Conoscenza e comprensione:
dei processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo;
dei processi psicologici che caratterizzano i contesti educativi e clinici con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura;
delle problematiche psicologiche nelle varie fasi dello sviluppo e nel ciclo di vita
degli interventi all'interno dell'èquipe multiprofessionale e nelle attività di prevenzione
Knowledge and understanding: of the basic developmental processes, related to the cognitive, social and emotional domain; the psychological processes that characterize the educational and clinical contexts with particular attention to the main theoretical approaches present in the literature; psychological problems in the various stages of development and in the life cycle interventions within the multi-professional team and prevention activities
Esercitazione pratica
Lavoro di gruppo
Prova in itinere
Practical exercise
Teamwork
Test in progress
Capacità di applicare conoscenza e comprensione relativa all’individuazione dei processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere nella relazione d’aiuto e nelle attivita’ di prevenzione
Capacità di interpretare dati su contesti e processi e di individuare criteri utili a formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle dimensioni psicologiche, scientifiche ed etiche implicate nella professione infermieristica
Capacità relazionali e comunicative in termini di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e degli interventi professionali, in particolare quelli utilizzati nei rapporti e nelle relazioni interpersonali
Ability to apply knowledge and understanding relating to the identification of psychological processes that promote success and well-being in the helping relationship and in prevention activities Ability to interpret data on contexts and processes and to identify criteria useful for formulating autonomous judgments and reflections on the psychological, scientific and ethical dimensions involved in the nursing profession Relational and communication skills in terms of skills and tools for communication and management of information and professional interventions, in particular those used in relationships and interpersonal relationships
Prova in itinere
Esercitazione pratica
Lavoro di gruppo
Test in itinere
Practical exercise
Teamwork
Presenza
Partecipazione attiva all'attività didattica, rispetto reciproco
Condivisione di contenuti/materiali didattici e file
Cooperazione nel work-group
presence
Active participation in teaching, mutual respect
Sharing of content / teaching materials and files
Cooperation in the work-group
Appello nominale all'inizio delle lezioni
Verifica della presenza
Interazione
Roll call at the beginning of the lessons
Verification of presence
Interaction
Conoscenze di base di psicologia generale
Basic knowledge of general psychology
Interesse e motivazione alle materie psicologiche
Interest and motivation in psychological subjects
Il corso non costituisce un requisito obbligatorio per altri itinerari di studio; si ritiene tuttavia consigliabile come preliminare ai laboratori avanzati della magistrale, alle attività di ricerca e di prevenzione o per chi intende affrontare una tesi di tipo sperimentale
The course is not a mandatory requirement for other study itineraries; however, it is considered advisable as a preliminary to the advanced laboratories of the master's degree, to research and prevention activities or for those who intend to face an experimental thesis
Il traguardo formativo consiste nell'acquisire conoscenze psicologiche tramite itinerari di ricerca, di ragionamento e di riflessione critica insieme allo sviluppo di competenze e abilità attraverso il coinvolgimento attivo e cooperativo finalizzato alla scoperta e alla costruzione del sapere
The educational goal consists in acquiring psychological knowledge through research, reasoning and critical reflection itineraries together with the development of skills and abilities through active and cooperative involvement aimed at the discovery and construction of knowledge
MODULO DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
CONCETTI BASE DELLA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
INTERDISCIPLINARIETA'
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELLA SALUTE
INCIDENZA DEI FATTORI AMBIENTALI FAMILIARI E CULTURALI
WOHLWILL: MODELLI D’ESPERIENZA
RIFERIMENTI TEORICI: PROSPETTIVA MATURAZIONISTA, TEORIA COMPORTAMENTISTA E APPRENDIMENTO SOCIALE DI BANDURA, ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE E STRATEGIE DI METACOGNIZIONE, TEORIE PSICOANALITICHE ( FREUD, ERICKSON)
