Scheda programma d'esame
PATOLOGIA CHIRURGICA, SEMEIOTICA CHIRURGICA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
SIMONETTA CITI
Anno accademico2021/22
CdSMEDICINA VETERINARIA
Codice359GG
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIAGNOSTICA PER IMMAGINIVET/09LEZIONI56
SIMONETTA CITI unimap
PATOLOGIA CHIRURGICAVET/09LEZIONI56
GIOVANNI BARSOTTI unimap
SEMEIOTICA CHIRURGICAVET/09LEZIONI54
PIERRE MELANIE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il modulo di Patologia Chirurgica ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base inerenti ai meccanismi patologici che determinano l’insorgenza e la progressione delle lesioni chirurgiche elementari e complesse. Le singole patologie saranno definite e classificate e per ognuna di loro sarà descritta l’evoluzione, lo sviluppo di complicanze e saranno riportati esempi clinici specifici allo scopo di rendere la trattazione attinente alle future materie cliniche. Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie a riconoscere le lesioni che determinano malattie di pertinenza chirurgica.

Con il modulo di Semeiotica Chirurgica, lo studente dovrà apprendere un corretto approccio clinico al paziente e impostare un iter procedurale nella visita clinica in modo da arrivare a formulare un elenco di diagnosi differenziali utilizzando i segni e i sintomi raccolti durante la visita. Viene quindi fornito il metodo necessario per valutare le manifestazioni cliniche delle diverse malattie di interesse chirurgico, che consenta di interpretare correttamente un quadro sintomatologico.

Il modulo di Diagnostica per Immagini ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze sui principi fisici e la modalità della formazione delle immagini nelle diverse metodiche quali radiologia, ecografia e tomografia computerizzata; dare informazioni sull'anatomia, la topografia e la semeiotica della radiologia ed ecografia, affinché gli studenti possano essere in grado di riconoscere le strutture anatomiche rappresentate in radiografie e riconoscere gli aspetti patologici delle diverse affezioni, utilizzando una corretta nomenclatura e di effettuare un’ecografia addominale in un paziente.

Knowledge

The Surgical Pathology module aims to provide the student with the basic knowledge inherent in the pathological mechanisms that determine the onset and progression of elementary and complex surgical lesions. The individual pathologies will be defined and classified and for each of them the evolution and development of complications will be described, and specific clinical examples will be reported in order to lay the foundations for the subsequent surgical subjects (surgery and surgical procedures) . At the end of the course, the student must have acquired the knowledge necessary to recognize the lesions that cause diseases of surgical relevance.

With the Surgical Semeiotics module, the student will have to learn a correct clinical approach to the patient and set a procedural iter in the clinical visit in order to formulate a list of differential diagnoses using the signs and symptoms collected during the visit. The method necessary to evaluate the clinical manifestations of the various diseases of surgical interest will be then provided. This method will allow to correctly interpret a symptomatologic picture.

The Diagnostic Imaging module aims to provide students with knowledge of the physical principles and methods of image formation in the various fields such as radiology, ultrasonography, and computed tomography; give information on the anatomy, topography and semeiotics of radiology and ultrasonography, so that students may be able to recognize the anatomical structures represented in radiographs and recognize the pathological aspects of the various diseases, using a correct nomenclature. The student will be also able to perform an abdominal ultrasonography in a patient.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato attraverso prove pratiche, orali e scritte. Tutte le prove saranno su argomenti trattati durante le lezioni teoriche e/o la didattica pratica.

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed through written, practical and oral tests on the topics covered during the theoretical and practical teaching. Examination methodology is described in detail in the assessment method section (see below).

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti capacità:

  • essere in grado di raccogliere un’accurata anamnesi;
  • essere in grado di effettuare un corretto esame clinico, dimostrando di saper contenere il paziente in modo adeguato;
  • essere in grado di applicare il metodo di “approccio orientato al problema”
  • essere in grado di riconoscere, durante la visita clinica, i principali segni e sintomi di una patologia chirurgica;
  • essere in grado di riconoscere le lesioni e valutare l’evoluzione e la prognosi delle malattie chirurgiche;
  • saper interpretare correttamente un esame radiografico con un appropriato linguaggio;
  • saper eseguire correttamente un esame ecografico. 
Skills

At the end of the course the student must have acquired the following skills:

