Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE A
DARIO MARIA NICOLOSI
Anno accademico2021/22
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice254LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE AL-LIN/04LABORATORI36
DARIO MARIA NICOLOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il Laboratorio di Lingua Francese (modulo A) intende offrire agli studenti la possibilità di sviluppare conoscenze fonologiche, grammaticali, lessicali e retoriche, nonché di potenziare e perfezionare le competenze comunicative (comprensione e produzione orali e scritte) corrispondenti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), così descritto:

“Capisce con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc ; gestisce la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla francese; è in grado di produrre testi semplici su argomenti noti o di interesse personale; è capace di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e progetti”.

Un'attenzione specifica sarà rivolta al consolidamento delle competenze descrittivo-argomentative (scritte e orali) funzionali all'interazione dialogica su temi personali e alla descrizione, analisi e commento di prodotti culturali (letteratura, arti visive, arti performative). 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale. 

Capacità

Allo studente si richiede:

  • capacità di esposizione orale con pronuncia corretta, nonché particolare attenzione al contesto e alla finalità del suo atto comunicativo;
  • conoscenza lessicale adeguata, soprattutto dei termini legati ai temi che saranno oggetto delle lezioni; 
  • capacità di commentare e argomentare, seppur brevemente, su un tema proposto.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Indicazioni metodologiche

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma raccomandata; essa dovrebbe essere inoltre accompagnata da una pratica costante della lingua, ove possibile (comprensione orale e scritta, produzione scritta, lettura ad alta voce per pronuncia).

La lezione è di tipo frontale, con supporto di slides messe a disposizione degli studenti. Gli esercizi verranno di volta in volta caricati sulla piattaforma Moodle; si consiglia comunque di integrarli con altri estratti da eserciziari e/o grammatiche della lingua francese.

Dato che sarà difficile poter lavorare con costanza sulla produzione orale, si consiglia infine di creare dei piccoli gruppi di lavoro autonomi, anche con studenti di livello differente, per consolidare le competenze dialogiche e argomentative.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lo scopo del corso è quello di garantire agli studenti il raggiungimento degli obiettivi prefissati relativamente al livello B1. Ne consegue che il corso sarà centrato prevalentemente sui seguenti elementi dell’apprendimento linguistico:

Corretta pronuncia del francese; studio della grammatica di base della lingua attraverso esercizi di consolidamento e fissazione di regole e strutture (ciascuna unità grammaticale affrontata sarà disponibile, a seguito della lezione stessa, su Moodle e/o su Teams). Si tenterà altresì di potenziare le capacità di produzione orale: sapere interagire oralmente in contesti familiari; saper esprimere formalmente un’opinione o un punto di vista su un evento o un prodotto culturale.

Bibliografia e materiale didattico

I testi riportati sono consigliati, ma gli studenti possono ovviamente utilizzare altre grammatiche e/o eserciziari, purché adatti al livello B1 richiesto.

F. Bidaud et M.-C. Grange, Manuel de français (Corso di lingua francese Livelli A1-A2), Milano, Ulrico Hoepli, 2017;

F. Bidaud et M.-C. Grange, Manuel de français intermediaire (Corso di lingua francese Livelli B1-B1+), Milano, Ulrico Hoepli, 2017;

F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, Novara Torino, De Agostini Scuola UTET Università, 2015 (anche le edizioni precedenti).

F. Bidaud, Exercises de grammaire française pour italophones, Novara, De Agostini Scuola UTET Università, 2015.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato. Si prega comunque di contattare il docente per un colloquio conoscitivo prima di sostenere l'esame. 

Modalità d'esame

Esame orale.

Altri riferimenti web

Link Moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3818

Note

Il corso iniziera mercoledì 2 marzo.

L'orario delle lezioni sarà: mer-gio, 17.45-19.15, aula SR A1.

 

Commissione d'esame:

Presidente: Prof. Dario Maria Nicolosi

Membri: Prof.ssa Antonietta Sanna, Prof. Francesco Attruia

Commissione d'esame supplente:

Presidente: Prof. Gianni Iotti

Membri: Prof.ssa Antonietta Sanna, Prof. Francesco Attruia

Ultimo aggiornamento 25/03/2022 16:11