Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE II
SARA FRANCESCA SONCINI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice230LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE IIL-LIN/10LEZIONI54
SARA FRANCESCA SONCINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze fondamentali sulla storia della letteratura inglese dalle origini fino al XVII secolo compreso. A ciò si accompagnano precise messe a fuoco su testi rappresentativi di vari periodi, generi e poetiche, nonché un approfondimento monografico sulla produzione teatrale del periodo della Restaurazione. Gli studenti saranno in grado di misurarsi con temi, problematiche e paradigmi rilevanti per gli ambiti letterari investigati e di contestualizzarli e argomentarli con consapevolezza critica e strumenti metodologici aggiornati e adeguati. 

Knowledge

Upon successful completion of the course, students will have a firm grasp of English literary history from the beginnings until the end of the seventeenth century. They will be familiar with a range of canonical texts across different genres and periods. Through the specific focus of Module A, the course will also enable them to acquire some more in-depth, specialised knowledge about drama and theatre during the Restoration period.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avverrà tramite un colloquio orale che accerterà, nell'ordine indicato, le conoscenze acquisite dagli studenti relativamente a:

1. Storia della letteratura inglese dalle origini al XVII secolo (compreso);

2. Testi primari e secondari obbligatori;

3. Contenuti del corso monografico.

Assessment criteria of knowledge

Modules A and B will be assessed through a single oral exam. 

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 

  • comunicare, in un linguaggio e un registro appropriati, contenuti relativi agli argomenti del corso;
  • condurre in modo autonomo lo studio della storia letteraria e la contestualizzazione di alcune opere fondamentali;
  • leggere e tradurre dall'originale alcune opere in lingua inglese del periodo storico-letterario di riferimento.
Skills

Skills that will be practised and developed include:

  • effective communication and argument about the contents of the course;
  • command of the appropriate critical terminology;
  • close reading, translation, description and analysis of primary texts in English from the Renaissance to the Restoration period.
Modalità di verifica delle capacità

L’esame finale verificherà la capacità di argomentare e di organizzare un discorso coerente sugli argomenti del corso, il grado di autonomia nello studio individuale, la capacità di affrontare la contestualizzazione dei testi dal punto di vista storico-culturale, la capacità di leggere i testi in lingua originale e di tradurli.

Assessment criteria of skills

The final oral exam will assess students’ ability to effectively communicate and discuss the contents of the course; it will also ascertain the degree of autonomy they have achieved in literary studies, by testing their ability to read and translate set texts, situate them in their historical and cultural context, and use the appropriate critical terminology.

Comportamenti

Tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia gli studenti potranno: 

  • sviluppare la propria consapevolezza riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica;
  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgimento delle attività connesse con il suddetto studio;
  • affinare capacità e sensibilità riguardo a questioni legate all'uso e al riconoscimento delle fonti critiche. 
Behaviors

As a result of fully engaging with the course, students will be able to:

  • identify and ask the relevant questions of works by a range of canonical authors;
  • develop a clearer grasp of literary analysis and methodology:
  • engage critically with scholarly discussions of the period.
Modalità di verifica dei comportamenti

L’esame orale finale verificherà il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria, dei testi e della bibliografia critica.

Assessment criteria of behaviors

The final oral exam will assess the level of awareness reached by students in engaging with literary history, literary texts and critical material. It will also test their grasp of literary analysis and methodology and their ability to engage critically with scholarly discussions of the period.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È propedeutico al sostenimento dell'esame (ma non alla frequenza delle lezioni) il superamento dell'esame di Letteratura Inglese 1.

Prerequisites

In order to sit the final oral exam, students must have successfully completed the English Literature 1 course. This requirement does not apply to international students.

Indicazioni metodologiche

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali che si terranno, di norma, in italiano; alcuni argomenti potranno tuttavia essere trattati in inglese.

