Scheda programma d'esame
MUSEOLOGIA PER IL TURISMO DEL MEDITERRANEO
ALEXANDRA ANDRESEN
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice468LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MUSEOLOGIA PER IL TURISMO DEL MEDITERRANEOL-ART/04LEZIONI48
ALEXANDRA ANDRESEN unimap
MAURIZIO VANNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è suddiviso in due principali aree di interesse:

Area A (prof.ssa Alexandra Andresen) - Il “sistema dell’arte in Italia e la produzione di eventi artistici e culturali, con particolare riferimento alle procedure e agli standard internazionali;

Area B (prof. Maurizio Vanni) - La museologia del presente e il turismo umanistico.

Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:

  • ruolo e funzioni del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo e dei musei e delle istituzioni culturali italiane e straniere, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali;
  • strumenti e metodologie per l'analisi di fattibilità di un progetto e la realizzazione di un evento culturale;
  • struttura organizzativa del museo, con riferimento agli aspetti di organizzazione, gestione e rapporti con i visitatori.
Knowledge

The course is divided into two main areas of interest:

Area A (prof. ssa Alexandra Andresen) - The "art system in Italy and the production of artistic and cultural events, with particular reference to international procedures and standards;

Area B (prof. Maurizio Vanni) -Present-day Museology and Humanistic Tourism”

 

The student will be able to acquire knowledge about:

  • role and functions of the Ministry of heritage, cultural activities and tourism and of Italian and foreign museums and cultural institutions, with particular reference to the realization of artistic and cultural events;
  • tools and methodologies for the feasibility analysis of a project and the realization of a cultural event;
  • organizational structure of the museum, with reference to the aspects of organization, management and relations with visitors.
Modalità di verifica delle conoscenze

Area A e B: Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere (individuali o in gruppo) 

Assessment criteria of knowledge
  • Area A and B: Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests (working groups or individual) 
Capacità

Area A e Area B: Conoscenza e comprensione. Essendo esposto a diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad esempio, best practice, casi, lavori su progetti, video), lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le teorie e gli argomenti chiave dell’organizzazione di un evento artistico culturale e della gestione di un museo, presentati durante il corso e di svolgere una ricerca base sulla fattibilità di un progetto.

Autonomia di giudizio. L'uso di metodi di insegnamento attivi incoraggerà lo studente a raccogliere e analizzare i dati e a valutare possibili soluzioni pratiche.

Capacità di comunicazione. Attraverso le lezioni e la lettura dei testi di studio a casa, lo studente apprenderà concetti chiave, quadri teorici e argomenti e dovrebbe poter presentare, in una relazione scritta, i risultati dell'attività progettuale svolta in gruppo

Skills

Area A and B: Knowledge and understanding. By being exposed to different methods of teaching active learning (e.g., best practices, cases, work on projects, videos), the student should be able to understand the key theories and topics of organizing a cultural event and of museums management and to carry out basic research on the feasibility of a project.

Autonomy of judgment. The use of active teaching methods will encourage the student to collect and analyse data and evaluate possible practical solutions.

Communication skills. Through the lessons and the reading of the study texts at home, the student will learn key concepts, theoretical frameworks and topics and should be able to present the results of the project activity carried out in a group in a written report.

Modalità di verifica delle capacità

Area A: Lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.

Assessment criteria of skills

Area A: The student, as part of a working group, will have to participate in the drafting of a written report showing the results of the project activity. The project will be presented in the form of a power point to the class.

Comportamenti

Area A e B: Lo studente potrà apprendere:

  • capacità di reporting, problem solving e team building;
  • come gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto e lavorare in gruppo;
  • acquisire opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi delle informazioni;
  • sviluppare sensibilità verso le problematiche relative alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale in Italia e nel mondo.
Behaviors

Area A and B: The student will be able to learn:

  • reporting, problem solving and team building skills;
  • how to manage responsibility for leading a project team and work in a team;
  • acquire appropriate accuracy and precision in carrying out information collection and analysis;
  • develop sensitivity towards issues relating to the safeguarding of the artistic and cultural heritage in Italy and in the world.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Area A:
  • Durante le prove in itere saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Assessment criteria of behaviors

Area A:

  • During the ongoing work, the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be assessed
  • During the group work the methods of management and organization of the project phases will be verified

 

Indicazioni metodologiche

Area A:

Le lezioni si svolgeranno in presenza con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;

Sono previste esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti e la partecipazione alle discussioni.