  • be able to collect an accurate medical history;
  • be able to carry out a correct clinical examination, demonstrating the ability to contain the patient adequately;
  • be able to apply the "problem-oriented approach" method;
  • be able to recognize, during the clinical examination, the main signs and symptoms of a surgical pathology;
  • be able to recognize injuries and evaluate the evolution and prognosis of surgical diseases;
  • be able to correctly interpret an x-ray examination using appropriate language and technical terminology;
  • be able to perform an ultrasound examination correctly.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata durante l'esame finale. Durante la didattica pratica gli studenti, suddivisi in gruppi, svolgeranno attività pratiche specifiche in cui il singolo studente sarà chiamato a effettuare manualità pratiche, esprimersi circa quanto appreso e confrontarsi con i propri colleghi, acquisendo, oltre alle competenze specifiche, anche abilità comunicative e dimostrando capacità di lavorare in gruppo.

Patologia Chirurgica: durante la didattica pratica gli studenti acquisiranno la capacità di utilizzare lo strumentario chirurgico di base (portaaghi, pinze, forbici) e di effettuare il nodo chirurgico e le più comuni suture, in particolare il punto semplice e la sutura continua semplice. Si cimenteranno, inoltre, con la valutazione di casi clinici delle più comuni patologie di interesse chirurgico, anche in presenza di informazioni incomplete, e con l'analisi critica di articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati durante il corso.

Semeiotica Chirurgica: durante l’attività pratica, gli studenti, oltre a partecipare alle visite cliniche di pertinenza chirurgica, si approcciano agli ausili utili durante il percorso semiologico, che permettono auscultazione, esecuzione di sondaggi, biopsie, drenaggi. Lo studente, inoltre, utilizzerà otoscopio, fibroscopio per la ricerca simulata di corpi estranei. 

Diagnostica per Immagini: saranno svolte attività di refertazione in cui ogni studente, a turno, dovrà esprimersi circa un parametro di valutazione della radiografia, importante per il raggiungimento della diagnosi finale. Gli studenti eseguiranno inoltre un esame ecografico addominale su paziente clinico e, partecipando all’esecuzione di esame TC, si approcceranno alla semeiotica tomografica.

La didattica pratica di ciascun modulo è costantemente supervisionata dal docente che è anche in grado di verificare contestualmente l’acquisizione delle capacità pratiche di ciascuno studente, oltre a quelle organizzative ed espositive.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills will be carried out during the final exam (see below) and the practical teaching. In the latter case the students, divided into groups, will carry out specific practical activities, express themselves about what they have learned and compare themselves with their colleagues, acquiring, in addition to specific skills, also communication skills, and demonstrating ability to work in a team. Practical teaching is constantly supervised by the teacher who is also able to simultaneously verify the acquisition of the practical skills of each student. 

Surgical Pathology: during practical teaching, students will acquire the ability to use basic surgical instruments (needle holders, forceps, scissors) and to perform the surgical knot and the most common sutures, in particular the simple stitch and the simple continuous suture. They will also engage in the evaluation of clinical cases of the most common pathologies of surgical interest, even in the presence of incomplete information, and with the critical analysis of scientific articles relating to the topics covered during the course.

Surgical Semeiotics: during the practical activity, students, in addition to participating in clinical visits of surgical relevance, approach the useful aids during the semiological process, which allow auscultation, execution of probes, biopsies, drainages. The student will also use an otoscope and a fiberscope for the simulated search for foreign bodies.

Diagnostic Imaging: reporting activities will be carried out in which each student, in turn, will have to express himself about an evaluation parameter of the radiography, which is important for reaching the final diagnosis. Students will also perform an abdominal ultrasound examination on a clinical patient and, by participating in the CT examination, they will approach tomographic semeiotics.

Comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare alto livello di partecipazione, capacità di interazione con i colleghi per l'acquisizione di un metodo comune, utilizzando una terminologia adeguata. Dovrà sapersi rapportare con il proprietario, quando presente, e aver un adeguato approccio al paziente. Allo studente viene richiesto comportamento adeguato nei locali in cui avviene emissione di radiazioni ionizzanti, in conformità alle norme di sicurezza.

 

Behaviors

The student will have to demonstrate a high level of participation, ability to interact with her/his colleagues, using appropriate terminology. She/he must be able to relate to the owner, when present, and have an adequate approach to the patient. The student is required to behave appropriately in the premises where ionizing radiation is emitted, in compliance with safety standards.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame finale e le lezioni pratiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nel descrivere le diverse patologie chirurgiche e la semeiotica radiografica; sarà valutata inoltre la capacità di gestione del Dubbio semiologico, ponendo particolare attenzione al metodo di approccio al paziente. 

