CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice186PP
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
INFORMAZIONI PRATICHE
PERIODO: PRIMO semestre
ORARIO: 48 ore
NUMERO CREDITI: 9
VALUTAZIONE: esame scritto / orale al termine del corso.
La gestione strategica delle destinazioni turistiche: un OBIETTIVO che organizzazioni pubbliche ed operatori privati devono conseguire congiuntamente. Solo attraverso la condivisione di intenti, processi e risorse tra i vari stakeholder del settore è possibile creare valore nel turismo, cioè creare benifici maggiori delle attese a vantaggio dei consumatori. Il corso mira quindi a presentare i concetti di destinazione, stakeholder, strategie e politiche pubbliche e private per la gestione di una destinazione affrontati nel contesto dei paesi del Mediterraneo
Argomenti del corso:
PARTE 1 ) Introduzione al Marketing Turistico_Territoriale
Concetti di Marketing Territoriale, Destination Management e Revenue Management Territoriale
Le destinazioni turistiche
Le organizzazione turistiche pubbliche ( OTP ) e gli operatori privati: DMO vs DMC
Progettare e gestire una destinazione turistica: sviluppo eco-sostenibile e creazione di valore
Il valore nella destinazione turistica
PARTE 2) Strumenti di Marketing Turistico_Territoriale
Il piano di marketing territoriale: struttura-tipo e contenuti. Casi di specie
Le aggregazioni tra OTP ed operatori privati
Informatizzazione del Marketing Territoriale
Parte 3 Microeconomia
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti conoscitivi fondamentali per la comprensione dei principali fenomeni dell'economia contemporanea, nonché effettuare una prima riflessione sulla natura della scienza economica applicata al turismo e dei suoi rapporti con le altre scienze sociali.
Programma
- Il comportamento del consumatore, la domanda e l’offerta turistica
- Il mercato e le sue varie forme (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica);
- L’impresa turistica: i costi, la scelta del livello produttivo ottimale, la massimizzazione dei ricavi e la massimizzazione dei profitti;
- Il fallimento dell’economia di mercato e il turismo come risorsa comune;
- Il fallimento del Pubblico e le strategie di riorganizzazione della produzione di servizi
CARICO AGGIUNTIVO PER I NON FREQUENTANTI
Da concordare col docente
PARTE 4 Macroeconomia
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi sui principali aspetti macroeconomici allo scopo di meglio comprendere il turismo e le politiche economiche ad esso legati.
Programma:
- Introduzione alla macroeconomia.
- Il PIL e le misure di benessere.
- Crisi ambientale e sostenibilità economica.
- Le diseguaglianze economiche: la sostenibilità sociale.
- La croce keynesiana e il modello AS-AD.
- Il bilancio dello stato: la politica fiscale.
- La moneta e le banche: la politica monetaria.
- Inflazione e disoccupazione.
- Cambi e bilancia dei pagamenti.
CARICO AGGIUNTIVO
Studio di argomenti concordati con lo studente interessato.
Relazioni presentate dagli studenti sui temi del corso.
Microeconomics
The course aims to provide the fundamental microeconomic concepts for understanding the main phenomena of contemporary economics, as well as to reflect on the nature of economic applied to tourism and its relationship with other social sciences.
Program
- Consumers’ behaviour, tourism supply and demand
- Market structures (perfect competition, monopoly, oligopoly, monopolistic competition);
-The touristic firm: costs, optimal production, revenue and profit maximization;
-The market failures and the tourism as a common resource;
-The failure of the Public and the strategies for the reorganization of services’ supply.
Microeconomia
1) A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (capitoli da 1 a 8 compreso)
2) Materiali nell’area riservata del Campus
Macroeconomia
1) A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (capitoli
9, 10, 11, 12 e 14)
2) Materiali nell’area riservata del Campus
Microeconomics
1) A. MAGLIULO, Elementi di economia del turismo, Firenze University Press (chapters from 1 to 8 inclusive)
2) Documents uploaded in the reserved area of the Campus
ADDITIONAL MATERIAL FOR NOT FREQUENT PARTICIPANTS
To be agreed with the teacher
Microeconomia
Carico aggiuntivo da concordare con la docente
Microeconomia
- Esame scritto con domande aperte