Area A e Area B: Frequenza delle lezioni: obbligatoria




 

Teaching methods

Aea A: Lessons will take place online (Microsoft teams platform) with the help of slides and videos, in Italian and English.

Exercises (individual and group) and the presentation / discussion of the projects carried out are foreseen.

Area A and  B: Attending lectures: mandatory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Area A  - Questa parte del corso, introduce alle caratteristiche del patrimonio artistico italiano e del “sistema” dell’arte in Italia -  ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo -, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali.

Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dalla comunicazione ai servizi.

Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting, problem solving e team building degli studenti. Saranno infine approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.

  • Cos'è un evento espositivo? Storia ed evoluzione delle mostre temporanee
  • Mostre permanenti e rassegne temporanee: analisi e confronti
  • Il sistema dell’arte in Italia: ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni e delle attività culturali, la riforma Franceschini, sviluppi futuri
  • L'organizzazione di un evento artistico e culturale: dall’idea al progetto concreto. Procedure standard europee e modelli di best practice
  • Come stanno evolvendo le strutture organizzative dei musei? Pubblico, professioni e luoghi della cultura
  • La tutela delle opere d’arte in movimento: la tecnologia al servizio dell’arte e problemi di conservazione
  • L’Europa della cultura: associazioni internazionali, code of ethichs, e nuovi orientamenti di ricerca

 

Area B - La Convenzione di Faro e i cambiamenti dello stile di vita delle persone, a seguito della pandemia da Covid-19, hanno accelerato evoluzioni già in corso nel management e nel marketing della cultura. La museologia del presente integra le funzioni tradizionali dei musei attraverso proposte progettuali etiche e responsabili basate su modelli di crescita sostenibile (sostenibilità economica, sociale, ambientale, salute&benessere). I musei non sono mai stati così vicini alle persone e la loro profilazione mai così importante.

 

Indice 

 

1 – Breve storia della nuova Museologia

    1. Il museo assolve un servizio pubblico e dialoga con tutti

    2. La genesi dei musei americani

    3. Nasce l'industria dell'intrattenimento

    4. Carlo Ludovico Ragghianti. Il museo oltre il museo

    5. Il Centre Beaubourg: il primo “anti-museo” europeo

    6. La museologia negli anni Ottanta

    7. La legge Ronchey: pubblico vs privato

    8. La Dichiarazione di Roma e la crescita sostenibile. Le proposte del G20 nel 2021

 

2 – Le funzioni, le necessità, i bisogni e la crescita sostenibile del museo

    1. Le funzioni istituzionali e le nuove funzioni del museo

    2. Le necessità del museo

    3. I bisogni del museo

    4. Il pensiero sostenibile 

 

3 – La sostenibilità economica del museo. La gestione museale riparte dai numeri

    1. Il piano economico, le nuove strategie e il business model

    2. Le principali modalità per generare entrate

    3. Il facility management

    4. L'Art Bonus

    5. Il Corporate Fund Raising: la partnership con le imprese private

    6. Perché le aziende private devono investire nelle arti? Impresa, cultura e territorio

    7. Il caso “Vespa”. La cultura diventa strumento strategico

    8. Il caso “Scorpion Bay. Take Your Freedom”

    9. Il caso “Recard. The State of the Art”

    10. Il Turismo industriale

    11. Il caso “It's Tissue”

 

4 – La nuova scienza progettuale. La pianificazione etica e responsabile

    1. La progettualità etica e l'importanza delle risorse intangibili

    2. Dall'imprevedibilità del contesto ai nuovi valori progettuali.

    3. Elementi di costruzione per un progetto museologico del “qui e ora”

    4. La nuova scienza progettuale. Il visitatore al centro

    5. Analisi dei nuovi scenari: dal contesto culturale al nuovo benchmarking

    6. Dal target alle personas. La segmentazione a specchio

    7. La strategia etica e l'importanza del marketing olistico

 

5 – MSR – Museum Social Responsibility. Obiettivo: abbattere le barriere sociali

    1. La Convenzione di Faro. Il diritto di partecipare la cultura

    2. L'equità sociale. I musei diventano aziende al servizio delle persone

    3. L'importanza della dimensione sociale del museo

    4. Il Marketing della responsabilità sociale

    5. Il museo e gli adolescenti

    6. Il museo e le famiglie

    7. Il museo e la terza età

 

