CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice394GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FRUTTICOLTURA BIOLOGICA | AGR/03 | LEZIONI | 64 |
|
Al termine del corso lo studente:
-avrà acquisito le conoscenze relative ai sistemi d’impianto delle specie arboree da frutto, alle tecniche di gestione del frutteto e le principali caratteristiche delle specie arboree da frutto coltivate;
-avrà acquisito i fondamenti della frutticoltura biologica e conoscerà le differenze tra i diversi sistemi di produzione.
The course provides the students:
- basic knowledge on the management of fruit tree plantation, the main techniques for orchard management and principal features of the main cultivated fruit species
- fundamental techniques of organic fruit farming
L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso lezioni di accertamento ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati a lezione.
Assessment lessons and practical exercitations will test the level of acquired knowledge
Al termine del corso:
-lo studente avrà acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell'esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento e valutazione adeguati per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della frutticoltura biologica;
-lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le idonee tecniche di progettazione e gestione dei frutteti biologici;
-lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le tecniche di gestione di siepi, frangivento e boschi con lo scopo di favorire la biodiversità dell’agroecosistema.
The course allows the student:
- mastery on the implementation of fruit farming techniques and ability to design and manage organic orchards
- ability to manage hedges, windbreaks, and forests in order to maintain and promote the agro biodiversity
Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
-comprendere le differenze tra i diversi sistemi di produzione frutticoli;
-l’individuazione delle idonee tecniche di progettazione e gestione dei frutteti biologici;
-l’idonea tecnica per favorire la biodiversità all’interno dell’agroecosistema.
Assessment lessons and practical exercitations will test the ability to:
- understand the differences among different fruit farming managements
- identify the most suitable techniques related to the design and management of organic orchards
- identify the best technique to promote the agro biodiversity
Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
-la capacità di individuare le problematiche della gestione del frutteto biologico.
The student acquires the ability for pointing the key issue out related to the management of organic fruit farming
La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
-durante le esercitazioni sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche poste dal docente.
Exercitations aim at the evaluation of student’s behaviours in relation to questions posed by the Professor
Per affrontare l'insegnamento di Frutticoltura biologica sono necessarie le conoscenze iniziali di:
-arboricoltura generale per le conoscenze di base relative alla struttura dell’albero, al ciclo ontogenetico, alle principali tecniche di propagazione, alla vocazionalità ambientale e alla gestione del suolo.
Basic knowledge of general arboriculture, tree morphology and ontogenetic cycle of tree species, propagation techniques, environmental suitability of tree species and proper soil management for tree cultivation is necessary to undertake the course
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides.
Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti sperimentali e commerciali e ad aziende specializzate nella frutticoltura biologica.
Viene utilizzato il sito E-learning del CdS tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.
L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica.
Slides will be utilized for room lessons and provided to students.
Exercitations consist on visits to experimental and commercial sites and to companies specializing in organic fruit farming.
E-learning website is utilized to spread both the teaching material provided during classroom lessons and further material required by students.
Meetings with students are possible when required by student theirselves beside the availability of Professor to provide clarifications by email
Diffusione e coltivazione delle specie arboree da frutto nel mondo, in Europa e in Italia.
Progettazione dell’impianto frutticolo biologico: scelta dell’ubicazione, esigenza climatiche e pedologiche, preparazione del terreno, criteri di scelta del materiale; differenze tra sistema di produzione convenzionale, integrato e biologico; irrigazione e fertilizzazione.
Trattazione monografica delle seguenti specie: Melo, Pero, Pesco, Albicocco, Susino europeo e cino-giapponese, Ciliegio, Actinidia, Olivo. Cenni sulle altre colture frutticole. Di ciascuna specie sarà trattato: inquadramento botanico, biologia fiorale e di fruttificazione, esigenze pedologiche e climatiche, propagazione, portinnesti, distanze di impianto, forme di allevamento, tecniche di impianto, tecniche colturali, panorama varietale e classificazione delle cultivar.
Esercitazioni:
-Riconoscimento delle principali specie arboree da frutto e forestali in aula e all'aperto.
-Potatura di allevamento e produzione delle specie arboree da frutto.
-Visite ad impianti frutticoli sperimentali, aziende frutticole, impianti di selezione, conservazione, confezionamento e trasformazione della frutta.
Distribution of fruit tree species in Italy and worldwide
Design of the organic fruit orchard: criteria for selecting the site, climatic and soil requirements, soil preparation, choice of tree species.
Differences between conventional, integrated, and organic production system; irrigation and fertilization
Monograph of: apple, pear, peach, apricot, European and Sino-Japanese plum, cherry, kiwifruit, olive and brief introduction of other fruit tree species. For each species will be treated: botanical classification, floral morphology/biology and fruiting, soil and climatic requirements, propagation, rootstocks, planting distances, forms of breeding, implantation techniques, cultivation techniques, range of varietals and classification of cultivars.
Exercitations:
-Identification of the main fruit and forest species both in the classroom and outdoors.
-Pruning for orchard establishment and for the management of productivity of fruit tree species.
-Visits to experimental orchards, fruit farms, companies involved in selection, storage, packaging and, processing of the fruits.
In aggiunta al materiale fornito dal docente, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
Baldini E. – Arboricoltura generale. Clueb (1986).
Sansavini S., et al. – Arboricoltura Generale. Patròn (2012).
Valli R. Arboricoltura generale e speciale. Edagricole (1997).
Lind K., et al. – Frutticoltura biologica. Edizioni L’Informatore Agrario (2001).
AAVV – Frutticoltura speciale. Reda (1991).
Collana Colture & Cultura, Bayer Crop Science (http://www.colturaecultura.it/download).
Liste varietali (http://plantgest.imagelinenetwork.com/liste-varietali.cfm).
Beside the teaching material utilized for lessons and provided to students, the following books are suggested:
Baldini E. – Arboricoltura generale. Clueb (1986).
Sansavini S., et al. – Arboricoltura Generale. Patròn (2012).
Valli R. Arboricoltura generale e speciale. Edagricole (1997).
Lind K., et al. – Frutticoltura biologica. Edizioni L’Informatore Agrario (2001).
AAVV – Frutticoltura speciale. Reda (1991).
Collana Colture & Cultura, Bayer Crop Science (http://www.colturaecultura.it/download).
Liste varietali (http://plantgest.imagelinenetwork.com/liste-varietali.cfm).
Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni del docente.
Not-attending students can follow the lessons using the teaching material provided on the E-learning web site by the teacher before the beginning of the lectures, and consulting the lesson log.
L’esame è composto da una prova orale finale con voto in trentesimi. A scelta dello studente, l'esame orale verterà sulla discussione di un progetto di impianto frutticolo biologico presentato in sede d’esame.
The goal of the evaluation is to assess the overall capacity of the student to recognize and address problems in the field of organic orchard management and devise solutions to these problems. Final assessment consists in an oral examination covering all teaching units. There is the additional possibility to the student to prepare and discuss a project related to the implantation of an organic orchard.
Per l'accesso all'aula virtuale di Teams si chiede di compilare il seguente modulo di pre-iscrizione: https://forms.office.com/r/kU8VKA1e6F
In alternativa contattare il docente (damiano.remorini@unipi.it)