Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA E ENDOCRINOLOGIA
PAOLO BARAGLI
Anno accademico2021/22
CdSMEDICINA VETERINARIA
Codice110GG
CFU11
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ENDOCRINOLOGIAVET/02LEZIONI52
CHIARA MARITI unimap
FISIOLOGIAVET/02LEZIONI88
PAOLO BARAGLI unimap
ANGELO GAZZANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti la fisiologia ed il funzionamento dell'organismo animale, anche in senso comparato,  per quanto riguarda il sangue, la circolazione e il sistema cardiovascolare, la funzione respiratoria e la fisiologia gastrointestinale di specie animali di interesse veterinario.

Per l'endocrinologia, al termine del corso lo studente avrà appreso i meccanismi d'azione, le caratteristiche e le azioni degli ormoni, comprese le differenze fra le specie animali di interesse veterinario.

Knowledge

The aim is to make students learn the fundamental knowledge about physiology and the functioning of animal organisms, also in its comparative study, concerning blood, cardio-vascular system, respiratory system, and gastro-intestinal system of veterinary animal species.  

For endocrinology, after the course the student will have learned the mechanisms of action, the characteristics and the actions of hormones, including the differences between veterinary animal species.

Modalità di verifica delle conoscenze

Sia per la fisiologia che per l'endocrinologia, le conoscenze acquisite saranno valutate durante una prova orale alla fine del corso. 

 

Assessment criteria of knowledge

For both physiology and endocrinology, the learned knowledge will be evaluated through a written (multiple choice items) and an oral exam at the end of the course.

Capacità

Lo  studente dovrà acquisire la capacità di integrare in modo dinamico  le diverse funzioni e gli elementi di valutazione dei  principali parametri fisiologici, in alcuni casi eseguendo semplici esami e test di laboratorio. Per l'endocrinologia, lo studente sarà in grado di valutare se un paziente presenti un buon funzionamento del sistema endocrino o, nel caso questo manifesti dei sintomi, se questi ultimi siano riconducibili ad una disfunzione endocrina.

il corso contribuisce all'acquisizione della Day One competence 2.3 (the structure, function and behaviour of animals and their physiological and welfare needs).

Skills

The student will acquire the ability to dynamically integrate the functions and the evaluation elements of the principal physiological parameters, in certain case through the execution of simple analyses and laboratory tests. For endocrinology, the student will be able to evaluate if a patient presents a good functioning of the endocrine system or, in case he/she displays symptoms, if they can be attributed to an endocrine dysfunction.

The course contributes to the acquirement of Day One competence 2.3 (the structure, function and behaviour of animals and their physiological and welfare needs).

Modalità di verifica delle capacità

Per la Fisiologia sarà valutata la capacità , durante la prova orale, di analizzare in modo critico interazioni fra sistemi fisiologici. Per l'endocrinologia, gli studenti lavoreranno prima singolarmente e poi in piccoli gruppi su casi clinici  in cui animali virtuali siano stati sottoposti a trattamenti ormonali; gli studenti, in base ai sintomi manifestati, dovranno individuare e motivare quale ormone è stato somministrato al virtual rat.

Assessment criteria of skills

For physiology, the student’s ability to critically analyse the interactions between physiological systems will be evaluated during the oral exam.  For endocrinology, students will work initially independently and then in small groups on clinical cases in which virtual animals have been subjected to hormonal treatment; students, based on the displayed symptoms, will work to identify and motivate which hormone has been administered to the virtual rats.

Comportamenti

Gli studenti dovranno saper lavorare in gruppo con l'accuratezza e la precisione necessarie per approcciare un caso clinico caratterizzato da disfunzione endocrina. Inoltre acquisiranno dimestichezza nello svolgere attività di laboratorio legate alla misurazione dei parametri fisiologici (dosaggi ormonali, striscio di sangue, striscio vaginale, prelievi di sangue da cani e cavalli) nella piena conformità delle norme di sicurezza e di salvaguardia del benessere animale.

Behaviors

Students will be able to work in group with the accuracy and precision needed to approach a clinical case characterised by an endocrine dysfunction. In addition students will acquire familiarity with the practices of laboratory related to the measurement of physiological parameters (hormonal monitoring, blood smear, vaginal smear, blood draw from dogs, cattle and horses) in full compliance with legislation on safety and protection of animal welfare.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività pratiche, eseguite sotto la supervisione del docente, sarà valutato il livello di integrazione dei singoli studenti all'interno del gruppo nonché l'accuratezza e la precisione con cui sono in grado di affrontare collegialmente i casi presentati.

