Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA, ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE
ANGELO GAZZANO
Anno accademico2021/22
CdSMEDICINA VETERINARIA
Codice111GG
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALEVET/02LEZIONI40
ANGELO GAZZANO unimap
FISIOLOGIAVET/02LEZIONI76
ANGELO GAZZANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti la fisiologia ed il funzionamento dell'organismo animale, anche in senso comparato,  per quanto riguarda il sistema nervoso, l'apparato muscolare, la fisiologia renale e la riproduzione in  specie animali di interesse veterinario.

Il modulo di Etologia e benessere animale ha la finalità di far acquisire allo studente approfondite conoscenze riguardanti il comportamento degli animali domestici. Tali nozioni saranno indispensabili per permettere allo studente di valutare in modo corretto lo stato di benessere degli animali e di poter quindi intervenire in modo adeguato per tutelare il loro benessere.

Knowledge

The aim is to make students learn the fundamental knowledge about physiology and the functioning of animal organisms, also in its comparative study, concerning nervous system, muscular apparatus, kidneys and reproduction of veterinary animal species.  

The part of ethology and animal welfare is aimed at teaching to the students a deep knowledge about the behaviour of domestic animals. Such notions will be crucial to allow the student to correctly assess the state of welfare of animals and therefore to adequately intervene in order to protect their wellbeing.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la Fisiologia le conoscenze acquisite saranno valutate durante una prova scritta (a scelta multipla) ed una orale alla fine del corso.

Per il modulo di Etologia e Benessere animale, le conoscenze saranno valutate attraverso un prova orale al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

For physiology, the learned knowledge will be evaluated through a written (multiple choice items) and an oral exam at the end of the course.

For ethology and animal welfare knowledge will be assessed through an oral exam at the end of the course.

Capacità

Per il modulo di fisiologia lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare in modo dinamico  le diverse funzioni   e gli elementi di valutazione dei  principali parametri fisiologici, in alcuni casi eseguendo semplici esami e test di laboratorio.

Per il modulo di Etologia e Benessere animale, lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze relative al comportamento dei diversi animali domestici al fine di poter valutare il loro stato di welfare.

Skills

The student will acquire the ability to dynamically integrate the functions and the evaluation elements of the principal physiological parameters, in certain case through the execution of simple analyses and laboratory tests.

For Ethology and Animal welfare, the student will have to acquire the ability to integrate knowledge about the behavior of different pets in order to evaluate their state of well-being.

Modalità di verifica delle capacità

Per la Fisiologia sarà valutata la capacità , durante la prova orale, di analizzare in modo critico interazioni fra sistemi fisiologici.

Per il modulo di Etologia e Benessere animale lo studente, durante la prova orale, dovrà dimostrare di possedere la capacità di analizzare i diversi comportamenti in relazione alla loro importanza nel rivelare lo stato di welfare.

Assessment criteria of skills

For physiology, the student’s ability to critically analyse the interactions between physiological systems will be evaluated during the oral exam. 

For ethology and animal welfare the student, during the oral exam, will have to show the ability to analyse different behaviours in relation to their importance in assessing the state of welfare of the animal.

Comportamenti

Nel modulo di fisiologia lo studente dovrà dimostrare un alto livello di partecipazione e di interazione con il gruppo e di saper costruire ragionamenti congrui nella valutazione dei parametri fisiologici delle diverse specie animali. Gli studenti inoltre acquisiranno dimestichezza nello svolgere attività di laboratorio legate alla valutazione delle caratteristiche fisiologiche del liquido seminale e delle urine, nella piena conformità alle norme di sicurezza.

Nel modulo di Etologia e Benessere animale lo studente potrà acquisire e sviluppare una buona sensibilità relativa alla tutela del benessere sia degli animali da allevamento sia di quelli d'affezione.

