:  Phonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford (3cfu) (one group)

Content: Module B  introduces the main concepts in phonetics and phonology, with special reference to vowels and consonants and to phonetic transcription. The module is taught by Prof. Crawford and begins in November.

Bibliografia e materiale didattico

Testi modulo A:  

Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, cap. 10, 34.

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, cap. 1, 2, 3, 6a.

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  cap. 2 The development of English,  19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  98-128.

- Eventuali materiali messi a disposizione dalle docenti (S. Bruti, S. Masi) 

Testi Modulo B (fonetica):

Testi Modulo B (fonetica):

Dispensa a cura della docente (B. Crawford)

Dictionaries: Coloro i quali non hanno un dizionario monolingue, possono comprare l’ Oxford Advanced Learner's Dictionary o il Collins Cobuild Advanced Dictionary of English. Coloro i quali hanno un bilingue non devono comprarne uno nuovo. Quelli che non ce l’hanno possono scegliere o il Ragazzini o il Grande Dizionario di inglese Hoepli nella versione più recente.

 

 

 

 

Bibliography

Reading list module A: 

Main texts (compulsory, as specified below)

- A. Becker, M. Bieswanger, 2006, Introduction to English Linguistics, Tübingen, Basel, A. Francke Verlag, Ch. 4 (morphology) and 8 (sociolinguistics), 75-98 e 181-205.

- J. Culpeper, F. Katamba, P. Kerswill, R. Wodak, T. McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan, chap. 10 (Semantics) and 34 (Bad language)..

- N. Galloway and H. Rose, 2015, Introducing Global Englishes, chap. 1, 2, 3, 6a. 

- C.F. Meyer, 2009, Introducing English Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press,  Ch. 2 The development of English,  19-46.

- C. Gregori Signes, M.D. García Pastor, 2008, "English Grammar", in M. Fuster and A. Sánchez (eds), Working with words. An Introduction to English Linguistics, PUV,  98-128.

 

 - Materials prepared by lecturers (S. Bruti, S. Masi)

 

Reading list Module B (phonetics):

 Materials prepared by lecturer (B. Crawford)

 

DICTIONARIES

Those who don't have a monolingual dictionary, could buy either the Oxford Advanced Learner's Dictionary or the Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.

Those who own a bilingual dictionary don't need to buy a new one. Those who don’t, can choose either Ragazzini 2017 or  Grande Dizionario di inglese Hoepli in its most recent version.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. Il materiale necessario per preparare l'esame (v. i capitoli dei testi d'esame) è messo a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone). 
Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici. Consultare la piattaforma moodle https://elearning.cli.unipi.it/

 

Non-attending students info

The reading list and materials are the same for both attending and non-attending students.  

Students may find the materials at the Copisteria Universitaria, Via San Simone.

For more details regarding instrumental language classes, check https://elearning.cli.unipi.it/

Modalità d'esame

1) CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in quesiti a risposta chiusa su Moodle e, previo superamento, orale con un paio di domande soprattutto sui moduli di storia della lingua e sociolinguistica (ma potranno essere toccati anche gli altri argomenti del corso). NB questa modalità sarà valida fino al perdurare delle norme anti-contagio da Covid-19; daremo indicazione e aggiornamenti in corso di anno su eventuali variazioni.

2) Prove relative alle esercitazioni (ex lettorati). La verifica delle conoscenze acquisite nel corso delle esercitazioni si articolerà, sul modello degli esami di Cambridge, in una verifica scritta (Use of English, Reading Comprehension e Text Writing) e una verifica orale (Dialogue). Durante la prova scritta sarà verificata anche l'abilità di ascolto con una prova di Listening Comprehension. L'esame ha una votazione complessiva di 100, poiché ogni prova vale 25 punti. Ciascuna prova dovrà essere superata con la votazione di 15 su 25.

Sono esonerati dal sostenere le prove di lettorato coloro i quali sono in possesso delle certificazioni indicate sopra (se conseguite da non più di DUE anni). Anche nel caso in cui lo studente sia già in possesso di una certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività di esercitazione (corso più avanzato) al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.

 

Gli studenti possono iscriversi alle prove di lettorato e prendere visione dei risultati al sito https://elearning.cli.unipi.it.

Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente anche prima di aver superato le prove relative alle esercitazioni. Gli studenti che frequentano i gruppi di esercitazione dei livelli Intermediate 2 e Advanced potranno sostenere l'esame relativo al corso del docente al termine del modulo stesso (a partire dalla sessione di gennaio/febbraio). Gli altri (Intermediate 1 e Lower intermediate) a partire da giugno.