Durante le sessioni di laboratorio il docente valuterà il grado di accuratezza nello svolgimento delle attività quali dosaggi ormonali, nonché nell'esecuzione e nella valutazione delle cellule nello striscio di sangue e nello striscio vaginale, nella piena conformità delle norme di sicurezza e di salvaguardia del benessere animale.

Assessment criteria of behaviors

During practical activities, carried out under the supervision of the teacher, the level of integration of single students within the group will be assessed, as well as their accuracy and precision in collectively dealing with the cases.

During lab sessions, the teacher will evaluate the degree of accuracy in activities like hormonal monitoring, as well as during the execution and evaluation of cells in blood smear and vaginal smear, in full compliance with legislation on safety and protection of animal welfare.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il corso integrato è prevista la propedeuticità dei corsi di Anatomia e  Biochimica. Per la Fisiologia risultano utili conoscenze di base fisico-biologiche.  Per l'endocrinologia, lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze relative agli insegnamenti della fisiologia, soprattutto della neurofisiologia.

Prerequisites

For the whole course, anatomy and biochemistry are propaedeutic. For physiology, basic knowledge on physics and biology are useful. For endocrinology, the student should have learned the knowledge taught during the physiology course, especially neurophysiology.    

Indicazioni metodologiche
  • MODULO 1: Fisiologia

    Didattica teorica: 78 ore lezioni in aula con l'ausilio di diapositive proiettate durante la lezione, fornite agli studenti tramite il sistema di e-learning.

    Area tematica: Fisiologia.

     

    Didattica pratica: 10 ore

    Area tematica Fisiologia

    Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

    Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

    In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work): 6 ore (3 gruppi)

    Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 4 ore (3-4 gruppi)

    Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore

    Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore

     

     

     

    MODULO 2: Endocrinologia

    Didattica teorica: 42 ore lezioni in aula con l'ausilio di diapositive proiettate durante la lezione, fornite agli studenti tramite il sistema di e-learning.

    Area tematica: Fisiologia.

     

    Didattica pratica: 10 ore

    Area tematica: Fisiologia

    Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 6 ore (2 gruppi)

    Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

    In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work: 4 ore (3 gruppi)

    Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 0 ore

     Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore

    Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore

                                              
Teaching methods

MODULE 1: Physiology

Lectures: 78 h with the aid of slides projected during the class, provided to the students through the e-learning system.

Subject: Physiology.

 

Practical training: 10 h

Subject: Physiology.

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 6 h (3 groups)

Non clinical animal work: 4 h (3-4 groups)

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

MODULE 2: Endocrinology

Lectures: 42 h with the aid of slides projected during the class, provided to the students through the e-learning system.

Subject: Physiology.

 

Practical training: 10 h

Subject: Physiology.

Seminars: 6 h (2 groups)

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 4 h (3 groups)

Non clinical animal work: 0 h

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI FISIOLOGA

DIDATTICA TEORICA: 78 ore

15 ore: Fisiologia del sangue: proprietà fisiologiche e cellulari e costituenti del sangue. Coagulazione ed emostasi.

22 ore: Fisiologia del sistema cardiovascolare: il cuore, richiami di struttura, elettrofisiologia e attività meccanica, meccanismi di controllo, circolazione sistemica e polmonare.

20 ore: Fisiologia del sistema respiratorio: scambi respiratori, trasporto di gas nel sangue.

17 ore: Fisiologia dell'apparato gastrointestinale: funzioni generali, loro controllo ed integrazione. Motilità e funzioni secretorie del tratto gastrointestinale. Digestione ed assorbimento di carboidrati, grassi e proteine.

4 ore: Fisiologia del rumine.

 

DIDATTICA PRATICA: 10 ore

6 ore: valutazioni fisiologiche e raccolta di sangue da bovini, cavalli e cani

4 ore: analisi di laboratorio:

allestimento, colorazione e lettura di strisci ematici di specie animali diverse (cavallo, bovino, cane), conta dei globuli rossi e globuli bianchi con apparecchiatura elettronica e con camera di Thoma-Zeiss, determinazione del microematocrito e dell’emoglobina, valutazione della concentrazione di proteine plasmatiche attraverso il rifrattometro, valutazione della velocità di eritrosedimentazione, determinazione della glicemia.

