Scheda programma d'esame
COGNITIVE SCIENCES
MANUELA GIULIANI
Academic year2021/22
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code360MM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI16
MANUELA GIULIANI unimap
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/04LEZIONI16
VITO MICHELE CORNACCHIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza e comprensione:

dei processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo;

dei processi psicologici che caratterizzano i contesti educativi e clinici con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura;  

delle problematiche psicologiche nelle varie fasi dello sviluppo e nel ciclo di vita

degli interventi  all'interno dell'èquipe multiprofessionale e nelle attività di prevenzione

 

 

Knowledge

Knowledge and understanding: of the basic developmental processes, related to the cognitive, social and emotional domain; the psychological processes that characterize the educational and clinical contexts with particular attention to the main theoretical approaches present in the literature; psychological problems in the various stages of development and in the life cycle interventions within the multi-professional team and prevention activities 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

Prova in itinere

 

 

Assessment criteria of knowledge

Practical exercise

Teamwork

Test in progress

Capacità

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa all’individuazione dei processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere nella relazione d’aiuto e nelle attivita’ di prevenzione

Capacità di interpretare dati su contesti e processi e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nella professione infermieristica

Capacità relazionali e comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e degli interventi professionali, in particolare quelli utilizzati nei rapporti e nelle relazioni interpersonali

 

Skills

Ability to apply knowledge and understanding relating to the identification of psychological processes that promote success and well-being in the helping relationship and in prevention activities Ability to interpret data on contexts and processes and to identify criteria useful for formulating autonomous judgments and reflections on the psychological, scientific and ethical dimensions involved in the nursing profession Relational and communication skills in terms of skills and tools for communication and management of information and professional interventions, in particular those used in relationships and interpersonal relationships

Modalità di verifica delle capacità

Prova in itinere

Esercitazione pratica

Lavoro di gruppo

 

 

   

Assessment criteria of skills

Test in itinere
Practical exercise

Teamwork

Comportamenti

Presenza 

Partecipazione attiva all'attività didattica, rispetto reciproco

Condivisione di contenuti/materiali didattici e file

Cooperazione nel work-group

 

 

 

   

Behaviors

presence

Active participation in teaching, mutual respect

Sharing of content / teaching materials and files

Cooperation in the work-group 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 

Appello nominale all'inizio delle lezioni

Verifica della presenza 

Interazione

 

 

   

Assessment criteria of behaviors

Roll call at the beginning of the lessons

Verification of presence

Interaction 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Conoscenze di base di psicologia generale

 

   

Prerequisites

Basic knowledge of general psychology 

   

Corequisiti

 

Interesse e motivazione alle materie psicologiche

 

 

   

Co-requisites

Interest and motivation in psychological subjects

Prerequisiti per studi successivi

Il corso non costituisce un requisito obbligatorio per altri itinerari di studio; si ritiene tuttavia consigliabile come preliminare ai laboratori avanzati della magistrale, alle attività di ricerca e di prevenzione o per chi intende affrontare una tesi di tipo sperimentale

 

 

Prerequisites for further study

The course is not a mandatory requirement for other study itineraries; however, it is considered advisable as a preliminary to the advanced laboratories of the master's degree, to research and prevention activities or for those who intend to face an experimental thesis

Indicazioni metodologiche

Il traguardo formativo consiste  nell'acquisire conoscenze psicologiche tramite itinerari di ricerca, di ragionamento e di riflessione critica insieme allo  sviluppo di competenze e abilità  attraverso il coinvolgimento attivo e cooperativo finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere 

 

 

 

Teaching methods

The educational goal consists in acquiring psychological knowledge through research, reasoning and critical reflection itineraries together with the development of skills and abilities through active and cooperative involvement aimed at the discovery and construction of knowledge

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

CONCETTI BASE DELLA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

INTERDISCIPLINARIETA'

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELLA SALUTE

INCIDENZA DEI FATTORI AMBIENTALI FAMILIARI E CULTURALI

WOHLWILL: MODELLI D’ESPERIENZA

RIFERIMENTI TEORICI: PROSPETTIVA MATURAZIONISTA, TEORIA COMPORTAMENTISTA E APPRENDIMENTO SOCIALE DI BANDURA, ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE E STRATEGIE DI METACOGNIZIONE, TEORIE PSICOANALITICHE ( FREUD, ERICKSON)

PIAGET, BRUNER E VIGOSTKIJ, IL COSTRUTTIVISMO

 

SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO

ED TRONICK: IL PARDIGMA STILL FACE

FOCUS:EMOZIONI E COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE

CONDOTTA PROSOCIALE

CONTESTI DI CRESCITA, STILI EDUCATIVI, RELAZIONI E GRUPPO DEI PARI

SFIDA EDUCATIVA E NATIVI DIGITALI: SEYMOUR PAPERT

FATTORI DI RISCHIO FAMILIARI

LE DIVERSE FORME D’ABUSO NELL’INFANZIA ( ESI- ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI  E ACE- ADVERSE CHILDHOOD EXPERIENCE)