 

Assessment criteria of behaviors

During the final exam and practical activities, the degree of accuracy and precision in describing the various surgical pathologies and radiographic semeiotics will be assessed; the ability to manage semiological doubt will also be assessed, paying particular attention to the method of approaching the patient.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie conoscenze di anatomia, fisiologia, farmacologia, malattie infettive e anatomia patologica.

Prerequisites

Adequate knowledge of anatomy, physiology, pharmacology, infectious diseases, and pathological anatomy is required.

Indicazioni metodologiche

MODULO 1: Patologia chirurgica

Didattica teorica: 36 ore lezioni con l’ausilio di slide

Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni

 

Didattica pratica: 20 ore

Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 5 ore (2 gruppi)

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

In laboratorio o in aula (laboratory and desk-based work): 10 ore

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (4 gruppi)

Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell’università (clinical animal work intramural): 0 ore

Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell’Università (clinical animal work extramural): 0 ore

 

MODULO 2: Semeiotica Chirurgica

Didattica teorica: 39 ore di lezione con l’ausilio di slide

Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni

 

Didattica pratica: 15 ore

Area tematica: Informazioni propedeutiche su specie animali comuni

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 5 ore (2 gruppi)

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

In laboratorio o in aula (laboratory and desk-based work): 3 ore (2 gruppi)

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (2 gruppi)

Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell'Università (clinical animal work intramural): 2 ore (2 gruppi)

Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell'Università (clinical animal work extramural): 0 ore

 

MODULO 3: Diagnostica per Immagini 

Didattica teorica: 36 ore di lezione con l’ausilio di slide

Area tematica: Diagnostica per Immagini

 

Didattica pratica: 20 ore

Area tematica: Diagnostica per Immagini

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self-learning): 0 ore

In laboratorio o in aula laboratory and desk-based work): 5 ore (8 gruppi)

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiali di origine animale (non clinical animal work): 5 ore (8 gruppi)

Didattica pratica clinica all'interno delle strutture dell'università: 10 ore (8 gruppi)

Didattica pratica clinica all'esterno delle strutture dell'Università (clinical animal work extramural): 0 ore

 

 

 

 

 

 

 

Teaching methods

MODULE 1: Surgical Pathology

Lectures: 36 h by using powerpoint slides

Subject: propaedeutics of common animal species 

Practical training: 20 h

Subject: propaedeutics of common animal species

Seminars: 5 h (2 groups)

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work 10 h

Non clinical animal work: 5 h (4 groups)

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinical animal work extramural: 0 h

 

MODULE 2: Surgical Semeiotics 

Lectures: 39 h by using powerpoint slides

Subject: propaedeutics of common animal species

Practical training: 15 h

Subject: propaedeutics of common animal species

Seminars: 5 h (2 groups)

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work 3 h (2 groups)

Non clinical animal work: 5 h (2 groups)

Clinical animal work intramural: 2 h (2 groups)

Clinical animal work extramural: 0 h

 

MODULE 3: Diagnostic Imaging

Lectures: 36 h by using powerpoint slides

Subject: Diagnostic Imaging

Practical training: 20 h

Subject: Diagnostic Imaging

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 5 h (8 groups)

Non clinical animal work: 5 h (8 groups)

Clinical animal work intramural: 10 h (8 groups)

Clinical animal work extramural: 0 h

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO: Patologia chirurgica

DIDATTICA TEORICA: 36 ore

4h Alterazioni tissutali (ipoplasia, iperplasia, anaplasia metaplasia neoplasia, atrofia, ipertrofia, distrofia, necrosi e gangrena) 

3h Lesioni chirurgiche elementari (ferite, ulcera, fistola fratture e carie)

3h Guarigione delle discontinuità: patologia della cicatrizzazione dei tessuti duri e molli  

3h Deiscenza, piaghe esuberanti. cheloide, aderenza e coalescenza, osteomielite

3h Patologie ostruttive: atresia, stenosi, occlusione. Patologie dilatative: ectasie 

5h Dislocazioni (ernia, sventramento, laparocele, prolasso, ptosi, volvolo, torsione, flessione, invaginamento, ritenzione. Eterotopia, lussazione 

3h Cisti e pseudocisti 

4h Emissione e raccolte patologiche: ascesso, empiema, flemmone, infezione 

4h Discontinuità dei nervi periferici e dei tendini 

3h Trauma e shock -

1h Eventi associati al trauma: febbre traumatica e malattia post-operatoria

DIDATTICA PRATICA:  20 ore

5h: esecuzione del nodo chirurgico e principali tipi di suture

5 h ore di studio di casi clinici  con visione di foto inerenti varie patologie e discussione collegiale 