 

MODULO DI ENDOCRINOLOGIA

DIDATTICA TEORICA: 42 ore

5 ore: Principi fondamentali di endocrinologia: elementi di endocrinologia generale; la sintesi, la secrezione ed il meccanismo d’azione dei vari tipi di ormoni (Trasmissione di segnali tra cellule. Natura chimica e meccanismo d'azione degli ormoni. Recettori. Meccanismi di feedback. Curva dose-risposta); il metabolismo degli ormoni. Le interconnessioni con altri sistemi, in particolare con il sistema nervoso ed immunitario. Il dosaggio ormonale.

Saranno successivamente trattati nel dettaglio gli ormoni che controllano la crescita e il metabolismo glucidico, lipidico, proteico e minerale nonché la regolazione endocrina della funzione sessuale. Per ciascun ormone trattato saranno descritti gli effetti dovuti al deficit o alla iperproduzione dello stesso.

4 ore: Complesso ipotalamo – ipofisi. Fattori ipotalamici. Ormoni della neuroipofisi: ADH ed ossitocina.

4 ore: Ormoni dell’adenoipofisi: FSH, LH, PRL, TSH, ACTH, GH. Somatomedine.

3 ore: - Ormoni tiroidei: T3 e T4, calcitonina. 

3 ore - Controllo ormonale dell'omeostasi del calcio. Paratiroidi. Vitamina D.

4 ore Ormoni pancreatici e regolazione della glicemia: insulina e glucagone.

4 ore  Ormoni surrenalici. Stress. Ormoni della corticale del surrene: glicocorticoidi, mineralcorticoidi e ormoni sessuali. Ormoni della midollare del surrene: catecolamine.

3 ore - Ormoni testicolari: androgeni (testosterone) e inibina.

3 ore - Ormoni ovarici: estrogeni e progesterone.

5 ore - Controllo endocrino del metabolismo energetico e ormoni prodotti da altri organi. Prostaglandine. Melatonina. Peptide natriuretico atriale (ANP). Eritropoietina. Ormoni dell’apparato gastroenterico. Ormoni del tessuto adiposo. Ormoni oressizzanti e anoressizzanti.

4 ore: Semiochimici: feromoni e allelochimici. Allelochimici: allomoni, sinomoni e cairomoni. Feromoni animali: sessuali, di aggregazione, di dispersione, di allarme, di traccia e di appagamento. Feromoni primer, releaser, signaler e modulator. L’organo vomero-nasale di Jacobson.

 

DIDATTICA PRATICA: 10 ore

6 ore: gli studenti in piccoli gruppi approfondiscono un argomento su materiale fornito durante il corso e su articoli, e poi lo presentano al resto della classe

4 ore:  analisi di laboratorio per dosaggi ormonali

Syllabus

PHYSIOLOGY

LECTURES: 78 h

15 h: Physiology of blood: physiological and cellular characteristics, and blood components. Coagulation and haemostasis.     

22 h: Physiology of cardio-vascular system: brief reference to the structure of the heart, its electrophysiology and mechanic activity, control mechanisms, systemic and pulmonary circulation.            

20 h: Physiology of respiratory system: respiratory gas exchanges, gas transport in blood

17 h: Physiology of gastrointestinal system: general functions, their control and integration. Motility and secretory functions of the gastrointestinal tract. Digestion and assimilation of carbohydrates, fats and proteins.            

4 h: Physiology of rumen

 

PRACTICAL TRAINING: 10 h

6 h: physiological evaluations and collection of biological samples from cattle, horses and dogs      

4 h: lab analysis: preparation, coloration and reading of blood smear of different animal species (horse, cattle, dog), white and red blood count cells with electronic equipment and with Thoma-Zeiss counting chamber, measurement of microhaematocrit and hemoglobin, assessment of plasma protein concentration through refractometer, assessment of  erythrocyte sedimentation rate, blood glucose measurement.              

ENDOCRINOLOGY

LECTURES: 42 h

5 h: Fundamentals of endocrinology: elements of general endocrinology; the synthesis, secretion and mechanism of action of various types of hormones (Signals transmission among cells. Chemical structure and mechanisms of action of hormones. Receptors. Feedback. Dose-response curve); the metabolism of hormones. The interconnections with other systems, especially nervous and immune systems. The monitoring of hormones.

Afterwards, hormones controlling the growth, the glucide, lipid, protein and mineral metabolism, as well as the endocrine regulation of sexual function, will be dealt with in detail. For each hormone, effects due to its deficiency and hyperproduction will be described.