L’IMPATTO DEL COVID

LA RELAZIONE D’AIUTO

COMPETENZE E STRUMENTI NELLA PRATICA PROFESSIONALE

LIFE-SKILLS

L’EMPATIA

IL COUNSELING MOTIVAZIONALE

EMPOWERMENT

L’AUTOSTIMA ED ACCENNI ALLA PSICOLOGIA POSITIVA DI M. SELIGMAN

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

PREVENZIONE/EDUCAZIONE

LA MALATTIA E L’OSPEDALIZZAZIONE PEDIATRICA

L’APPROCCIO EVOLUTIVO SOCIO-EDUCATIVO

TO CARE

INTERVENTI DI PREVENZIONE:

IL BULLISMO

FRA VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE

MODULO DI PSICOLOGIA CLINICA

Mettiamoci in viaggio … creare un gruppo al tempo del coronavirus
I test come strumenti valutativi
La psicologia: classificazioni e definizioni
I grandi autori della psicologia

Chi saranno i Vostri pazienti? Bambini, adolescenti,  famiglie e anziani
Salute, malattia e  assistenza
Morte e lutto
Diagnosi psicologica:
Colloquio clinico
Interviste strutturate
Scale e test di misura
Osservazione

 Il gruppo in psicologia
 Nel gruppo: giudizio e decision-making
 

Comunicazione e linguaggio

Comunicazione non verbale


Comunicazione assertiva

D.S.M. - 5
Personalità

 

 

Syllabus

EDUCATIONAL PSYCHOLOGY MODULE

BASIC CONCEPTS OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY

INTERDISCIPLINARY

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY AND HEALTH PSYCHOLOGY

INCIDENCE OF FAMILY AND CULTURAL ENVIRONMENTAL FACTORS

WOHLWILL: MODELS OF EXPERIENCE

THEORETICAL REFERENCES: MATURATIONIST PERSPECTIVE, BEHAVIORIST THEORY AND SOCIAL LEARNING OF BANDURA, INFORMATION PROCESSING AND METACOGNITION STRATEGIES, PSYCHOANALYTIC THEORIES (FREUD, ERICKSON)

PIAGET, BRUNER AND VIGOSTKIJ, CONSTRUCTIVISM

SOCIO-AFFECTIVE DEVELOPMENT

ED TRONICK: THE PARDIGMA STILL FACE

FOCUS: EMOTIONS AND SOCIO-EMOTIONAL SKILLS

PROSOCIAL CONDUCT

GROWTH CONTEXTS, EDUCATIONAL STYLES, RELATIONSHIPS AND PEER GROUP

EDUCATIONAL CHALLENGE AND DIGITAL NATIVES: SEYMOUR PAPERT

FAMILY RISK FACTORS

THE DIFFERENT FORMS OF ABUSE IN CHILDHOOD (ESI- UNFAVORABLE CHILDHOOD EXPERIENCES AND ACE- ADVERSE CHILDHOOD EXPERIENCE)

THE IMPACT OF COVID

THE AID REPORT

SKILLS AND TOOLS IN PROFESSIONAL PRACTICE

LIFE-SKILLS

EMPATHY

MOTIVATIONAL COUNSELING

EMPOWERMENT

SELF-ESTEEM AND HINTS AT THE POSITIVE PSYCHOLOGY OF M. SELIGMAN

HEALTH PROMOTION

PREVENTION/EDUCATION

PEDIATRIC DISEASE AND HOSPITALIZATION

THE SOCIO-EDUCATIONAL EVOLUTIONARY APPROACH

TO CARE

PREVENTION INTERVENTIONS:

BULLYING

BETWEEN OLD AND NEW DEPENDENCIES

CLINICAL PSYCHOLOGY MODULE

Let's go on a journey… create a group in the time of the coronavirus Tests as evaluation tools Psychology: classifications and definitions

The great authors of psychology

Who will your patients be? Children, adolescents, families and the elderly Health, disease and assistance

Death and mourning

Psychological diagnosis: Clinical interview Structured interviews Measurement

scales and tests

Observation

The group in psychology

In the group: judgment and decision-making

Communication and language

Not verbal communication

Assertive communication

D.S.M. - 5 Personality 

Bibliografia e materiale didattico

 

Psicologia dell’educazione:

A cura di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante “ Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, IL Mulino.

Materiali di approfondimento facoltativi e ricerche web.

Psicologia clinica

Imbasciati, A., Margiotta, M., Psicologia Clinica, manuale per la formazione degli Operatori della Salute, Piccin, Padova, 2008

 

 

Bibliography

Educational psychology

Edited by S. Caravita, L. Milani, D. Traficante "Psychology of development and education", IL Mulino.

Optional in-depth materials and web research.

Clinical psychology

Imbasciati, A., Margiotta, M., Clinical Psychology, manual for the training of Health Operators, Piccin, Padua, 2008 

   

Indicazioni per non frequentanti

 

Disponibili Report e Slide

Colloquio con i docenti: prenotazione on line

 

 

 

Non-attending students info

Reports and Slides available

Interview with the teachers: online booking

 

Modalità d'esame

 Lavoro di gruppo e prova in itinere  Esame scritto in presenza con domande a risposta multipla    in alternativa Esame on line piattaforma Teams Modulo Forms con domande a risposta multipla e domanda aperta

 

 

 

Assessment methods

Teamwork and ongoing rehearsal
Written exam in presence with multiple choice questions

alternatively
Teams Platform Online Exam
Forms form with multiple choice questions and open question

 

Updated: 10/11/2021 23:40