10 ore revisione della letteruatura su argomenti specifici e preparazione di presentazioni power point da parte degli studenti 

MODULO: Semeiotica chirurgica

DIDATTICA TEORICA: 39 ore

4h Approccio al Paziente e al problema chirurgico Metodo tradizionale

4h Approccio al Paziente e al problema chirurgico Metodo POA

4h Apparato Tegumentario  

2h L'orecchio

5h Apparato Digerente

2h Semeiotica dell'apparato visivo

4h Apparato urinario

1h Semiologia del dolore  

4h Apparato respiratorio  

2h Approccio all'animale traumatizzato

4h Esame Ortopedico

3h Esame Neurologico

DIDATTICA PRATICA: 15 ore

5h esami strumentali (endoscopia, otoscopia, rinoscopia) su phantoma  

3h approccio semeiologico "non convenzionale"   

2h casi clinici ortopedici   

5h analisi di casi clinici e discussioni su cartelle 

 

MODULO: Diagnostica per Immagini

DIDATTICA TEORICA: 36 ore 

2h Introduzione alla radiologia: fisica dei Raggi X  

3h Formazione dell'immagine con radiologia tradizionale e digitale. Radioprotezione  

3h Principi fisici dell'ultrasonografia: gli ultrasuoni e la formazione delle immagini. Gli artefatti in ecografia

1h  Semeiotica ecografica deli organi addominali  

2h Apparato scheletrico: patologie metaboliche e dell'accrescimento  

2h Apparato scheletrico: displasia di anca, gomito e ginocchio. patologie traumatiche e loro risoluzione - 2h Apparato scheletrico: patologie neoplastiche e articolari  

1h Apparato scheletrico: lesioni infettive

1h Torace: anatomia radiografica e tecnica radiografica  

3h Torace: anatomia e semeiotica toracica: parete toracica, trachea e diaframma  

2h Torace: anatomia e semeiotica radiografica del mediastino ed esofago

1h Torace. anatomia e semeiotica del cuore e grossi vasi

1h Torace: semeiotica delle principali patologie cardiache

3h Torace: semeiotica radiografica dei polmoni. L'addome: semeiotica radiografica della cavità peritoneale e lesioni occupanti spazio

1h Addome: semeiotica radiografica dell'apparato gastro intestinale

1h Addome: semeiotica radiografica dell'apparato urinario

1h Addome: semeiotica dell'apparato genitale maschile e femminile

1h Apparato scheletrico: anatomia e semeiotica del cranio

4h Apparato scheletrico: anatomia e semeiotica degli arti anteriori e posteriori del cavallo

DIDATTICA PRATICA: 20 ore

5h esecuzione esami radiografici

5h ore di esecuzione di esame ecografico 

5h partecipazione ad un esame TC  

5h refertazione di esami radiografici

 

Syllabus

SURGICAL PATHOLOGY

Lectures: 36h 

4h Tissue abnormalities: hypoplasia, hyperplasia, anaplasia, metaplasia, neoplasia, atrophy, hypertrophy, dystrophy, necrosis and gangrene.

3h Principal surgical injuries: wounds, ulcers, fistula, fractures and caries 

3h Wound Healing; soft tissue phatological scarring. Wound Dehiscence, hypertrophic scar, keloid.  

2h Bone tissue patological scarring , osteomyelitis. 

1h Adhesion and coalescence

3h Obstructive disorders: atresia, stenosis, occlusion. Ectasia 

5h Hernia, laparocele, prolapse, ptosis, volvulus, torsion, flexion, invagination, retention. Heterotopia, joint dislocation.

3h Cysts and pseudocysts

4h Hemorrhage; abscess, empyema, phlegmon, infection 

4h Discontinuity of peripheral nerves and tendons 

3h Trauma and shock 

1h Events associated with trauma: traumatic fever and post-operative disease

Practice training: 20 h 

5h training on interrupted and continuous surgical sutures and knots

5h clinical cases discussion

10h literature review on specific topics and students power point presentations   

 

