Scheda programma d'esame
ECONOMIA POLITICA DEL TURISMO E MARKETING TERRITORIALE
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice186PP
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA POLITICA DEL TURISMOSECS-P/01LEZIONI48
BARBARA ANTONIOLI MANTEGAZZINI unimap
MARIO MORRONI unimap
MARKETING TERRITORIALESECS-P/08LEZIONI48
DANIELE D'AMATO unimap
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica dei comportamenti

INFORMAZIONI PRATICHE

PERIODO: PRIMO semestre

ORARIO: 48 ore

NUMERO CREDITI: 9

VALUTAZIONE: esame scritto / orale al termine del corso.

Indicazioni metodologiche

La gestione strategica delle destinazioni turistiche: un OBIETTIVO che organizzazioni pubbliche ed operatori privati devono conseguire congiuntamente. Solo attraverso la condivisione di intenti, processi e risorse tra i vari stakeholder del settore è possibile creare valore nel turismo, cioè creare benifici maggiori delle attese a vantaggio dei consumatori. Il corso mira quindi a presentare i concetti di destinazione, stakeholder, strategie e politiche pubbliche e private per la gestione di una destinazione affrontati nel contesto dei paesi del Mediterraneo

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti del corso:

PARTE 1 ) Introduzione al Marketing Turistico_Territoriale

Concetti di Marketing Territoriale, Destination Management e Revenue Management Territoriale

Le destinazioni turistiche

Le organizzazione turistiche pubbliche ( OTP ) e gli operatori privati: DMO vs DMC

Progettare e gestire una destinazione turistica: sviluppo eco-sostenibile e creazione di valore

Il valore nella destinazione turistica

PARTE 2) Strumenti di Marketing Turistico_Territoriale

Il piano di marketing territoriale: struttura-tipo e contenuti. Casi di specie

Le aggregazioni tra OTP ed operatori privati

Informatizzazione del Marketing Territoriale

Parte 3 Microeconomia

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi fondamentali per la comprensione dei principali fenomeni dell'economia contemporanea, nonché effettuare una prima riflessione sulla natura della scienza economica applicata al turismo e dei suoi rapporti con le altre scienze sociali.

Programma

  • Il comportamento del consumatore, la domanda e l’offerta turistica
  • Il mercato e le sue varie forme (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica);
  • L’impresa turistica: i costi, la scelta del livello produttivo ottimale, la massimizzazione dei ricavi e la massimizzazione dei profitti;
  • Il fallimento dell’economia di mercato e il turismo come risorsa comune;
  • Il fallimento del Pubblico e le strategie di riorganizzazione della produzione di servizi

CARICO AGGIUNTIVO PER I NON FREQUENTANTI

Da concordare col docente

 

PARTE 4 Macroeconomia

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi sui principali aspetti macroeconomici allo scopo di meglio comprendere il turismo e le politiche economiche ad esso legati.

 Programma:

-     Introduzione alla macroeconomia.

-    Il PIL e le misure di benessere.

-    Crisi ambientale e sostenibilità economica.

-    Le diseguaglianze economiche: la sostenibilità sociale.

-    La croce keynesiana e il modello AS-AD.

-    Il bilancio dello stato: la politica fiscale.

-    La moneta e le banche: la politica monetaria.

-    Inflazione e disoccupazione.

-    Cambi e bilancia dei pagamenti.

 

CARICO AGGIUNTIVO

Studio di argomenti concordati con lo studente interessato.

Relazioni presentate dagli studenti sui temi del corso.

Syllabus

Microeconomics

The course aims to provide the fundamental microeconomic concepts for understanding the main phenomena of contemporary economics, as well as to reflect on the nature of economic applied to tourism and its relationship with other social sciences.

 

Program

- Consumers’ behaviour, tourism supply and demand

- Market structures (perfect competition, monopoly, oligopoly, monopolistic competition);

-The touristic firm: costs, optimal production, revenue and profit maximization;

-The market failures and the tourism as a common resource;

-The failure of the Public and the strategies for the reorganization of services’ supply.

Bibliografia e materiale didattico

Microeconomia

1) A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (capitoli da 1 a 8 compreso)

2)  Materiali nell’area riservata del Campus

 

Macroeconomia

1)  A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (capitoli

9, 10, 11, 12 e 14)

2)  Materiali nell’area riservata del Campus

 

 

 

 

Bibliography

Microeconomics

 

1) A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (chapters from 1 to 8 inclusive)

2) Documents uploaded in the reserved area of the Campus

 

ADDITIONAL MATERIAL FOR NOT FREQUENT PARTICIPANTS

To be agreed with the teacher

Indicazioni per non frequentanti

Microeconomia

Carico aggiuntivo da concordare con la docente

Modalità d'esame

Microeconomia

- Esame scritto con domande aperte 

 

Ultimo aggiornamento 09/09/2021 11:55