Il colloquio d'esame si svolgerà prevalentemente in italiano. Agli studenti verrà chiesto di rispondere in inglese ad almeno una domanda sui testi in lingua indicati in bibliografia e/o sugli argomenti affrontati in inglese durante le lezioni; chi lo desidera potrà scegliere di sostenere una parte più ampia o anche la totalità del colloquio in inglese.

Il sito e-learning del corso sarà usato per la condivisione di materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti.

Teaching methods

The course is taught by lecture and is delivered in Italian, with occasional sessions in English.

Alternative bibliography in English will be made available to international students.

Students will sit the final oral exam in Italian or English, according to their choice. They are however required to discuss at least one course topic in English.

The Moodle course page will be used to share material and for internal communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due distinte sezioni:

Modulo A: Corso monografico (54 ore frontali, II semestre, prof. Sara Soncini)

Modulo B: Storia della letteratura e testi (lavoro indipendente dello studente)

 

MODULO A

Titolo: Margery e le altre. La presenza femminile nel teatro della Restaurazione.

Argomento del corso:

Il corso seguirà lo sviluppo del genere della commedia nella seconda metà del Seicento, concentrandosi in particolare sulla costruzione dei personaggi femminili e, in parallelo, sul ruolo del tutto inedito assunto dalle donne nel teatro della Restaurazione sul versante sia della produzione culturale (attrici e autrici), sia della ricezione. Quest’ultimo aspetto verrà ulteriormente approfondito in relazione alla fortuna critica e scenica di The Country Wife, esemplare paradigmatico di libertine comedy a firma di William Wycherley.

 

MODULO B

Storia della letteratura e testi

Il Modulo B verte sulla Storia della Letteratura Inglese dalle origini alla fine del XVII secolo. All’interno di questo orizzonte cronologico, gli studenti dovranno acquisire una conoscenza sicura delle caratteristiche fondamentali dei paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, dello sviluppo diacronico dei generi e delle poetiche, delle opere e degli autori più rappresentativi.

Syllabus

The course consists of two parts:

Module A (lecture course, 54 hrs, spring semester)

Module B (individual study): Literary history and texts

 

MODULE A

Course title:

Margery & co.: The Female Presence on the Restoration Stage.

Outline description of the course:

The module will cover the development of Restoration comedy from the 1670s until the end of the century, with special focus on the construction of female characters and, in parallel, the unprecedented prominence achieved by women in Restoration theatre culture as both cultural producers (actresses and writers) and receivers. The latter aspect will be further pursued by looking at the stage history and critical reception of William Wycherley's paradigmatic libertine comedy, The Country Wife.

 

Module B

Literary history and texts

Module B focuses on the history of English literature from its origins to the end of the 17th century. Students will have to work individually towards acquiring a sound knowledge of the fundamental features of successive cultural and literary paradigms across this time span, of the historical development of genres and aesthetics, and of the work of canonical authors. 

Bibliografia e materiale didattico

 

Modulo A

Testi primari obbligatori:

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferibilmente nell’edizione Methuen Drama/New Mermaids 2014 (a cura di J. Ogden, nuova introduzione di T. Stern); in alternativa, l’edizione precedente (2003) della stessa serie, consultabile su Drama Online previa autenticazione tramite credenziali di ateneo.

William Wycherley, The Plain Dealer (1676): online su Project Gutenberg (https://onesearch.unipi.it/permalink/f/e56r9i/TN_cdi_gutenberg_primary_55426) oppure EEBO/TCP (https://quod.lib.umich.edu/e/eebo/A67202.0001.001?view=toc).

Aphra Behn, The Rover (1677): edizione A.C. Black/New Mermaids 1995 a cura di R. Bolam, OPPURE Oxford World's Classics, nella raccolta a cura di Jane Spencer, UOP 1998.

John Vanbrugh, The Provoked Wife (1697): edizione New Mermaids 1995 (o successive) a cura di J.L. Smith. 

Richard B. Sheridan, The School for Scandal (1777): edizione Methuen Drama/New Mermaids 2004 a cura di A. Blake, consultabile su Drama Online previa autenticazione tramite credenziali di ateneo.