SURGICAL SEMEIOTICS

Lectures: 39 h

4h Approach to the surgical patient: the traditional method

4h Approach to the surgical patient: POA method 

4h Integumentary System 

2h The ear 

5h Digestive System 

2h Semeiotics of the visual apparatus 

4h Urinary system 

1h Semiology of pain

4h Respiratory system 

2h Approach to the traumatized animal 

4h Orthopedic exam 

3h Neurological exam

Practical training: 15 h

 5h endoscopy, otoscopy, rhinoscopy on phantoma

3h "unconventional" semeiological approach

2h orthopedic clinical cases

5h analysis of clinical cases and discussions on records

 

DIAGNOSTIC IMAGING

Lectures: 36h

2h Physics and Principles of Interpretation of radiology

3h Radiation protection and Digital Radiographic Imaging

3h Physics of Ultrasound Imaging and Introduction to ultrasound abdominal examination

2h The Appendicular Skeleton:  Orthopedic Diseases of Young and Growing

2h The Appendicular Skeleton: Elbow and hip displasia, Fracture Healing and Complications 


2h The Appendicular Skeleton: Radiographic Features of Bone Tumors and Bone Infection

1h The Appendicular Skeleton: Radiographic Signs of Joint Disease

3h The Appendicular Skeleton:  The Equine Forelimb and Hindelimb

1h The Axial Skeleton: the Scull, vertebrae and spinal cord

2h The Thoracic Cavity: Principles of Radiographic Interpretation of the Thorax

3h The Thoracic Cavity: the thoracic wall, trachea, diaphragm

2h The Thoracic Cavity: the mediastinum and esophagus

1h The Thoracic Cavity: the heart and pulmonary vessels

3h The Thoracic Cavity: the lung

2h The Abdominal cavity: Principles of Radiographic Interpretation of the Abdomen,  The Peritoneal Space

2h The Abdominal cavity: the Stomach, small and large Bowel

1h The Abdominal cavity: The Kidneys, Ureters 
and Urinaru Bladder

1h The Abdominal cavity: The Uterus, Ovaries, Testes 
and Prostate Gland

Practical training: 20h

5h Performing radiographic examinations

5h Performing ultrasound examinations

5h Partecipation in CT examination and reporting

5h Reporting of radiographic examination

 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico (slides, dispense) è scaricabile sul sito Elearning del Dipartimento

per l'esame di Diagnostica per immagini è consultabile un archivio web di radiografie e video di tecnica radiografica al link sottostante

https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a009144_unipi_it/ErwaVhctgFBMrXED5UGwrhkByCkhLE6arQoPwqvMK8UJfw?e=mwCays

Slatter - Textbook of small animal surgery

Bojrab - Disease mechanisms in small animal surgery

Carlucci F, Barsotti G, Dini G- Lezioni di Patologia chirurgica veterinaria.Pisa University Press      

Ermini - Patologia chirurgica generale. Piccin ed.

Thrall - Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. Elsevier

Penninck - Atlas of Small Animal Ultrasonography. Blackwell

Citi S, Mannucci T, Oranges M. Radiologia dei Piccoli Animali. Pisa University Press ed, 2019

Bibliography

Recommended reading includes the following text:

Il materiale didattico (slides, dispense) è scaricabile sul sito Elearning del Dipartimento

for the diagnostic imaging exam, a web archive of radiographs and videos of radiographic technique can be consulted at the link below

https://unipiit-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/a009144_unipi_it/ErwaVhctgFBMrXED5UGwrhkByCkhLE6arQoPwqvMK8UJfw?e=mwCaysSlatter - Textbook of small animal surgery

Bojrab - Disease mechanisms in small animal surgery

Carlucci F, Barsotti G, Dini G- Lezioni di Patologia chirurgica veterinaria.Pisa University Press      

Ermini - Patologia chirurgica generale. Piccin ed.

Thrall - Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. Elsevier

Penninck - Atlas of Small Animal Ultrasonography. Blackwell

Citi S, Mannucci T, Oranges M. Radiologia dei Piccoli Animali. Pisa University Press ed, 2019

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante l'appello o il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni parziali della frequenza.

 

Non-attending students info

Assisting lectures and practical sessions is mandatory unless specific authorization had been approved by the establishment.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta per il modulo di patologia chirurgica, in una prova pratica orale per i moduli di patologia chirurgica e diagnostica per immagini e due prove orali in itinere per il modulo di semeiotica chirurgica. Le prove pratiche orali di Patologia chirurgica e Diagnostica per immagini si svolgeranno lo stesso giorno della prova scritta di Patologia chirurgica; nel caso il numero dei candidati sia elevato le varie prove si svolgeranno in due o più giorni consecutivi e, considerata la stretta integrazione dei momenti valutativi, non è possibile sostenerle in appelli differenti.

a) Prova scritta (modulo patologia chirurgica)

Lo scopo della prova scritta è valutare che lo studente possegga un bagaglio nozionistico adeguato relativo ai contenuti affrontati nel modulo. La verifica di un livello non sufficiente non consente di affrontare la fase successiva dell'esame. Nella prova scritta sono proposti 40 quesiti a risposta multipla. Sarà attribuito un punteggio di 0,75 per ogni risposta corretta. Alla non risposta e alle risposte errate è attribuito punteggio zero. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata e dà accesso alla fase successiva se lo studente avrà totalizzato un punteggio di almeno 18 punti (24 risposte corrette).

