Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere e spiegare
Analisi di casi, redazione del busimess model canvas, esame scritto e orale
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a:
redazione del business plan, strutturazione del business model canvas
Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a seminari, a carattere laboratoriale, sulle soft skills (creatività e gestione dello stress, inspiring people e leader, public speaking e comunicazione verbale e non verbale), avranno la possibilità di lavorare in team, anche su case studies, e di lavorare alla redazione di un business plan reale, che sarà presentato e discusso, al fine di motivare le analisi condotte, le valutazioni effettuate, i risultati raggiunti.
Discussione dei case studies, presentazione dei business plan, role playing
Conoscenze relative alla strategia aziendale, all'organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse umane.
I temi del vantaggio competitivo, della formula imprenditoriale, dell'innovazione strategica (la qualità della strategia) vengono dati per conosciuti. Al fine di verificare il livello di conoscenza, necessario per il sostenimento dell’esame, verranno dati alcuni esercizi da svolgere e da presentare in aula su tematiche di strategia. Gli studenti autonomamente dovranno riprendere i temi.
Il corso intende approfondire il tema dell’attività imprenditoriale, andando ad indagare i fattori che influenzano lo sviluppo di attitudini imprenditoriali, il processo di scoperta di un mercato potenzialmente profittevole, il processo che va dalla generazione dell’idea al disegno del modello di business. Al contempo, viene rivolta attenzione al tema della leadership (anche imprenditoriale) e della costituzione, gestione e sviluppo di team (anche imprenditoriali) efficaci nel gestire creatività e innovazione, allo sviluppo di processi di intra-prenditorialità e all’analisi delle condizioni organizzative in grado di favorirli. Infine, l’attenzione viene rivolta al processo di cambiamento organizzativo associato al perseguimento di nuove idee.
PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’
I capitoli da svolgere nei libri inseriti nel programma verranno ulteriormente specificati nel corso delle lezioni.
PARTE SECONDA: Leadership
I testi di riferimento saranno resi disponibili sulla piattaforma elearning e sull’aula virtuale del corso.
I capitoli da svolgere nei libri inseriti nel programma verranno ulteriormente specificati nel corso delle lezioni.
PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’
1. IMPRENDITORIALITÀ E MANAGERIALITÀ: Bertini, Il governo dell’impresa tra Imprenditorialità e managerialità, in Scritti di Politica aziendale. Giappichelli, Torino 2013; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018: Cap. 1: “L’imprenditorialità nel XXI secolo” e Cap. 2: “L’imprenditorialità: da componente dell’analisi economica a postura strategica” (esclusivamente i paragrafi 2.1, 2.2, 2.3 e 2.8) La mappa della strategia
2. LA MENTE IMPRENDITORIALE: STEPHEN SPINELLI JR. | ROBERT J. ADAMS JR. “NEW VENTURE CREATION” , Capitolo 2: “The Entrepreneurial Mind: Crafting a Personal Entrepreneurial Strategy”; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018, Cap. 2 “L’imprenditorialità: da componente dell’analisi economica a postura strategica”, par. 2.7 “Gli studi sulle determinanti del comportamento imprenditoriale”, Cap. 4 “Sostenibiltà e postura strategica imprenditoriale: la Humane Entrepreneurship”, sottopar. 4.4.1 “L’orientamento imprenditoriale”; Minority entrepreneurship: l’imprenditorialità femminile e giovanile.
3. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: IDEA E OPPORTUNITÀ: STEPHEN SPINELLI JR. | ROBERT J. ADAMS JR. “NEW VENTURE CREATION”, Capitolo 2: “The Entrepreneurial Mind: Crafting a Personal Entrepreneurial Strategy”; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson, "Entrepreneurship Reading: Recognizing and Shaping Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8056, 2014.
4. IL PROCESSO IMPRENDITORIALE: RICONOSCERE E COGLIERE UN’OPPORTUNITÀ: Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Recognizing and Shaping Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8056, 2014; Imprenditorialità immigrata e motivazione imprenditoriale.
5. BUSINESS PLAN NELLA FASE DI STARTUP (aspetti qualitativi): Nicolò Domenico, “Business plan nella fase di startup”, Egea, Milano, 2021, Cap.1: “Le funzioni e i principi di redazione del business plan”, Cap.2 “La parte descrittiva del business plan: l’identità genetica aziendale”; Cap.3 “La parte descrittiva del business plan: i risultati attesi e il profilo di rischio”
6. IL FINANZIAMENTO, IL DEAL E LA “RISORSA TERRITORIO”: Bussgang, Jeffrey J., and Michael J. Roberts. "Entrepreneurship Reading: Partnering with Venture Capitalists." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8240, 2015; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Attracting Talent and Building Ecosystems." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8068, 2014; Applegate, Lynda M., and Carole Carlson. "Entrepreneurship Reading: Developing Business Plans and Pitching Opportunities." Core Curriculum Readings Series. Boston: Harvard Business Publishing 8062, 2014; Massimiliano Vesci, Imprenditorialità strategica. Una nuova prospettiva, Giappichelli, Torino, 2018, Cap. 3 “Il territorio: categoria dell’azione imprenditoriale”; Cap. 5 “Humane Entrepreneurship: proposte per una nuova prospettiva” sottopar. 5.3.1. “I fattori esterni”; 5.3.4. “Le performance d’impresa e lo sviluppo dell’ecosistema reticolare”; 5.3.5 “Verso un ampliamento del concetto di performance d’impresa”
7. L’IMPRENDITORIALITA’ INTERNA Le determinanti del successo negli studi di strategia: Coda V., Mollona E., “Il governo della dinamica della strategia”, in Finanza, Marketing e Produzione, n.4, 2002.
8. VALORI IMPRENDITORIALI E MANAGEMENT BY VALUES: Bianchi Martini, E. Forconi, E. Branca “Management by values: la strategia aziendale orientata ai valori identitari”. Giappichelli Editore, 2022.
PARTE SECONDA: LA LEADERSHIP
Dvalidze N., Markopoulos E., Understanding the Nature of Entrepreneurial Leadership in the Startups Across the Stages of the Startup Lifecycle, chapter 2020 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)
Renko M., El Tarabishy A., Carsrud A.L., Brännback M., Understanding and Measuring Entrepreneurial
Leadership Style, Journal of Small Business Management 2015 53(1), pp. 54–74 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)
Kreitner K., Kinicki A., Comportamento organizzativo (ultima edizione), capitolo La leadership (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)
O'Reilly C.A., Tushman M.L., Organizational Ambidexterity: Past, Present and Future, Academy of Management Perspectives, Vol. 27, No. 4 (November 2013), pp. 324-338 (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)
Robbins S., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo. Capitolo 8: Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro e capitolo 13, Guidare ilc ambiamento organizzativo (file scaricabili dall'aula virtuale dell'insegnamento)Buonocore F., Montanari F., Solari L., Organizzazione Aziendale, Isedi, capitolo 7, L'organizzazione della creatività, (file scaricabile dall'aula virtuale dell'insegnamento)
Esame Scritto
Discussione business plan (facoltativo)