Tanika Gupta, William Wycherley’s The Country Wife: A new version, London, Oberon, 2004.

 

Testi secondari obbligatori:

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”), 12 (“Gender, sexuality, and marriage”), 13 (“Playwright versus priest”), 14 (“The canon and its critics”).

Sara Soncini, Sylvia Greenup, The School for Scandal. Superfici, Milano, Mimesis, 2022.

Si richiede inoltre la lettura attenta delle introduzioni alle edizioni consigliate dei testi primari.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad aggiungere alla bibliografia sopraindicata i seguenti contributi critici: 

Michael Cordner, “Marriage Comedy after the 1688 Revolution: Southerne to Vanbrugh”, Modern Language Review 85 (April 1990), pp. 273-289 (accesso tramite JSTOR).

Janet Todd, The Sign of Angellica: Women, Writing and Fiction, 1660-1800, London, Virago, 1989, capitolo 4 (“‘An Honour and Glory to our Sex’: Aphra Behn”).

 

Ai fini della preparazione della parte di storia della letteratura si richiede lo studio attento del seguente manuale:

Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315.

Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di tradurre, interpretare e contestualizzare i seguenti testi primari:

 

William Shakespeare, The Sonnets*: 18, 19, 34, 129, 130. 

William Shakespeare, Twelfth Night**, ed. by K. Elam, Arden Shakespeare Third Series, 2008 (ediz. digitale consultabile tramite Drama Online). 

John Donne, Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”. 

John Milton, Paradise Lost*, Libro I, vv. 1-270.

John Bunyan, The Pilgrim’s Progress*, selezioni presenti in The Norton Anthology of English Literature, vol. I (pp. 2143-51).

Aphra Behn, Oroonoko*

* I testi asteriscati si trovano in M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1. New York & London: Norton, 2006; gli intervalli di pagina si riferiscono a questa edizione.

TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE

Ai fini dell’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari è richiesto lo studio dei seguenti testi secondari:

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 80-83; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264).

Keir Elam, Introduzione a Twelfth Night, or What You Will, Arden Shakespeare: Third Series, 2008.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); capitolo su John Donne (pp. 35-65).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Per i testi primari presenti in The Norton Anthology of English Literature è inoltre richiesta la lettura attenta delle introduzioni a ciascuna opera e ai relativi autori.

 

Gli studenti non frequentanti integreranno il manuale di storia della letteratura di P. Bertinetti con P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Inoltre, come sussidio all’analisi, interpretazione e contestualizzazione dei testi primari, agli studenti non frequentanti è richiesta lo studio del seguente testo metodologico:

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017, limitatamente ai capitoli 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) e 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

Bibliography

Module A

Core texts: 

William Wycherley, The Country Wife (1675): preferably the 2014 Methuen Drama/New Mermaids edition (ed. J. Ogden, with a new introduction by T. Stern); alternatively, the earlier edition (2003) within the same series, accessible through Drama Online for Unipi users.

William Wycherley, The Plain Dealer (1676): online at Project Gutenberg (https://onesearch.unipi.it/permalink/f/e56r9i/TN_cdi_gutenberg_primary_55426) or EEBO/TCP (https://quod.lib.umich.edu/e/eebo/A67202.0001.001?view=toc).

Aphra Behn, The Rover (1677), ed. R. Bolam, A.C. Black/New Mermaids 1995.

John Vanbrugh, The Provoked Wife (1697), ed. J.L. Smith, New Mermaids 1995 (or subsequent editions).

Richard B. Sheridan, The School for Scandal (1777), ed. A. Blake, Methuen Drama/New Mermaids 2004, available through Drama Online.

Tanika Gupta, William Wycherley’s The Country Wife: A new version, London, Oberon, 2004.

Critical material (required reading):

Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: chapters 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”), 12 (“Gender, sexuality, and marriage”), 13 (“Playwright versus priest”), 14 (“The canon and its critics”).

Sara Soncini, Sylvia Greenup, The School for Scandal. Superfici, Milano, Mimesis, 2022.