Behaviors

For physiology students will have to demonstrate a high level of involvement and interaction with the rest of the group and the ability to reasoning on the evaluation of physiological parameters of different animal species. In addition students will acquire familiarity with the practices of laboratory related to the measurement of physiological parameters related to semen and urines, in full compliance with legislation on safety and protection of animal welfare. 

For ethology and animal welfare the student will acquire and develop a good sensitivity for the protection of welfare both for livestock and companion animals.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni lo studente sarà osservato dal docente e dovrà dimostrare di aver acquisito accuratezza e precisione in laboratorio, attitudine al ragionamento per l'interpretazione dei diversi parametri fisiologici ed etologici, anche per la valutazione del benessere dell'animale. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una corretta sensibilità nell'approccio agli animalii, nella piena conformità alle norme di sicurezza e di salvaguardia del benessere animale.

Assessment criteria of behaviors

During practical activities students will be observed by the teacher and they will have to demonstrate the acquisition of accuracy and precision in laboratory practices, attitude to reasoning in the interpretation of different physiological and ethological parameters, also for the evaluation of animal welfare. In addition the student will acquire a correct sensitivity in the approach to animals, in full compliance with legislation on safety and protection of animal welfare.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il corso integrato è prevista la propedeuticità dei corsi di Anatomia e  Biochimica. Per la Fisiologia risultano utili conoscenze di base fisico-biologiche.

per il modulo di etologia e benessere animale sono importanti le conoscenze delle strutture anatomiche del sistema nervoso, quelle endocrinologiche e fisiologiche necessarie per la comprensione dei meccanismi relativi allo stress.

Prerequisites

For the whole course, anatomy and biochemistry are propaedeutic. For physiology, basic knowledge on physics and biology are useful.

For ethology and animal welfare the knowledge on the anatomy of nervous system and physiology are necessary for the understanding of stress mechanism.

Indicazioni metodologiche

Indicazioni metodologiche

MODULO 1: Fisiologia

Didattica teorica: 66 ore lezioni con l'ausilio di diapositive proiettate durante la lezione e fornite agli studenti tramite il sistema di e-learning.

Area tematica: Fisiologia

 

Didattica pratica: 10 ore

Area tematica: Fisiologia

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work): 10 ore (3 gruppi)

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 0 ore

Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore

Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore 

 

MODULO 2: Etologia e benessere animale

Didattica teorica: 30 ore lezioni con l'ausilio di diapositive proiettate durante la lezione e fornite agli studenti tramite il sistema di e-learning.

Area tematica 1: etologia animale 23 ore.

Area tematica 2: benessere animale 7 ore

 

Didattica pratica: 10 ore

Area tematica etologia animale: 7 ore

Area tematica benessere animale: 3 ore

 

Area tematica etologia animale:

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning: 0 ore

In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work): 4 ore

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 3 ore (4 gruppi)

Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore

Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore 

 

Area tematica benessere animale:

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work): 0 ore

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 3 ore (3 gruppi)

Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore

Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore

 

 

Teaching methods

MODULE 1: Physiology

Lectures: 66 h lectures with the aid of slides projected during the class, provided to the students through the e-learning system.

Subject: physiology.

 

Practical training: 10 h

Subject: physiology.

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 10 h (3 groups)

Non clinical animal work: 0 h

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

MODULE 2: Ethology and animal welfare

Lectures: 30 h lectures with the aid of slides projected during the class, provided to the students through the e-learning system.

Subject 1: Animal ethology 23 h

Subject 2: Animal welfare 7 h.

 

Practical training: 10 h

Subject 1: Animal ethology: 7 h

Subject 2: animal welfare: 3 h

 

Subject 1: Animal ethology

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 4 h

Non clinical animal work: 3 h (4 groups)

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

Subject 2: Animal welfare

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 0 h

Non clinical animal work: 3 h (3 groups)

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO FISIOLOGIA

DIDATTICA TEORICA: 66 ore

30 ore: Fisiologia Sistema Nervoso. Aspetti di fisiologia del sistema nervoso. Generalità. Neurone.  Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Impulso nervoso. Sinapsi eccitatorie ed inibitorie. Neurotrasmettitori.Recettori sensoriali. Sensibilità somatica. Archi riflessi. Riflessi somatici e viscerali. Tono muscolare e postura del corpo. Sottosistemi motori  e competenze. Sistema nervoso Vegetativo. Estesiofisiologia: vista, udito, gusto, odorato. I sistemi di memoria e l'apprendimento non associativo, associativo e sociale.

