Scheda programma d'esame
FILOLOGIA EGIZIANA
MARIA CARMELA BETRO'
Anno accademico2021/22
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice1042L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA EGIZIANAL-OR/02LEZIONI36
MARIA CARMELA BETRO' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di analizzare aspetti della lingua e della cultura egiziana antica attraverso la lettura e analisi di fonti testuali.

Knowledge

By the end of the course, students will be able to analyze aspects of the ancient Egyptian language and culture through the reading and analysis of textual sources in hieroglyphic writing.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Seminari in classe durante il corso su lavoro assegnato preliminarmente a gruppi di studenti. Esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of seminars and group works in class. Final oral exam. 

Capacità

Saper tradurre, analizzare e commentare un testo egiziano antico nei suoi aspetti grafici, grammaticali e sintattici. Essere in grado di inserirlo nel contesto culturale di riferimento.

Skills

The student who successfully completes the course will be able to read, translate and analyze an ancient Egyptian text of middle difficulty, and put in its proper context.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale orale; seminari in itinere.

Assessment criteria of skills

Seminars during the course. Final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza del Medio Egiziano e capacità di leggere il geroglifico. Conoscenza di base della cultura e storia dell'Egitto antico.

Gli esami di Egittologia (278LL) e Lingua egiziana (1045L) forniscono le conoscenze richieste come prerequisiti. E' necessario aver seguito il corso di Lingua egiziana (1045L) per poter seguire quello di Filologia egiziana. Il superamento dell'esame di Lingua egiziana è necessario per sostenere l'esame di Filologia egiziana.

Prerequisites

A basic knowledge of Middle Egyptian and hieroglyphic writing is required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e seminari con gruppi di lavoro in classe.

La frequenza è vivamente consigliata.

Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Strongly advised

Learning activities:

  • attending lectures
  • group work in seminars
  • individual study

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso dell'a.a. 2021-22 è composto da due parti: un primo gruppo di lezioni, pari a 18 ore, sarà svolto dal prof. John Baines, Professore Emerido dell'Università di Oxford, e sarà dedicato al tema delle "Biografie egizie: testi e contesti".

La seconda parte, di altrettante 18 ore, sarà svolta dalla docente, prof. Marilina Betrò, e avrà come soggetto "L'espressione e il linguaggio delle emozioni nei testi egiziani".

Ambedue le sezioni del corso prevedono la lettura, traduzione e commento di testi in geroglifico, affrontati attraverso lavoro seminariale in aula, con gruppi di studenti. 

Il programma dettagliato, i testi da leggere, i saggi e le presentazioni sono disponibili sulla pagina web del corso della piattaforma Moodle https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=3758

 

Syllabus

The course will examine one or more groups of Ancient Egyptian hieroglyphic texts within a given category and/or chronological period. 

Bibliografia e materiale didattico

 La bibliografia e il materiale didattico saranno inseriti prima dell'inizio del II semestre e integrati nelle lezioni in aula.

 

Bibliography

The list of texts and the relative bibliography will be provided before the beginning of the course.

All the material related to the texts read in the course and other useful tools will be made available on the e-learning platform of the course.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è vivamente consigliata. Sulla pagina web del corso sulla piattaforma Moodle è disponivile il programma per non frequentanti.

Non-attending students info

Attendance is strongly advised.

Modalità d'esame

Esame finale orale e prove intermedie seminariali. L'esame consisterà nella lettura, traduzione e commento di passaggi dai testi trattati durante il corso, discutendone il contesto storico e culturale. I lavori presentati a lezione dai gruppi di studenti, che saranno costituiti nelle prime lezioni, avranno valore di prove intermedie e contribuiranno alla valutazione.

Assessment methods

Final oral exam. It will consist of reading, translating and commenting passages from the texts object of the course and discussing their cultural and historical context.

Altri riferimenti web

egittologia.cfs.unipi.it

http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=4651

 

Note

Il corso avrà inizio lunedì 21 febbraio e si svolgerà dalle 12 alle 13.30 nell'aula D1 a Palazzo Carità (via Paoli) (Pao D1). Il corso proseguirà secondo l'orario e nelle aule indicate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

 

Commissione d'esame

Presidente: Betrò

presidente supplente: Miniaci

Membri: Miniaci, Colonna,  Mancini (cultore della materia), Alù (cultore della materia), Conte (cultore della materia), Galli (cultore della materia)

Membri Supplenti: Eidem, D'Agostino, Pizzimenti.

 

Notes

The course takes place in the second semester. Teacher: prof. Marilina Betrò

Ultimo aggiornamento 25/06/2022 07:13