Scheda programma d'esame
STORIA DELLA FILOSOFIA
SIMONETTA BASSI
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA
Codice106MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI72
SIMONETTA BASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza di temi e problemi della filosofia moderna e contemporanea.

In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi filosofici; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della filosofia moderna e contemporanea; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei. 

Knowledge

Knowledge of themes and problems of modern and contemporay philosophy

The student who successfully completes the course will have the ability: a) to understand and analyse philosophical text; b) to read these texts in translation, being able to refer to their original version when necessary; c) to aquire a solid knowledge of some main concepts and problems in the history of modern and contemporary philosophy; d) to put the classic authors in relationship with contemporary debates.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con la classe durante le lezioni, al fine di verificare in itinere la riuscita del processo di apprendimento.

 

Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.

Assessment criteria of knowledge

During the course, the interaction between teacher and students will permit to test the advancing of learning and comprehension.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Capacità di comprendere i concetti principali del pensiero degli autori studiati, a partire dalla lettura e dall'analisi dei testi. Capacità di situare correttamente gli autori nel loro contesto storico-filosofico. Capacità di cogliere lo sviluppo di una problematica in un arco storico-filosofico più ampio, attraverso lo studio della ricezione.

Skills

Abilities: to understand the main concepts of the auhor(s) treated during the course; to read and analyse philosophical texts; to correctly place the authors studied in their context; to understand the subject matter of the course in the light of a wider historical perspective, through the study of the author's reception.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni e interventi in classe, durante le lezioni; esercizi di analisi dei testi in classe; comparazione fra testi di autori diversi.

Assessment criteria of skills

Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and by the analysis and commentary of philosophical texts.

Comportamenti
  • Lo studente potrà imparare a partecipare o guidare un gruppo di lavoro
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di individuazione e analisi di testi rilevanti per l'oggetto del corso.
Behaviors
  • Students will be able to manage the responsibility of taking part or managing a working group
  • Students will acquire accuracy and precision when collecting and analysing books about course topics
Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione al lavoro della classe, gestione delle discussioni, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito obbligatorio; consigliata comunque la conoscenza dei principali temi della storia della filosofia moderna e contemporanea acquisibile attraverso il relativo corso di Istituzioni di Storia della filosofia moderna.

Prerequisites

No prerequisite mandatory. However, a basic knowledge of some main themes of the history of modern and contemporary philosophy is useful to follow the lectures: this knowledge can be obtained by the introductory course in modern philosophy (Istituzioni di filosofia moderna).

Indicazioni metodologiche

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Il corso si svilupperà in modo organico prendendo successivamente in esame i vari testi contenuti nel programma.

Lezioni in presenza.

Attività di apprendimento previste:

  • frequenza alle lezioni
  • partecipazione ai seminari
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
Teaching methods

During the cours the texts contained in the Syllabus will be read and commented extensively. A cycle of lectures inside the course will be consacrated to a more specific subject matter.

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dibattiti sul corpo in età moderna

Il corso consisterà nella lettura e commento dei testi di Giordano Bruno, Cartesio, Spinoza, La Mettrie.  L'obiettivo del corso è quello di definire quali sono le matrici storico-filosofiche e gli ambiti di applicazione di uno dei concetti più complessi dell'età moderna.

Una parte del corso sarà dedicata alla riflessione teorica sulla storia della filosofia.

Syllabus

Debates about the body in the modern age 

The course will consist of reading and commenting on the texts of Giordano Bruno, Descartes, Spinoza and La Mettrie. The aim of the course is to define which are the historical-philosophical matrices and the areas of application of one of the more complex concepts of modern age.

A part of the course will be dedicated to theoretical reflection on the history of philosophy.