5 ore: Fisiologia dell’apparato muscolare: Processo di contrazione e sue fasi. Tetano. Muscoli lisci.   

3 ore: Termoregolazione: Meccanismi di difesa dal freddo e dal caldo e caratteristiche di specie.

12 ore: Fisiologia della riproduzione: Pubertà. Riproduttori continui e stagionali. Fisiologia riproduttiva del maschio e  seme (valutazione con esami e test di laboratorio) Fisiologia riproduttiva della femmina. Cicli ovarici nelle varie specie. Fecondazione ed aspetti collegati. Placenta. cenni su parto e sue fasi: differenze di specie.

2 ore: Lattazione: Colostro e latte. Differenze di specie.

14 ore: Fisiologia Renale: Filtrazione glomerulare e parametri collegati. Quadro dei processi di riassorbimento e escrezione nei vari tratti del tubulo. Clearance renale. Bilancio Acido-base: interventi del rene. Cenni di funzione endocrina dei reni. Vie urinarie  e minzione. Caratteristiche generali dell’urina e differenze di specie. Poliuria: da acqua e osmotica.

   

DIDATTICA PRATICA: 10 ore     

10 ore: analisi in laboratorio: valutazione qualità spermatica (conta, morfologia, motilità, test sopravitali, test ipo-osmotici), analisi delle urine      

 

MODULO ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE

DIDATTICA TEORICA: 30 ore (23 ore di etologia e 7 ore di benessere animale)

6 ore: etologia di base: nozioni generali sullo sviluppo del comportamento, imprinting e comunicazione animale. (ethology)

12 ore: etologia del cane e del gatto: sviluppo del comportamento, gestione del cucciolo, comunicazione del cane e del gatto, aggressività canina, comportamento sociale, comportamento riproduttivo. (ethology)          

5 ore: etologia degli animali di interesse zootecnico: sviluppo del comportamento del cavallo, ruminanti e suino, comportamento sociale di cavallo, ruminanti e suino. (5 h ethology + 3 h animal welfare)

3 ore: la teoria dell'apprendimento

4 ore: lo stress: meccanismi fisiologici, metodi di valutazione nelle diverse specie animali. (animal welfare)

       

DIDATTICA PRATICA: 10 ore (7 ore di etologia e 3 ore di benessere animale)

3 ore: in canile, approccio al cane, valutazione dei segnali di stress             

3 ore: in stalla di bovini, approccio all'animale, valutazione degli indici di benessere

4 ore: prevenzione dei problemi comportamentali di cane e gatto

Syllabus

PHYSIOLOGY

LECTURES: 66 h

  • h: Physiology of nervous system: general aspects of the physiology of nervous system. Neurons. Membrane potential. Action potential. Nervous impulse. Excitatory and inhibitory synapses. Neurotransmitters. Sensory receptors. Somatic sensitivity. Reflex arcs. Somatic and visceral reflexes. Muscle tone and body posture. Motor subsystems and competences. Autonomic nervous system. Esthesiophysiology: sight, earing, taste, olfaction.

5 h: Physiology of muscular apparatus: the process of contraction and its phases. Process of contraction and its phases. Tetanus. Smooth muscles.

3 h: Termoregulation: defense mechanisms from cold and hot temperatures, and species-specific characteristics. 

