Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA GRECA
MARIA BERTAGNA
Anno accademico2021/22
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice693LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA GRECAL-FIL-LET/02LEZIONI36
MARIA BERTAGNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenza e comprensione dell'evoluzione storica della lingua greca e del suo funzionamento sul piano sincronico, con attenzione ai vari livelli di analisi (fonologico, morfologico, lessicale e sintattico).

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge and understanding of the historical evolution of the Greek language and its functioning on the synchronic level, with attention to the various levels of analysis (phonological, morphological, lexical and syntactic).

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica delle conoscenze saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

In order to verify knowledge, dialogues will be held during the lessons.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di  applicare un valido metodo di analisi testuale.

Skills

At the end of the course the student will be able to apply a valid textual analysis method.

Modalità di verifica delle capacità

Per la verifica delle capacità saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.

Assessment criteria of skills

In order to verify skills, dialogues will be held during the lessons.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della lingua greca.

Behaviors

The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the problems of the history of the Greek language.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.

Assessment criteria of behaviors

The active participation of students in the activities carried out in class will allow a constructive dialogue on the issues addressed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.

Prerequisites

Adequate knowledge of the Greek language and literature.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali. Sarà fornito il materiale didattico necessario mediante pdf caricati su Teams.

Teaching methods

The course includes lectures. The necessary didactic material will be provided via pdf uploaded on Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La lingua dell'epica arcaica: lettura del III libro dell'Iliade.

Il corso prevede un'introduzione, con una sintetica ricostruzione della nascita, nel XIX secolo, della linguistica indo-europea intesa come disciplina scientifica. Sarà poi osservata la lingua greca, con le sue varianti dialettali, a partire dalla prima documentazione storica, ovvero il miceneo, nel II millennio: sarà proposta una rassegna delle principali caratteristiche, conservative o innovative, della lingua greca rispetto a quelle dell'indo-europeo, come desumibili dalla comparazione. Questo sostegno teorico costituirà quindi la base necessaria per affrontare lo studio della lingua di Omero: dopo una sintesi dei tratti principali che la distinguono, l’analisi sarà svolta direttamente attraverso la lettura del III libro dell'Iliade, per una concreta percezione della stratificazione che la lingua di Omero rende possibile scorgere, sia nella diacronia, per le numerose riattualizzazioni del testo, sia nella diatopia, per la varietà dei luoghi che hanno costituito, nel tempo, centri vitali di elaborazione, conservazione o trasmissione dei testi di Omero.

Omero, Iliade III

Omero, Odissea XIX

Syllabus

The language of the archaic epic: reading of the III book of the Iliad 

The course provides an introduction, with a synthetic reconstruction of the birth, in the nineteenth century, of Indo-European linguistics understood as a scientific discipline. The Greek language, with its dialectal variations, will then be observed starting from the first historical attestation, or the Mycenaean, in the second millennium: a review of the main conservative or innovative characteristics of the Greek language compared to those of Indo-European, as can be deduced from the comparison. This theoretical support will therefore constitute the necessary basis to face the study of Homer's language: after a synthesis of the main features that distinguish it, the work will be done directly through the reading of the III book of the Iliad, for a concrete perception of the stratification that the Homer's language makes it possible to discern, both in the diachrony, for the numerous modernizations of the text, and in the diatopia, for the variety of places that have constituted, over time, vital centers for the elaboration, conservation or transmission of Homer's texts.

Texts

Homer, Iliad III

Homer, Odyssey XIX

Bibliografia e materiale didattico

L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180

A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144

C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955

A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997

J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-131

Bibliography

L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180

A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144

C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955

A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997

J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-131

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma sarà incrementato con lettura di testi e saggi, che saranno concordati con il docente.

Non-attending students info

For non-attending students, the program will be increased by reading texts and essays, which will be agreed with the teacher.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale lo studente leggerà, tradurrà e commenterà sezioni dei testi analizzati durante il corso e dei testi proposti nel programma.

Assessment methods

The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the student will read, translate and comment on sections of the texts analyzed during the course and of the texts proposed in the program. 

Note

Commissione d'esame: Maria Bertagna, Michele Corradi, Mauro Tulli.

Le lezioni avranno inizio lunedì 20 settembre 2021, con il seguente orario:

lunedì 12-13.30 (aula Ricci 5 e aula virtuale)

venerdì 12-13.30 (aula Curini 4 e aula virtuale)

Notes

Examination board: Maria Bertagna, Michele Corradi, Mauro Tulli

 

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 09:11