Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | SECS-P/08 | LEZIONI | 63 |
|
La modalità prevede la valutazione di un elaborato e di un Test. Per coloro che non partecipano al lavoro di gruppo, la verifca delle conoscenze sarà fatta attarverso un Pre-test e una prova orale.
Assessment criteria are based on the evaluation of group work (essay on a topic assigned by the teacher and related oral presentation) and a final test. For those who decide not to participate in group work, the exam consists of a test and, if passed, an oral exam.
Tali capacità saranno verificate durante la discussione dei business cases in aula, durante la presentazione dell'elaborato del lavoro di gruppo e nella prova d'esame.
These skills will be assessed with the discussion of business cases, presentation of the group work, and the exam.
Il corso richiede conoscenze di marketing management
Definizione del business
Il rapporto impresa-ambiente
L'analisi di settore: lo schema delle cinque forze competitive di Porter
Catena del valore e vantaggio competitivo
Risorse e competenze
Evoluzione delle tecniche analitiche e delle strategie d’impresa
Reti di impresa
Reti di impresa e processi di internazionalizzazione delle PMI
Crisi di impresa e crisis management cycle
Introduzione al processo marketing management
Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni
La segmentazione del mercato
Strategia corporate
Strategia di marketing
Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)
Il marketing e la sostenibilità
Business definition
The relationship between business and environment
Sector analysis: Porter's five competitive forces scheme
Value chain and competitive advantage
Resources and skills
Evolution of analytical techniques and business strategies
Business networks
Business networks and SME internationalization processes
Business crisis and crisis management cycle
Introduction to the marketing management process
The purchasing behavior of consumers and organizations
Market segmentation
Corporate strategy
Marketing strategy
The marketing mix (product, promotion, distribution and price)
Marketing and sustainability
TESTO D'ESAME
Economia e gestione delle imprese, (a cura di) Antonella Angelini e Federica Nieri, CREATE, McGraw Hill, 2021
Altro materiale disponibile sul portale Moodle
LIBRI DI CONSULTAZIONE (facoltativi)
MANDATORY BOOK
Economia e gestione delle imprese, (a cura di) Antonella Angelini e Federica Nieri, CREATE, McGraw Hill, 2021
Other materials available on Moodle
NON-MANDATORY BOOKS
I non frequentanti potranno prepararsi all'esame facendo riferimento al programma d'esame e al testo d'esame sopra indicati.
Riguardo alla modalità d'esame per i non frequentanti, valgono le indicazioni sopra riportate relative agli studenti che non partecipano al lavoro di gruppo.
Non-attending students can prepare for the exam by referring to the above program and book.
As for the exam, please refer to the above instructions for students not participating in the project work.
La modalità d'esame è diversa a seconda che lo studente decida o meno di svolgere il lavoro di gruppo.
In caso di partecipazione al lavoro di gruppo, l'esame prevede la discussione di tale lavoro (consegna di un elaborato scritto e presentazione orale) nella parte conclusiva delle lezioni (verso la metà di maggio) e, a seguire, un esame scritto da svolgere in uno degli appelli d'esame.
Al lavoro di gruppo sarà attribuito un punteggio secondo la scala seguente:
0=Insufficiente
1= Sufficiente
2= Buono
3= Ottimo
Tale punteggio andrà a sommarsi al voto del test. Il punteggio del lavoro di gruppo vale 1 anno.
Per coloro che decidono di non partecipare al lavoro di gruppo, la verifica delle conoscenze sarà fatta attraverso un test a risposta chiusa e una prova orale. La prova orale è obbligatoria per coloro che al test prendono una valutazione compresa tra 18 e 23, mentre è facoltativa per coloro che prendono una valutazione maggiore o uguale a 24.
The assessment method is different depending on whether the student decides to carry out group work or not.
In case of participation in group work, the exam includes the discussion of this work (delivery of an essay and oral presentation) in the final part of the semester (about the middle of May) and, subsequently, a written exam to be taken in one of the exam sessions.
Group work will be scored according to the following scale:
0 = Insufficient
1 = Sufficient
2 = Good
3 = Excellent
This score will be added to the test grade. The group work score is worth 1 year.
For those who decide not to participate in group work, the exam will start with a written exam on the day of the exam session and, if passed, the student will be admitted to the oral exam.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sul portale e-learning del corso al seguente indirizzo: https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1731
https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1731