6 – La sostenibilità ambientale. Verso la biomuseologia

    1. Progetti ecosostenibili per gli spazi dedicati ai servizi

    2. I materiali ecologici utilizzabili all'interno del museo

    3. Progetti per l'efficienza energetica

    4. Il merchandise ecosostenibile

    5. La bioarchitettura e la biomuseografia

    6. I musei e la coscienza ambientale

    7. Il Green Marketing

    8. Il caso “GreenheArt. garden&lifestyle”

    9. Il caso “Rifiuti Preziosi. Ciò che resta è arte”

 

7 – Il museo è salute&benessere

    1. Il PIF – Prodotto Interno Felicità

    2. Il Buthan e i 72 indicatori di benessere

    3. Il bene relazionale e il nuovo stile di vita delle persone

    4. Il Museo e le persone fragili e vulnerabili. La cultura è salute

    5. Gli incontri esperienziali mediati. La museoterapia

    6. Il museo e il benessere dell'anima: inediti percorsi percettivi

    7. Le piattaforme del benessere esperienziale. Le visite guidate emozionali

    8. Il Mindful Museum

    9. La Museum Quantum Perception

 

8 – Il turismo umanistico e sostenibile tra cultura e natura. L'esperienza museo diventa destinazione

    1. I “sensi” del turismo

    2. I nuovi scenari modificano i criteri delle scelte

    3. Dalla Smart City alla Smile City

    4. Dal Marketing territoriale al Marketing umanistico

    5. La cultura e le nuove offerte umanistiche

    6. Destinazione museo

    7. L'etica del turismo

    8. Il turismo sociale

    9. Turismo e sostenibilità ambientale

 

Syllabus

 

 Area A - Introduces the characteristics of the Italian artistic heritage and of the "system" of art in Italy - role, structure and services of the Ministry of Heritage, Cultural Activities and Tourism -, with particular reference to the realization of artistic and cultural events.

The organizational processes ranging from the idea to the concrete realization of a cultural project will be examined in detail: from the analysis of the feasibility to the elaboration of a budget, from the management of relationships with museums and international institutions to the loan procedures, from insurance coverage to problems of conservation and transport, from communication to services.

Examples of best practices will be introduced and discussed to stimulate students' reporting, problem solving and team building skills, also through interactive workshops. Finally, the activities carried out at the international level by UNESCO will be explored, with reference to the protection of cultural heritage and training opportunities.

  • What is an exhibition event? History and evolution of temporary exhibitions
  • Permanent exhibitions and temporary reviews: analysis and comparisons
  • The art system in Italy: role, structure and services of the Ministry of Cultural Heritage and Activities, the Franceschini reform, future developments
  • The organization of an artistic and cultural event: from the idea to the concrete project. European standard procedures and best practice models
  • How are the organizational structures of museums evolving? Public, professions and places of culture
  • The protection of works of art in motion: technology at the service of art and conservation problems
  • The Europe of culture: international associations, code of ethichs, and new research guidelines

Area B - Transformations underway in Culture Management & Marketing have sped up notably following the Faro Convention and the changes in people's lifestyles due to the Covid-19 pandemic. Present-day museology integrates the traditional role of museums with ethical and responsible project proposals based on sustainable growth and on economic, social, environmental, health & well-being sustainability. Museums have never been so close to people and profiling them has never been so vital.

Course Syllabus

1 – Brief overview the new Museology

    1. The museum performs a public service and dialogues with everyone

    2. Genesis of American museums

    3. Birth of the entertainment industry

    4. Carlo Ludovico Ragghianti. The museum beyond the museum

    5. The Beaubourg Center: the first European “anti-museum”

    6. Museology in the 1980s

    7. The Ronchey Law: public vs private

    8. The G20 Rome Declaration and sustainable growth. Main points made in 2021

 

2 – Museum functions, requirements, needs and sustainable growth

    1. The institutional functions and new roles of the museum

    2. Museum requirements

    3. Museum needs

    4. Sustainable thinking

 

3 – The financial sustainability of museums. Museum management starts with numbers

    1. The business plan, new strategies and business models

    2. How to generate revenue

    3. Facility management

    4. Art Bonus

    5. Corporate Fund Raising: partnering with private enterprises

    6. Why should a private company invest in art? Business, culture and territory

    7. Case study: “Vespa”. Culture becomes a strategic tool

    8. Case study: “Scorpion Bay. Take Your Freedom”

    9. Case study: “Recard. The State of the Art”

    10. Industrial tourism

    11. Case study: “It's Tissue”

 

4 – The new planning science. Ethical and responsible programming

    1. Ethical planning and the importance of intangible assets

    2. From context volatility to new planning values

    3. Essential building blocks of “here and now” museological projects

    4. The new planning science. Putting the Visitor at the center

    5. New scenario analysis: from cultural context to benchmarking

    6. From targets to personas. Mirror segmentation

    7. Ethical strategy and the importance of holistic marketing

 