La verifica delle conoscenze relative alle esercitazioni avverrà per tutti solo a conclusione delle esercitazioni stesse, quindi a partire da giugno.

Le prove relative alle esercitazioni, o  lettorato (scritto, ascolto, e orale), possono essere sostenute separatamente. La validità del risultato positivo è DUE anni accademici (la stessa delle certificazioni internazionali riconosciute). Perciò, se ad esempio una persona ha superato lo scritto ma non la prova di ascolto, può ridare la prova di ascolto entro due anni conservando il punteggio dello scritto. Dopo due anni qualsiasi risultato parziale decade e la prova deve essere sostenuta nuovamente.

Il voto di Lingua Inglese 1 è unico e i crediti sono assegnati dalla docente titolare in un’unica soluzione al completamento delle due parti. Il punteggio riportato nelle esercitazioni potrà contribuire al voto finale fino a DUE punti.

Si ricorda che la validità del risultato positivo delle esercitazione è DUE anni accademici, mentre le prove relative al modulo docente hanno validità di TRE anni. 

L'eventuale certificazione (in originale) andrà presentata al momento della verbalizzazione. Le verbalizzazioni avverranno durante i ricevimenti entro trenta giorni dalla data dell’appello d'esame.

 

Assessment methods

1) Exam with the lecturer. This is a written exam on moodle, with different tasks (completion, multiple choice, recognition, etc.) aimed at ascertaining the acquisition of the course contents. Once students have passed this part they will sit an interview, mainly focused on the modules of history of English and socio-linguistics  and achievement of course goals.

2) Instrumental language test (ex lettorati). The final test will follow the Cambridge exam format. A written test will include Use of English, Reading Comprehension and Text Writing, and the oral will include an Interview. During the written test, Listening-Comprehension skills will also be tested. The overall mark is 100 points, and each part is awarded 25 points. The pass level for each part is 15/25.

 

The students who have a language certificate obtained within two years prior to the conclusion of the exam are not requested to pass the instrumental language test. They are recommended to attend classes (the advanced/B2 level) to consolidate their skills.

Students can enrol on instrumental language classes and check their results at the following address  https://elearning.cli.unipi.it.

Students are allowed to take the exam with their lecturer even before passing the instrumental language test. The students in the groups Intermediate 2 and Advanced can take the exam with their lecturer in January/February. The remaining groups, Intermediate 1 and Lower intermediate, can take this exam starting from June.

The instrumental language test will take place for the first time in June, at the end of the classes.  The various parts can be taken separately, in different sessions. A positive result is valid for two years, like international certificates. So, if a student passes the written part but not the listening, he/she can re-take the listening part while his/her written mark is saved for later. After two years, though, partial marks will no longer be saved.

There is only one mark for Lingua inglese 1, corresponding to the overall number of credits. The mark  for the instrumental language test (out of 100) may contribute TWO further points to the final mark.

The results of the Language test parts (Lettorato) are valid for TWO years, while those of the Course exam with the lecturer are valid for THREE years.

If students have a certificate they should hand it in or show when the mark is recorded. Recording will take place during the lecturers’ office hours for a period of a month after the date of the exam.

Note

Il corso della docente prof.ssa S. Masi (per studenti i cui cognomi iniziano con le lettere M-Z) inizierà il 27 settembre, ore 14:15 in Aula Ricci Multimediale.

Link Team:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a2F18ErgChxn2F6Tmw2i8qn3Ed3QzFgDeGC_YrWlHK_I1%40thread.tacv2/conversations?groupId=67ad6506-bfc3-4821-942e-c9527b3599a6&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Per informazioni sulle esercitazioni (e altro) sarà opportuno tenere d'occhio gli avvisi su moodle del corso

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3547

e sul sito https://elearning.cli.unipi.it.

 

Commissione d'esame: S. Bruti, S. Masi, B. Crawford (supplente)

Notes

Prof. Masi's classes will start on 27th September (students M-Z). More detailed information regarding the teaching modality will be given closer to the beginning of the academic year (e.g., if teaching is remote,  platform and address of the virtual classroom).

For information concerning language classes check  https://elearning.cli.unipi.it.

 

Examiners: S. Bruti, S. Masi, B. Crawford (substitute member)

Ultimo aggiornamento 20/09/2021 08:06