12 h: Physiology of reproduction: Puberty. Continuous and seasonal reproduction. Reproductive physiology of males and semen (evaluation through lab analyses). Reproductive physiology of females. Oestrus cycles in veterinary animal species. Fertilization and related aspects. Placenta. Overview of parturition and its phases: species-specific differences.

2 h: Lactation: colostrum and milk: species-specific differences.

14 h: Renal physiology: glomerular filtration and related parameters. Readsorbtion and excretion of different tracts of tubules. Renal clearance. Acid-base balance: kidney actions. Overview of the endocrine function of the kidneys. Urinary tracts and urination. General characteristics of urine in different animal species. Polyuria: water and osmotic.  

PRACTICAL TRAINING: 10 h

5 h: practical activities “in the field” with physiological evaluations and collection of biological samples from cattle, horses and dogs

2 h: lab analysis: evaluation of semen quality (count, morphology, motility, supra- vital tests, hypo-osmotict test), urinalysis)

3 h: Practical activities using a computer and examples using audiovisual aids

 

ETHOLOGY AND ANIMAL WELFARE

LECTURES: 30 h (23 h ethology + 7 h animal welfare)

6 h: Basic ethology: general notions of the behavioural development, imprinting and animal communication (ethology)

12 h: Canine and feline ethology: behavioural development, management of the puppy, communication in the dog and cat, canine aggression, social behaviour, reproductive behaviour (ethology)

8 h: Ethology of zootechnical species: behavioural development and social behaviour of horses, ruminants and pigs  (5 h ethology + 3 h animal welfare)

4 h: Stress: physiological mechanisms, methods of evaluation of the state of welfare in different species (animal welfare)

 

PRACTICAL TRAINING: 10 h (7 h ethology + 3 h animal welfare)

3 h: in dog shelters, correct approach to the dog, evaluation of stress signals (ethology)

3 h: in bovine stalls, correct approach to the animal, evaluation of the state of welfare (animal welfare)

4 h: prevention of behavioural problems in the dog and cat (ethology)

Bibliografia e materiale didattico

MODULO DI FISIOLOGIA

Libro: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Libro: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Libro: Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Libro: Dukes, 2002. Ed Italiana . F. Chiesa et al. Fisiologia degli Animali Domestici – – Idelson-Gnocchi. Napoli

Libro: Clement M.G. et al., 2010. Fisiologia Veterinaria – Point Veterinarie Italie. 1° ed.  Milano

Dispensa: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

 

     MODULO DI ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE

Libro: Gazzano A., 2014. Manuale di etologia del cane. Edizioni ETS PISA

Dispensa: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

Bibliography

PHYSIOLOGY

Book o: Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET

Book: Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Book: Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana.

Book: Dukes, 2002. Ed Italiana . F. Chiesa et al. Fisiologia degli Animali Domestici – – Idelson-Gnocchi. Napoli

Book: Clement M.G. et al., 2010. Fisiologia Veterinaria – Point Veterinarie Italie. 1° ed.  Milano

Lecture notes: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

 

     ETHOLOGY AND ANIMAL WELFARE

Book: Gazzano A., 2014. Manuale di etologia del cane. Edizioni ETS PISA

Lecture notes: il materiale didattico proiettato sotto forma di slides durante il corso è disponibile per gli studenti sul sito di e-learning del dip.to Scienze Veterinarie – Università di Pisa.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza.

Non-attending students info

Attending lectures and practical sessions is mandatory unless specific authorization had been approved by the establishment.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale

 

 

Assessment methods

For physiology, the exam consists in an oral exam, a quiz, performed in the computer lab for the total duration of 1 hour and 15 minutes. In case students have correctly answered to at least 50% of items, they are admitted to the oral exam, consisting in a 30-60 min interview in which the knowledge of the student about the topics not correctly addressed in the written exam is assessed; in addition, it is possible that the student is asked to talk more exhaustively about a topic to which the student has correctly answered to in the quiz.

For ethology and animal welfare, an oral exam is carried out.

 

 

Ultimo aggiornamento 05/09/2021 11:16