Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIROCINIO III | MED/48 | Stage o Tirocini | 700 |
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Al termine del terzo anno di Tirocinio lo studente sarà in grado di definire il progetto terapeutico-riabilitativo a partire dalle capacità e risorse emozionali, cognitive motorie e funzionali del paziente; identificare le strategie nella cura e riabilitazione di disordini evolutivi delle funzioni motorie, prassiche, cognitive, delle funzioni comunicativo-sociali; verificare la necessità di ausili per il miglioramento della vita quotidiana (ausili adattivi, ausili per l'assistenza, ausili informatici); stendere il progetto riabilitativo in forma scritta con obiettivi a breve, medio e lungo termine.
stesura relazioni in itinere e verifica finale
Lo studente dovrà comprendere le motivazioni e individuare le risorse personali del bambino e della famiglia; agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue capacità ed abilità, le risorse umane e materiali disponibili; esercitare la propria autonomia nella pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente;
lo studente dovrà:
-padroneggiare le proprie competenze nel comunicare e relazionarsi con il bambino, la capacità di relazione e comunicazione attraverso modalità verbali e non verbali (postura, tono, mimica, sguardo, voce),
- gestire le dinamiche relazionali con altri professionisti, coordinatori e tutor, la capacità di interagire con i colleghi in equipe multidisciplinare
- riconoscere e rispettare ruoli e competenze, interagire e collaborare con l'equipe multiprofessionale, utilizzare Linee Generali e protocolli
verifiche in itinere attraverso la valutazione dei tutor e stesura di relazioni scritte dei casi clinici
lo studente apprenderà ad agire nella condotta professionale rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione e collaborare con le altre professioni sanitarie sulla base delle conoscenze dei profili di competenza reciproci; considerare la specificità del bambino e della famiglia e della dinamicità del processo di sviluppo che richiede particolare rispetto dell'originalità di alcuni percorsi di crescita;
frequenza e superamento esame secondo anno di tirocinio, saper impostare una valutazione neuropsicomotoria conoscenza.
durante il terzo anno il tirocinante frequenterà il totale delle ore previste all'interno dell varie unità operative presso IRCCS Stella Maris di Pisa sotto la supervisione di turor esperti della professione (terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)
durante tirocinio del terzo anno lo studente dovrà:
-approfondire metodiche di valutazione neuro-psicomotoria, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche neuro-psicomotorie idonee al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio terapeutico) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
- Individuare i bisogni del Paziente, traendone un bilancio diagnostico e terapeutico in funzione alla realizzazione del progetto riabilitativo;
- sperimentare brevi interventi valutativi e riabilitativi con supervisione del Tutor Clinico
- stilare il bilancio neuropsicomotorio e conseguente pianificazione del programma terapeutico di bambini con patologie neuropsicologiche, neuroevolutive, neuropsichiatriche.
- stendere il progetto riabilitativo e la sua verifica in forma scritta con obiettivi a breve, medio e lungo termine,
- individuare modalità finalizzate a garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione alla normativa vigente.
-saper adattare e modificare l'intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del paziente
- padroneggiare le proprie competenze nel comunicare e relazionarsi con il bambino, la capacità di relazione e comunicazione attraverso modalità verbali e non verbali (postura, tono, mimica, sguardo, voce),
- gestire le dinamiche relazionali con altri professionisti, coordinatori e tutor, la capacità di interagire con i colleghi in equipe multidisciplinare
- riconoscere e rispettare ruoli e competenze, interagire e collaborare con l'equipe multiprofessionale, utilizzare Linee Generali e protocolli
"Fondamenti di Riabilitazione in Età Evolutiva" a cura di D.Valente Carocci Faber 2009 più materiale fornito dirattamente dai tutor
tirocinio obbligatorio al 100%
Frequenza del totale delle ore di tirocinio. Stesura di relazioni scritte sull'osservazione e valutazione dei casi clinici osservati durante il tirocinio con indicazioni di trattamento a breve, medio, lungo termine.
L’attività formativa pratica ( tirocinio), corrispondente alle norme definite a livello europeo svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati sarà svolta con frequenza obbligatoria al 100% presso IRCCS Stella Maris di Pisa e in convenzione con eventuali strutture o associazioni in collaborazione con il CdL.
Ricevimento studenti: su appuntamento tramite e-mail presso Fondazione IRCCS Stella Maris, Calambrone (Pisa). E-mail: mcamilletti@fsm.unipi.it Tel. 050 886216