Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente alla fine del corso:
The student at the end of the course:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza del periodo medievale e delle tematiche principali, con le fondamentali basi metodologiche sarà in grado di svolgere una ricerca storica con la relativa prima raccolta e analisi delle fonti.
At the end of the course the student will have an acquired knowledge of the medieval period and of the main themes; will have acquired the fundamental methodological bases and will be able to carry out a historical research with the relative first collection and analysis of the sources.
Saranno svolte attività pratiche su alcune fonti relative alle tematiche trattate.
Practical activities will be carried out on some sources relating to the topics covered.
Lo studente potrà acquisire alcune competenze relative alla metodologia per affrontare tematiche specifiche della storia medievale, con particolare attenzione alla storia sociale e alla storia dell'arte del periodo considerato.
The student will be able to acquire some skills related to the methodology to address specific issues of medieval history, with particular attention to the social history and the history of the art of the period considered.
Durante le lezioni saranno valutati, di volta in volta, il grado di comprensione e quello di acquisizione delle conoscenze sulla base dell'attività svolta.
During the lessons, the degree of understanding and the level of knowledge acquisition based on the activity performed will be evaluated.
1. Una prima conoscenza degli eventi storici.
2. Una corretta capacità espositiva, scritta e orale.
A first knowledge of the main historical events.
Correct expository, written and oral skills.
Sono previste lezioni, con l'ausilio di lucidi, presentazioni di power point e filmati.
Lectures are provided, with the aid of transparencies, power point presentations and videos.
I principali eventi politico-istituzionali ed economico-culturali della storia dell’Europa nei secoli medievali.
Saranno considerate le caratteristiche dell’evoluzione storica delle diverse organizzazioni del potere politico-istituzionale parallelamente con la trasformazione economico-sociale nel bacino del Mediterraneo e nell’Europa Nord-Occidentale, dai secoli della tarda antichità fino al basso Medioevo.
Particolarmente ci si soffermerà sulla erosione, lenta ma progressiva, a partire dal Mille, degli ostacoli istituzionali che rallentavano lo sviluppo economico europeo verso un’economia di mercato: il feudalesimo, il regime signorile, il ruolo della Chiesa e delle corporazioni cittadine.
Verranno considerate le problematiche intrinseche alle fonti scritte scelte e presentare durante le lezioni (messe a disposizione su moodle).
In particolare sarà esaminata la nascita dei comuni con riferimento alla storia di Pisa, esemplare testimonianza di una città proiettata soprattutto verso il mare.
The main political-institutional and economic-cultural events in the History of Europe in the Medieval Centuries.
The characteristics of the historical evolution of the different organizations of political-institutional power will be considered in parallel with the economic-social transformation in the Mediterranean basin and in North-Western Europe, from the centuries of late antiquity to the late Middle Ages.
Particular attention will be paid to the slow but progressive erosion, starting from the thousand, of the institutional obstacles that slowed down European economic development towards a market economy: feudalism, the stately regime, the role of the Church and the city corporations.
The problems inherent in the written sources chosen and presented during the lessons (made available on moodle) will be considered.
In particular, the birth of the municipalities will be examined with reference to the history of Pisa, an exemplary testimony of a city projected above all towards the sea.
Testi da portare all'esame orale per gli studenti frequentanti:
- L'uomo medievale, a cura di J. Le Goff, Bari, Editori Laterza, 2006;
- A. e C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Bari, Editori Laterza, 2016;
- C. Frugoni, Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini, Bologna, Il Mulino, 2017.
Oppure, per chi fosse interessato:
Texts to be taken to the oral exam for attending students:
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione:
L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri da concordare con la docente.
Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).
Texts to be taken to the oral exam for non-attending students:
The written examination on a topic concerning the course, chosen by the student and based on his personal interests, studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).
Esame orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
L'aula sarà comunicata (a fine gennaio) prima dell'inizio delle lezioni.
Ricevimento: da definire a settembre sulla base della situazione sanitaria. Quindi contattare la docente (laura.galoppini@unipi.it) Luogo Aula virtuale su Microsoft Teams