Il voto è espresso in trentesimi.

b) Prova pratica orale (moduli patologia chirurgica e diagnostica per immagini)

Lo scopo della prova pratica di patologia chirurgica è valutare che lo studente sia in grado di riconoscere le patologie affrontate durante il corso e saperle descrivere in modo adeguato, indicando anche gli aspetti classificativi e le eventuali evoluzioni. Lo scopo della prova pratica di diagnostica per immagini è valutare che lo studente sia in grado di riconoscere su più immagini radiografiche lesioni a carico dell’apparato scheletrico e cavitarie e che le sappia descrivere utilizzando terminologia appropriata.  

Il voto è espresso in trentesimi per ciascuna prova pratica.

c) Prove in itinere (modulo di semeiotica chirurgica)

Saranno effettuate due prove orali in itinere: una durante il periodo di sospensione dell'attività didattica frontale in prossimità delle vacanze pasquali e una prova finale al termine del corso. Lo scopo delle prove è valutare che lo studente abbia assimilato i concetti svolti durante il programma. Sarà posta particolare attenzione all’utilizzo di una terminologia adeguata e appropriato ragionamento clinico. Nel caso che lo studente non superi una delle due prove in itinere o non le sostenga, effettuerà l’esame orale contestualmente agli altri moduli nelle date indicate nel calendario didattico.

Il voto è espresso in trentesimi.

l voto finale del Corso integrato sarà espresso in trentesimi e risulterà dalla media aritmetica della prova scritta di patologia chirurgica, delle prove pratiche orali di patologia chirurgia e diagnostica per immagini e delle prove in itinere del modulo di semeiotica chirurgica.

Assessment methods

The exam consists of a written test for the surgical pathology module, a practical test for the surgical pathology and diagnostic imaging modules and two ongoing oral tests for the surgical semeiotics module. The practical tests of surgical pathology and diagnostic imaging will take place on the same day as the written test of surgical pathology; if the number of candidates is high, the various tests will take place on two or more consecutive days. It is not possible to sit the various tests in different sessions.

a) Written test (Surgical pathology module)

The purpose of the test is to assess that the student has adequate knowledge related to the contents addressed in the module. The verification of an insufficient level does not allow the student to take the next stage of the exam. In the written test 40 multiple choice questions are proposed. A score of 0.75 will be awarded for each correct answer. No answer and wrong answer are awarded zero points. The time available to the student for the test is 45 minutes. During the test it is not allowed to use support material such as: textbooks, notes, computer. The test is passed and gives access to the next phase, if the student has scored at least 18 points (24 correct answers).

 The mark is expressed out of thirty.

b) Practical tests (Surgical pathology and diagnostic imaging modules)

The purpose of the practical test of surgical pathology is to assess that the student can recognize the pathologies faced during the course and be able to describe them adequately, also indicating the classification aspects and any evolutions. The purpose of the practical diagnostic imaging test is to assess that the student can recognize lesions affecting the skeletal system and abdominal or thoracic cavity on multiple radiographic images and that she/he is able to describe them using appropriate terminology.

The mark is expressed out of thirty for each practical test.

c) Ongoing tests (Surgical semeiotics module)

Two ongoing oral tests will be carried out: one during the period of suspension of the teaching activity close to the Easter holidays and a final test at the end of the course. The purpose of the tests is to assess that the student has acquired the concepts explained during the course. Particular attention will be paid to the use of adequate terminology and appropriate clinical reasoning. If the student does not pass one of the two ongoing tests or does not take them, she/he will carry out an oral exam at the same time as the other modules on the dates indicated in the exam calendar.

The final mark of the integrated course will be expressed out of thirty and will result from the arithmetic mean of the written test of surgical pathology, of the practical tests of surgical pathology and diagnostic imaging and of the ongoing tests of the surgical semeiotics module.

Ultimo aggiornamento 13/04/2022 14:09