PIAGET, BRUNER E VIGOSTKIJ, IL COSTRUTTIVISMO
SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO
ED TRONICK: IL PARDIGMA STILL FACE
FOCUS:EMOZIONI E COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE
CONDOTTA PROSOCIALE
CONTESTI DI CRESCITA, STILI EDUCATIVI, RELAZIONI E GRUPPO DEI PARI
SFIDA EDUCATIVA E NATIVI DIGITALI: SEYMOUR PAPERT
FATTORI DI RISCHIO FAMILIARI
LE DIVERSE FORME D’ABUSO NELL’INFANZIA ( ESI- ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI E ACE- ADVERSE CHILDHOOD EXPERIENCE)
L’IMPATTO DEL COVID
LA RELAZIONE D’AIUTO
COMPETENZE E STRUMENTI NELLA PRATICA PROFESSIONALE
LIFE-SKILLS
L’EMPATIA
IL COUNSELING MOTIVAZIONALE
EMPOWERMENT
L’AUTOSTIMA ED ACCENNI ALLA PSICOLOGIA POSITIVA DI M. SELIGMAN
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
PREVENZIONE/EDUCAZIONE
LA MALATTIA E L’OSPEDALIZZAZIONE PEDIATRICA
L’APPROCCIO EVOLUTIVO SOCIO-EDUCATIVO
TO CARE
INTERVENTI DI PREVENZIONE:
IL BULLISMO
FRA VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE
MODULO DI PSICOLOGIA CLINICA
Mettiamoci in viaggio … creare un gruppo al tempo del coronavirus
I test come strumenti valutativi
La psicologia: classificazioni e definizioni
I grandi autori della psicologia
Chi saranno i Vostri pazienti? Bambini, adolescenti, famiglie e anziani
Salute, malattia e assistenza
Morte e lutto
Diagnosi psicologica:
Colloquio clinico
Interviste strutturate
Scale e test di misura
Osservazione
Il gruppo in psicologia
Nel gruppo: giudizio e decision-making
Comunicazione e linguaggio
Comunicazione non verbale
Comunicazione assertiva
D.S.M. - 5
Personalità
EDUCATIONAL PSYCHOLOGY MODULE
BASIC CONCEPTS OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
INTERDISCIPLINARY
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY AND HEALTH PSYCHOLOGY
INCIDENCE OF FAMILY AND CULTURAL ENVIRONMENTAL FACTORS
WOHLWILL: MODELS OF EXPERIENCE
THEORETICAL REFERENCES: MATURATIONIST PERSPECTIVE, BEHAVIORIST THEORY AND SOCIAL LEARNING OF BANDURA, INFORMATION PROCESSING AND METACOGNITION STRATEGIES, PSYCHOANALYTIC THEORIES (FREUD, ERICKSON)
PIAGET, BRUNER AND VIGOSTKIJ, CONSTRUCTIVISM
SOCIO-AFFECTIVE DEVELOPMENT
ED TRONICK: THE PARDIGMA STILL FACE
FOCUS: EMOTIONS AND SOCIO-EMOTIONAL SKILLS
PROSOCIAL CONDUCT
GROWTH CONTEXTS, EDUCATIONAL STYLES, RELATIONSHIPS AND PEER GROUP
EDUCATIONAL CHALLENGE AND DIGITAL NATIVES: SEYMOUR PAPERT
FAMILY RISK FACTORS
THE DIFFERENT FORMS OF ABUSE IN CHILDHOOD (ESI- UNFAVORABLE CHILDHOOD EXPERIENCES AND ACE- ADVERSE CHILDHOOD EXPERIENCE)
THE IMPACT OF COVID
THE AID REPORT
SKILLS AND TOOLS IN PROFESSIONAL PRACTICE
LIFE-SKILLS
EMPATHY
MOTIVATIONAL COUNSELING
EMPOWERMENT
SELF-ESTEEM AND HINTS AT THE POSITIVE PSYCHOLOGY OF M. SELIGMAN
HEALTH PROMOTION
PREVENTION/EDUCATION
PEDIATRIC DISEASE AND HOSPITALIZATION
THE SOCIO-EDUCATIONAL EVOLUTIONARY APPROACH
TO CARE
PREVENTION INTERVENTIONS:
BULLYING
BETWEEN OLD AND NEW DEPENDENCIES
CLINICAL PSYCHOLOGY MODULE
Let's go on a journey… create a group in the time of the coronavirus Tests as evaluation tools Psychology: classifications and definitions
The great authors of psychology
Who will your patients be? Children, adolescents, families and the elderly Health, disease and assistance
Death and mourning
Psychological diagnosis: Clinical interview Structured interviews Measurement
scales and tests
Observation
The group in psychology
In the group: judgment and decision-making
Communication and language
Not verbal communication
Assertive communication
D.S.M. - 5 Personality
Psicologia dell’educazione:
A cura di S. Caravita, L. Milani, D. Traficante “ Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, IL Mulino.
Materiali di approfondimento facoltativi e ricerche web.
Psicologia clinica
Imbasciati, A., Margiotta, M., Psicologia Clinica, manuale per la formazione degli Operatori della Salute, Piccin, Padova, 2008
Educational psychology
Edited by S. Caravita, L. Milani, D. Traficante "Psychology of development and education", IL Mulino.
Optional in-depth materials and web research.
Clinical psychology
Imbasciati, A., Margiotta, M., Clinical Psychology, manual for the training of Health Operators, Piccin, Padua, 2008
Disponibili Report e Slide
Colloquio con i docenti: prenotazione on line
Reports and Slides available
Interview with the teachers: online booking
Lavoro di gruppo e prova in itinere Esame scritto in presenza con domande a risposta multipla in alternativa Esame on line piattaforma Teams Modulo Forms con domande a risposta multipla e domanda aperta
Teamwork and ongoing rehearsal
Written exam in presence with multiple choice questions
alternatively
Teams Platform Online Exam
Forms form with multiple choice questions and open question