Scheda programma d'esame
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ANTICO
ANDREA ANGIUS
Anno accademico2021/22
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice263LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ANTICO L-ANT/02LEZIONI36
ANDREA ANGIUS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle dinamiche che caratterizzano la società e l'economia del mondo romano, tenuto conto delle peculiari condizioni materiali e dello specifico orizzonte mentale. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l'esame di alcune problematiche salienti.

Knowledge

The course aims to introduce students to the critical knowledge of the dynamics that characterize the socio-economic system of the Roman world, taking into account the peculiar material conditions and the specific cultural horizon. This objective will be pursued by examining some salient issues.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno sollecitati ad una partecipazione dialogata che favorisca l'esercizio delle conoscenze via via acquisite. Alla valutazione in itinere si integrerà la prova finale.

Assessment criteria of knowledge

Students will be encouraged to answer and pose questions on the topics under discussion, thus showing the level of their acquired knowledge. This will integrate the final examination into the general evaluation.

Capacità

Gli studenti acquisiranno la capacità di individuare nelle fonti, soprattutto letterarie, gli elementi utili alla ricostruzione della storia socio-economica. 

Skills

Students will acquire the ability to identify in the sources, above all literary ones, evidence relevant for the reconstruction of social and economic history.

Modalità di verifica delle capacità

La capacità di interpretare la società e l'economia del mondo romano attraverso l'uso delle fonti letterarie sarà valutata già nel corso delle lezioni con il coinvolgimento degli studenti nel commento di alcuni testi.

Assessment criteria of skills

The ability to interpret the society and economy of the Roman world through the use of literary sources will be assessed during classes, as students will be involved in the commentary of some ancient texts proposed by the teacher.

Comportamenti

Gli studenti impareranno a discutere ed argomentare le proprie opinioni utilizzando il lessico specialistico delle scienze economiche e sociali; saranno inoltre in grado di fare opportuni riferimenti al dibattito storiografico.

Behaviors

Students will learn how to discuss and argue their opinions using the lexicon of economic and social sciences; they will also be able to make appropriate references to the historiographical debate.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'attitudine degli studenti all'uso di strumenti dialettici adeguati alla discussione di temi specialistici sarà valutata nell'ambito di dibattiti e momenti di riflessione collettiva frequentemente suscitati nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Students' aptitude for discussion and dialogue with the use of adequate dialectical tools will be evaluated in debates and moments of collective reflection frequently fostered during classes.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza base della lingua latina, della storia romana e della geografia del mondo antico

Prerequisites

Basic knowledge of Latin language, Roman history and geography of the ancient western world

Indicazioni metodologiche

Compatibilmente con le specificità della didattica a distanza, saranno privilegiate le seguenti strategie didattiche:

  • lezioni frontali con l'ausilio di slide;
  • lettura partecipata e commento di testi antichi;
  • dibattiti e approfondimenti;
  • uso di strumenti di e-learning come Moodle per la condivisione di materiale didattico e informazioni sul corso.
Teaching methods

Consistent with distant learning specific needs, the following teaching strategies will be employed:

  • lectures with the aid of slides;
  • reading and commenting on ancient texts;
  • debates and insights;
  • use of e-learning tools like Moodle for sharing educational material and information related to the course.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di esaminare alcuni problemi di ordine economico-sociale caratteristici dell'età tardo-repubblicana e augustea attraverso la lente della testimonianza oraziana: a partire da alcuni passi selezionati dalle opere del poeta si rifletterà su fenomeni specifici e sulla loro percezione nell'epoca presa in considerazione. Alcuni degli argomenti oggetto di approfondimento saranno la visione economica degli antichi, il dibattito sull'uso della ricchezza, la circolazione di beni e capitali, classi sociali e ascesa sociale,  il mondo dei mestieri, scuole e maestri