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma

 Fonti:

- G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano 2000, pp. 675-750; oppure: G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano 2004

- R. Cartesio, L'uomo, in Id., Opere filosofiche I, a cura di E. Garin, pp. 205-87

- B. Spinoza, Etica, II parte (Della natura e dell'origine della mente), in Id., Opere, a cura di F. Mignini, Milano 2007, pp. 835-94

- J.O. de La Mettrie, L'uomo macchina, a cura di G. Preti, Milano 1990, pp. 11-71

 Bibliografia secondaria

- M. Ciliberto, Introduzione a Giordano Bruno, Roma-Bari 1995

- F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Roma-Bari 2009

- E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari 1986

- A. Punzi, I diritti dell'uomo-macchina, Torino 1999

Lettura consigliata (non obbligatoria)

E. Scribano, Macchine con la mente, Roma 2015

Studenti non frequentanti: 

G. Piaia, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema

 

Bibliography

Bibliography

Primary sources:

- G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano 2000, pp. 675-750; oppure: G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano 2004

- R. Cartesio, L'uomo, in Id., Opere filosofiche I, a cura di E. Garin, pp. 205-87

- B. Spinoza, Etica, II parte (Della natura e dell'origine della mente), in Id., Opere, a cura di F. Mignini, Milano 2007, pp. 835-94

- J.O. de La Mettrie, L'uomo macchina, a cura di G. Preti, Milano 1990, pp. 11-71

 Secundary sources

- M. Ciliberto, Introduzione a Giordano Bruno, Roma-Bari 1995

- F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Roma-Bari 2009

- E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari 1986

- A. Punzi, I diritti dell'uomo-macchina, Torino 1999

Recommended reading not mandatory:

E. Scribano, Macchine con la mente, Carocci, Roma 2015

Non-attending students:

G. Piaia, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma per non frequentanti

Fonti:

- G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano 2000, pp. 675-750; oppure: G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano 2004

- R. Cartesio, L'uomo, in Id., Opere filosofiche I, a cura di E. Garin, pp. 205-87

- B. Spinoza, Etica, II parte (Della natura e dell'origine della mente), in Id., Opere, a cura di F. Mignini, Milano 2007, pp. 835-94

- J.O. de La Mettrie, L'uomo macchina, a cura di G. Preti, Milano 1990, pp. 11-71

 Bibliografia secondaria

- M. Ciliberto, Introduzione a Giordano Bruno, Roma-Bari 1995

- F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Roma-Bari 2009

- E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari 1986

- A. Punzi, I diritti dell'uomo-macchina, Torino 1999

- G. Piaia, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema, Padova 2017

Lettura consigliata (non obbligatoria)

E. Scribano, Macchine con la mente, Roma 2015

 

Non-attending students info

Primary sources:

- G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, in Id., Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano 2000, pp. 675-750; oppure: G.Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano 2004

- R. Cartesio, L'uomo, in Id., Opere filosofiche I, a cura di E. Garin, pp. 205-87

- B. Spinoza, Etica, II parte (Della natura e dell'origine della mente), in Id., Opere, a cura di F. Mignini, Milano 2007, pp. 835-94

- J.O. de La Mettrie, L'uomo macchina, a cura di G. Preti, Milano 1990, pp. 11-71

 Secundary sources

- E. Scribano, Macchine con la mente, Roma 2015

- M. Ciliberto, Introduzione a Giordano Bruno, Roma-Bari 1995

- F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Roma-Bari 2009

- E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari 1986

- A. Punzi, I diritti dell'uomo-macchina, Torino 1999

- G. Piaia, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema, Padova 2017

Recommended reading not mandatory:

E. Scribano, Macchine con la mente, Carocci, Roma 2015

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.

Assessment methods

Oral exam.

Additional web pages

None

Note

Le lezioni inizieranno mercoledì 22 settembre


Commissione d'esame

Presidente: prof.ssa Simonetta Bassi

Membri: dott.ssa Valentina Serio, dott. Salvatore Carannante

Supplenti: dott. Marco Matteolii (presidente); dott.ssa Luisa Brotto (membro), dott.ssa Ilenia Russo (membro)

Notes

Examination board

President: prof.ssa Simonetta Bassi

Membership: dott.ssa Valentina Serio, dott. Salvatore Carannante

Substitutes: dott. Marco Matteolii (president); dott.ssa Luisa Brotto, dott.ssa Ilenia Russo (membershio)

Ultimo aggiornamento 24/11/2021 11:21