Scheda programma d'esame
ITINERARI TURISTICI E PAESAGGIO COME PATRIMONIO CULTURALE
ENRICA LEMMI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice657MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ITINERARI TURISTICI E PAESAGGIO COME PATRIMONIO CULTURALEM-GGR/01LEZIONI48
MICHAEL JAKOB unimap
ENRICA LEMMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti del corso avranno la possibilità di apprendere i principali concetti e metodi utili alla conoscenza e allo sviluppo di intinerari turistici in chiave culturale e paesaggistica.
Il corso intende mettere in luce, altresì, i più attuali concetti della Geografia Culturale, nel più ampio tema che abbraccia il rapporto uomo-ambiente e le correlate dinamiche territoriali, nella costruzione dell'identità del luogo.
Inoltre, verranno forniti agli studenti molteplici approfondimenti sui concetti di paesaggio inteso come 'spazio teatrale', all'interno del quale l'uomo assume una veste tanto di attore quanto di spettatore.

Knowledge

Students will have the opportunity to learn the main concepts and methods useful for tourist itineraries' development focused of culturale landscape.
The course also aims to highlight the concepts of Cultural Geography concerning the relationships between man and environment, with their territorial dynamics, for identity place construction.
In addition, students will be given insights of landscape as a 'theatrical space', where man takes the role as both actor and spectator.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte due prove in itinere con oggetto "Paesaggio e lessico della comunicazione" e una prova finale scritta.

Verrà, altresì, valutato il livello di interazione e partecipazione alla discussione in classe.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assesment criteria include a final written test and / or meetings between the teacher and the group of the students who attend the course.  

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere un'analisi critica dei contenuti, sulla base delle fonti bibliografiche di riferimento e di best practices nazionali e internazionali presentate a lezione.

Skills

Students will be able to carry out critical analysis of the contents, based on bibliographic sources, as well as national and international best practices presented during lessons.

Modalità di verifica delle capacità

Testi realizzati durante le prove in itinere e verifica finale.

Assessment criteria of skills

It will be ascertained the acquisition of the objectives established for the course during the normal conversation with the students at lessons.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità rispetto ai temi della Paesaggio come patrimonio turistico-culturale.

Behaviors

The student will be able to acquire and develop sensitivity to the themes of the Landscape as a tourist-cultural heritage.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante la normale interlocuzione in aula con gli studenti, sarà accertata l'acquisizione degli obiettivi stabiliti per il corso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria.

Prerequisites

No recommended or mandatory prerequisites are required.

Corequisiti

Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni verranno svolte attraverso attività didattica frontale e telematica, con l'ausilio di presentazioni e video.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire i fondamenti contettuali riferiti al paesaggio quale elemento per la fruizione e la valorizzazione turistica e culturale. Il concetto di paesaggio e, altresì, quello di territorio, è indagato in tal senso, secondo le diverse letture di matrice razionalista e umanistica. Nella più ampia visione di paesaggio culturale della post-modernità, verranno approfonditi i concetti chiave del linguaggio geografico, quali i termini di luogo e spazio, nonché le configurazioni paradigmatiche e le relative acquisizioni nello studio del paesaggio.
Alla luce dei più recenti sviluppi teorici riferiti al paesaggio sostenibile, verranno indagati gli itinerari turistici di tipo 'reticolare', nell'ambito della progettazione di prodotti turistici di tipo network.
Infine, verranno forniti agli studenti approfondimenti sui concetti di paesaggio inteso come 'spazio teatrale', all'interno del quale l'uomo assume una veste tanto di attore quanto di spettatore.
Allo scopo di trasmettere agli studenti gli strumenti per una conoscenza del linguaggio turistico-culturale del paesaggio e dei suoi elementi identitari, saranno organizzati alcuni laboratori di scrittura, perlopiù incentrati sul lessico della comunicazione.

Syllabus

The course aims to provide the concepts related to the landscape as an element for ourist and cultural enhancement ana valorization. The concept of landscape, and also that of territory, is studied in this sense, according to the different interpretations of rationalist and humanistic field. In the broader cultural landscape view of post-modernity, the key concepts of geographical language will be explored, such as the terms of place and space, as well as the paradigmatic configurations and related acquisitions in the study of landscape.
In the light of the most recent theoretical developments related to the sustainable landscape, the 'reticular' type of tourist itineraries will be investigated, in the context of the design of network tourist products' models.
Finally, students will be provided with insights on the concepts of landscape as 'theatrical space', within which the man takes on a role as both actor and spectator.
In order to transmit to the students the tools for a knowledge of the cultural-tourist language of the landscape and its identity elements, some writing workshops will be organized, mostly focused on the vocabulary of communication.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre agli appunti da prendere a lezione e al materiale didattico fornito durante le lezioni, gli studenti dovranno conoscere i contenuti dei seguenti manuali:

SCARAMELLINI G. (2019), Culture e luoghi. Itinerari di geografia culturale, CAMPUSCUEM (introduzione, capp. 1 e 6).

TURRI E. (2006), Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio Editore.

 

Bibliography

In addition to notes to be taken during lessons and teaching material provided in classroom, students have to study the following material:

SCARAMELLINI G. (2019), Culture e luoghi. Itinerari di geografia culturale, CAMPUSCUEM (introduction; chapters 1 and 6).

TURRI E. (2006), Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio Editore. 

 

 

Modalità d'esame

Prove in itinere e prova finale scritta.

Assessment methods

In itinere and final written tests.

Ultimo aggiornamento 15/12/2021 18:10