Syllabus

The course aims to examine some problems characteristic of late Republican and Augustan economic and social history through the lens of Horatian poems: the reading of some relevant passages will allow a reflection on specific phenomena and their perception in the period taken into consideration. Some of the topics to be explored will be how economic phenomena were elaborated and faced in the ancient world, the debate on the use of wealth, the circulation of goods and money, social classes and social ascent, the world of crafts, schools and teachers.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Gli argomenti affrontati a lezione e il materiale distribuito.
  2. Arnaldo Marcone, Filippo Carlà, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
  3. Un testo a scelta tra: 
  • Nicholas Horsfall, La cultura della plebs romana, Barcelona, PPU 1996 (anche nella più recente edizione inglese: The Culture of the Roman Plebs, Bloomsbury Academic 2003).
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Robert Knapp, Invisible Romans, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2014.
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Peter Wiseman, The Roman Audience: Classical Literature as Social History, Oxford, Oxford University Press, 2015.
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Andrea Giardina (a cura), L'uomo romano, Laterza, Bari, tutte le edizioni.
Bibliography
  1. The topics discussed in the classroom and related handouts.
  2. Arnaldo Marcone, Filippo Carlà, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
  3. One of the foolowing texts:
  • Nicholas Horsfall, La cultura della plebs romana, Barcelona, PPU 1996 (also in the later English edition: The Culture of the Roman Plebs, Bloomsbury Academic 2003).
  • One chapter to be agreed with the teacher from Robert Knapp, Invisible Romans, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2014.
  • One chapter to be agreed with the teacher from Peter Wiseman, The Roman Audience: Classical Literature as Social History, Oxford, Oxford University Press, 2015.
  • One chapter to be agreed with the teacher from Andrea Giardina (ed.), L'uomo romano, Laterza, Bari, all editions.
Indicazioni per non frequentanti
  1. Arnaldo Marcone, Filippo Carlà, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
  2. Paul Veyne, La vita privata nell'impero romano, Bari, Laterza, capitoli I-VI.
  3. Un testo a scelta tra: 
  • Nicholas Horsfall, La cultura della plebs romana, Barcelona, PPU 1996 (anche nella più recente edizione inglese: The Culture of the Roman Plebs, Bloomsbury Academic 2003).
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Robert Knapp, Invisible Romans, Cambridge, MA: Harvard University Press.
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Peter Wiseman, The Roman Audience: Classical Literature as Social History, Oxford, Oxford University Press.
  • Un capitolo da concordare con il docente tratto da Andrea Giardina (a cura), L'uomo romano, Laterza, Bari, tutte le edizioni.

 

Non-attending students info
  1. Arnaldo Marcone, Filippo Carlà, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011.
  2. Paul Veyne, La vita privata nell'impero romano, Bari, Laterza, capitoli I-VI.
  3. One of the foolowing texts:
  • Nicholas Horsfall, La cultura della plebs romana, Barcelona, PPU 1996 (also in the later English edition: The Culture of the Roman Plebs, Bloomsbury Academic 2003).
  • One chapter to be agreed with the teacher from Robert Knapp, Invisible Romans, Cambridge, MA: Harvard University Press, 2014.
  • One chapter to be agreed with the teacher from Peter Wiseman, The Roman Audience: Classical Literature as Social History, Oxford, Oxford University Press, 2015.
  • One chapter to be agreed with the teacher from Andrea Giardina (ed.), L'uomo romano, Laterza, Bari, all editions.
Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Altri riferimenti web

Gli studenti sono pregati di effettuare l'iscrizione al corso sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati i materiali esaminati a lezione e saranno comunicate notizie relative al corso stesso.

 

 

Additional web pages

Students wishing to attend the course are requested to register on the Moodle platform, on which the materials examined during the lesson will be uploaded and information on the course will be communicated.

Note

Il corso si terrà nella seconda parte del I semestre. La data di inizio è stata posticipata a mercoledì 27 ottobre, secondo il seguente orario:

  • mercoledì 16-17:30
  • venerdì 16-17:30

Gli studenti interessati a frequentare il corso sono invitati a registrarsi come partecipanti sulla piattaforma Moodle.

Per il ricevimento gli studenti sono pregati di concordare l'appuntamento via email all'indirizzo andrea.angius@unipi.it.

Commissione di esame:

  •  Andrea Angius, Andrea Raggi, Domitilla Campanile, Margherita Facella, Chiara Tommasi, Fabio Guidetti
Notes

Classes will start on Wednesday, 20 october. Timetable:

  • Wednesday 4pm-5:30pm
  • Friday 4pm-5:30 pm

Students wishing to attend the course are requested to register on the Moodle platform.

Office hours: please contact the teacher via email (andrea.angius@unipi.it).

Exam board:

  • President: Andrea Angius (alternate president Giovanni Salmeri)
  • Member: Giovanni Salmeri (alternate member Filippo Battistoni)
Ultimo aggiornamento 27/11/2021 17:13