Students are also required to read carefully the introductions to the critical editions listed above.

Students who are unable to attend lectures are also required to read:

Michael Cordner, “Marriage Comedy after the 1688 Revolution: Southerne to Vanbrugh”, Modern Language Review 85 (April 1990), pp. 273-289 (access via JSTOR).

Janet Todd, The Sign of Angellica: Women, Writing and Fiction, 1660-1800, London, Virago, 1989: chapter 4 (“‘An Honour and Glory to our Sex’: Aphra Behn”).

 

MODULE B

The main textbook for the study of literary history is Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese. Vol I: dalle origini al Settecento, Torino, Einaudi, 2000: pp. 1-315. 

Students are also expected to be able to read, translate, analyse and contextualise the following primary texts

William Shakespeare, The Sonnets*: 18, 19, 34, 129, 130. 

William Shakespeare, Twelfth Night**, ed. by K. Elam, Arden Shakespeare Third Series, 2008 (digital edition available through Drama Online). 

John Donne, Songs and Sonnets*: “The Good Morrow”, “The Sun Rising”; The Holy Sonnets*: “Batter My Heart”. 

John Milton, Paradise Lost*, Libro I, vv. 1-270.

John Bunyan, The Pilgrim’s Progress*: selections included in The Norton Anthology of English Literature, vol. I (pp. 2143-51).

Aphra Behn, Oroonoko*

 * Asterisked texts are included in M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1., New York & London: Norton, 2006; page extents refer to this edition; the introductions to the primary texts listed above and their respective authors are also required reading.

ALL PRIMARY TEXTS MUST BE READ IN ENGLISH.

As a tool for the analysis and contextualization of literary texts, students are also required to read the following critical and methodological material:

Dario Calimani, William Shakespeare: i sonetti della menzogna, Carocci, Roma, 2009: Introduzione (pp. 7-20); pp. 48-54; pp. 80-83; pp. 192-202; Postfazione (pp. 239-264).

Keir Elam, Introduction to Twelfth Night, or What You Will, Arden Shakespeare: Third Series, 2008.

Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, Pisa, ETS, 1997: Introduzione (pp. 7-34); John Donne (pp. 35-65).

Johanna Lipking, "Others, Slaves, and Colonists in Oroonoko", in The Cambridge Companion to Aphra Behn, ed. by Derek Hughes and Janet Todd, Cambridge, CUP, 2004, pp. 166-187.

Non-attending students are also required to read:

P. Poplawski, English Literature in Context, Cambridge, CUP, 2017: ch. 2, “The Renaissance, 1486-1660”, pp. 98-182.

Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Roma, Carocci, 2017: chapters 1 (“Studiare letteratura inglese”, pp. 11-32), 2 (“Strumenti di lettura e interpretazione”, pp. 33-66) and 5 (“Il teatro”, pp. 157-187).

 

Indicazioni per non frequentanti

Oltre ad attenersi alle specifiche contenute nella bibliografia d'esame (Modulo A+B), gli studenti non frequentanti dovranno consultare la pagina Moodle del corso per indicazioni relative ad eventuale materiale aggiuntivo utilizzato nel corso delle lezioni.

Non-attending students info

In addition to reading the supplementary bibliography detailed above (Module A + B), students who are unable to attend lectures should refer to the Moodle course page for any additional materials provided during classes.

Modalità d'esame

Colloquio orale in soluzione unica.

Assessment methods

Oral exam.

Note

NB: A DISPETTO DELL'INDICAZIONE "ANNUALE" NELL'INTESTAZIONE (NON MODIFICABILE) DEL PROGRAMMA, IL CORSO SI TERRA' INTERAMENTE NEL SECONDO SEMESTRE.

 

Commissione d'esame:

Presidente: Sara Soncini

Membri: Nicoletta Caputo, Roberta Ferrari

Supplenti: Fausto Ciompi, Laura Giovannelli

Ultimo aggiornamento 17/06/2022 12:14