5 – MSR – Museum Social Responsibility. The goal: break down social barriers

    1. The Faro Convention. The right to contribute to cultural heritage

    2. Social equity. Museums become enterprises at people’s service

    3. The importance of the museum’s social scope

    4. Marketing social responsibility

    5. Museums and teenagers

    6. Museums and families

    7. Museums and the elderly

 

6 – Environmental sustainability. The path to bio-museology

    1. Environmentally sustainable projects for service-dedicated areas

    2. Green materials that can be used in the museum

    3. Energy-efficient projects

    4. Environmentally sustainable merchandising

    5. Bio-architecture and bio-museography

    6. Museums and environmental awareness

    7. Green Marketing

    8. Case study: “GreenheArt. garden&lifestyle”

    9. Case study: “Precious Rubbish. What is left is art”

 

7 – Museums are health&wellness

    1. GNH– Gross National Happiness

    2. The country of Bhutan and the 72 wellness indicators

    3. Relational good and people’s new lifestyles

    4. Museums and vulnerable people. Culture is Health

    5. Mediated experiential encounters. Museum-therapy

    6. Museums and the well-being of the soul. Unexplored perceptive routes

    7. Experiential well-being platforms. Emotion-based guided tours

    8. The Mindful Museum

    9. Museum Quantum Perception

 

8 – Humanistic and sustainable tourism from culture to nature. The museum experience becomes the destination

    1. The “senses” of tourism

    2. New scenarios modify choice criteria

    3. From the Smart City to the Smile City

    4. From Territorial Marketing to Humanistic Marketing

    5. Culture and the new humanistic proposals

    6. Destination museum

    7. The ethics of tourism

    8. Social tourism

    9. Tourism and environmental sustainability 

Bibliografia e materiale didattico

Area A 

un testo a scelta tra i seguenti:

Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza, 2018

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed. Laterza, 2011

Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008

Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico e bibliografia di riferimento per approfondimenti

Area B 

Testi di riferimento per l'esame: 

  • D. Piraina – M. Vanni, La nuova museologia: le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Torino, Celid, 2020.

  • C. Del Bò, Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci Editore, 2019

  • M. Vanni, Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente, Torino, Celid, 2018.

Per approfondimenti:

  • M. Della Lucia, Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato, Milano, Franco Angeli, 2018.

  • Mailander (a cura di), Il nuovo marketing dei sistemi territoriali. Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti, Milano, Gruppo24ore, 2012.

  • M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci Editore, 2011.

  • R. Cercola – F. Izzo – E. Bonetti, Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Milano, Franco Angeli, 2010.

  • L. Cataldo – M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.

  • J. Ejarque, La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003.

  • M. G. Caroll, Il marketing territoriale, Milano, Franco Angeli, 1999. 

 

Bibliography

 

Area A (prof.ssa Andresen)

one text chosen from the following:

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011

Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008

Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, ed.  Einaudi, Torino 2002

During the lessons, other teaching material and reference bibliography will be provided for further insights

Area B (prof. Vanni)

Reference texts: 

  • D. Piraina – M. Vanni, La nuova museologia: le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Torino, Celid, 2020.

  • C. Del Bò, Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci Editore, 2019

  • M. Vanni, Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente, Torino, Celid, 2018.

For further study:

  • M. Della Lucia, Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato, Milano, Franco Angeli, 2018.

  • Mailander (a cura di), Il nuovo marketing dei sistemi territoriali. Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti, Milano, Gruppo24ore, 2012.

  • M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci Editore, 2011.

  • R. Cercola – F. Izzo – E. Bonetti, Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Milano, Franco Angeli, 2010.

  • L. Cataldo – M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.

  • J. Ejarque, La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003.

  • M. G. Caroll, Il marketing territoriale, Milano, Franco Angeli, 1999. 

 

Indicazioni per non frequentanti

materiale aggiuntivo da concordare con il docente

Non-attending students info

 

additional material to be agreed with the lecture

Modalità d'esame

Area A  - 

Il voto finale è il risultato di:

- una prova orale o scritta (60%);

- un lavoro di gruppo (40%)

Area B - 

Il voto finale è il risultato di una prova orale (100%)

Assessment methods

Area A - 

The final grade is the result of:

- a written/oral exam (70%);

- a group work (30%);

Area B - 

The final grade is the result of an oral exam (100%).

Ultimo aggiornamento 26/08/2021 10:25