 

4 h: Hypothalamus-pituitary complex. Hypothalamic factors. Neuropituitary hormones: ADH and oxytocin.

4 h: Adeno-pituitary hormones: FSH, LH, PRL, TSH, ACTH, GH. Somatomedins.

3 h: Thyroid hormones: T3 and T4, calcitonin. 

3 h: Hormonal control over calcium homeostatis. Parathyroids. Vitamin D.

4 h: Pancreatic hormones and glycemia regulation: insulin and glucagon.

4 h: Adrenal hormones. Stress. Adrenal cortical hormones: glucocorticoids, mineralcorticoids and sexual hormones. Adrenal medullary hormones: cathecolamines.

3 h: Testicular hormones: androgens (testosterone) and inhibin.

3 h: Ovary hormones: oestrogens and progesterone.

5 h: Endocrine control over energetic metabolism and hormones produced by other organs. Prostaglandins. Melatonin. Atrial natriuretic peptide (ANP). Erythropoietin. Hormones produced by the gastrointestinal system. Hormones produced by the adipose tissue. Orexygenic and anorexigenic hormones.

4 h: Semiochemicals: pheromones and allelochemicals. Allelochemicals: allomones, synomones and kairomones. Animal pheromones: sexual, aggregation, disperison, alarm, sessuali, trail and appeasing. Primer, releaser, signaler and modulator pheromones. Vomeronasal or Jacobson’s organ.

 

PRACTICAL TRAINING: 10 h

6 h: students, in small groups, examine in depth a topic on didactic material provided during the course and on articles, and then present it to the rest of the class

4 h: laboratory analyses for hormonal monitoring

 

Bibliografia e materiale didattico

MODULO DI FISIOLOGIA

Libro: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Libro: Berne R.M., Levy M.N., Koeppen B.M., Stanton B.A., 2005. Fisiologia 5° ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Libro: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Libro: Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Libro: Dukes, 2002. Ed Italiana . F. Chiesa et al. Fisiologia degli Animali Domestici – – Idelson-Gnocchi. Napoli

Libro: Clement M.G. et al., 2010. Fisiologia Veterinaria – Point Veterinarie Italie. 1° ed.  Milano

Dispensa: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

 

MODULO DI ENDOCRINOLOGIA

Libro: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Libro: Malven P.V., 1993. Mammalian neuroendocrinology. CRC Press

Libro: Preziuso F., 2013. Elementi di endocrinologia veterinaria. Edizioni Il Campano

Libro: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Dispensa: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

Bibliography

PHYSIOLOGY

Book: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Book: Berne R.M., Levy M.N., Koeppen B.M., Stanton B.A., 2005. Fisiologia 5° ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Book: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Book: Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Book: Dukes, 2002. Ed Italiana . F. Chiesa et al. Fisiologia degli Animali Domestici – – Idelson-Gnocchi. Napoli

Book: Clement M.G. et al., 2010. Fisiologia Veterinaria – Point Veterinarie Italie. 1° ed.  Milano

Lecture notes: Didactic materials projected as slides during the course is available for the students on the e-learning website of the Dep. Veterinary Sciences –University of Pisa.

 

ENDOCRINOLOGY

Book: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Book: Malven P.V., 1993. Mammalian neuroendocrinology. CRC Press

Book: Preziuso F., 2013. Elementi di endocrinologia veterinaria. Edizioni Il Campano

Book: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Lecture notes: Didactic materials projected as slides during the course is available for the students on the e-learning website of the Dep. Veterinary Sciences –University of Pisa.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza.

Non-attending students info

Attending lectures and practical sessions is mandatory unless specific authorization had been approved by the establishment.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale (di 30-60 minuti) in cui si verifica la conoscenza dello studente degli argomenti svolti durante il corso.

La prova orale terrà conto dei contenuti, del vocabolario e della comprensione.

Assessment methods

The exam consists in an oral exam, a quiz, performer in the computer lab for the total duration of 2 hours. In case students have correctly answered to at least 50% of items, they are admitted to the oral exam, consisting in a 30-60 min interview in which the knowledge of the student about the topics not correctly addressed in the written exam is assessed; in addition, it is possible that the student is asked to talk more exhaustively about a topic to which the student has correctly answered to in the quiz.

 

The oral exams will take into account contents, vocabulary and comprehension.

Ultimo aggiornamento 31/03/2022 09:26