Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTETICA CONTEMPORANEA | M-FIL/04 | LEZIONI | 36 |
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Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.
Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.
Esame orale.
Oral examination.
Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.
Critical ability to listen and analyze texts.
Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.
Discussions during the year also with individual seminars.
Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.
Critical interventions during the course and dialogue skills.
Dialoghi con il docente e i compagni di corso.
Dialogues with the teacher and classmates.
Capacità di lettura e analisi di testi.
Ability to read and analyze texts.
Capacità di ascolto e di dialogo.
Ability to listen and dialogue.
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Confronto tra testi classici e contemporanei
Comparison between classical and contemporary texts
Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.
In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.
Estetica contemporanea 2021-22
Programma:
L'estetica contemporanea tra postumanismo, cyborg e femminismo.
Lo spazio dell’arte: aperture, sconfinamenti, soglie.
Si vuole considerare l’arte come forma di conoscenza in sintonia con la filosofia novecentesca che vuole superare il dualismo tra soggetto e oggetto in una visione postumanista immanentista che evidenzia l’ interconnessione tra i vari aspetti della realtà, tra uomo, natura, forme di vita in evoluzione e nuove costruzioni tecnologiche e digitali.
A partire dalla considerazione dell’architettura come arte inserita nello spazio da percorrere, da vivere nella molteplicità delle prospettive, si vogliono considerare gli sviluppi dell’arte contemporanea in cui sempre più lo spazio è parte integrante dell’opera, che si apre oltre i suoi stessi confini, in una rinnovata ricerca di sovrapposizione di linguaggi, che il cinema e la videoarte possono esplicitare.
Nel superamento dei confini tra i vari generi, nel riconoscimento dei flussi storici culturali, nelle forme ibride di vita e tecnologie si intrecciano teorie femministe, riflessioni scientifiche, antropologiche ed estetiche. Quello che ancora ci piace chiamare arte riesce a riassumere questa complessità dei nostri tempi in immagini, suoni, parole, spazi che ci invitano a pensare.
Main themes of aesthetics in relation to philosophy and contemporaneity.
In particular, the space of art in the age of cyborg and posthumanism.
Contemporary aesthetics 2021-22
Program:
Contemporary aesthetics between posthumanism, cyborg and feminism.
The space of art: openings, encroachments, thresholds.
We will consider art as a form of knowledge in tune with twentieth-century philosophy that aims to overcome the dualism between subject and object in a posthumanist immanentist vision that highlights the interconnections among the various aspects of reality, between man, nature, forms of life in evolution and new technological and digital constructions.
Starting from the consideration of architecture as an art inserted in the space to walk through, to live in the multiplicity of perspectives, we consider the developments of contemporary art in which more and more the space is an integral part of the work, which opens up beyond his own boundaries, in a renewed search for superimposition of languages, that cinema and video art can make explicit.
In overcoming the boundaries between the various genders, in the recognition of the historical and cultural flows, in the hybrid forms in which life and technologies are intertwined, are included feminist theories, scientific, anthropological and aesthetic considerations.
What we still like to call art manages to summarize this complexity of our times in images, sounds, words, spaces as an invitation to thinking.
Ampia scelta bibliografica suggerita da cui scegliere tre testi (frequentanti) e quattro (se non frequentanti).
Un testo di meno per chi lo discute al seminario.
Conordare il programma col docente.
Estetica contemporanea 2021-22
Bibliografia:
Platone, Timeo,
I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992
M.Foucault, Le parole e le cose, Bur, Milano, 2008
G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997
G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia, Einaudi, Torino, 2002
G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016
G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017
T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009
P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017
G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016
F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016
T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017
A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019
U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009
E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010
H.F.Mallgrave, L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015
A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013
R.Piano, Che cos’è l’architettura, luca sossella editore, Roma,
2007
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016
Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018
M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010
A.Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza, Bari, 2010
U.Curi, Film che pensano, Mimesis, Milano, 2020
Les Corbusier, Verso una Architettura, Longanesi, Milano, 2010
AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008
AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014
R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020
Wide suggested bibliographic choice from which to choose three texts (attending) and four (if not attending).
One less text for those discussing it at the seminar.
Agree the program with the teacher.
Contemporary aesthetics 2021-22
Bibliografia:
Platone, Timeo,
I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992
M.Foucault, Le parole e le cose, Bur, Milano, 2008
G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997
G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia, Einaudi, Torino, 2002
G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016
G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017
T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009
P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017
G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016
F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016
T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017
A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019
J. Wunenburger, L’immaginario, il nuovo melangolo, Genova, 2008
U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009
E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010
H.F.Mallgrave, L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015
A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013
R.Piano, Che cos’è l’architettura, luca sossella editore, Roma,
2007
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
Agamben, Creazione e anarchia. L’opera d’arte nell’età della religione capitalista, Neri Pozza, Vicenza, 2017
N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016
Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018
M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010
A.Vettese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Laterza, Bari, 2010
U.Curi, Film che pensano, Mimesis, Milano, 2020
Les Corbusier, Verso una Architettura, Longanesi, Milano, 2010
AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008
AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014
J.Haraway, Manifesto cyborg. Donne tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 2020
R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020
Un testo in più del frequentante, cioè 4 testi che vanno comunque concordati col docente.
An additional text for the student, that is 4 texts that must be agreed with the teacher anyway.
Esame orale.
Oral examination.
Seminario individuale con discussione collettiva.
Individual seminar with collective discussion.
E' gradita la presenza interattiva.
Interactive presence is appreciated.