Scheda programma d'esame
FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTOFLOROVIVAISTICHE
LUCA INCROCCI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice434GG
CFU2
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTOFLOROVIVAISTICHEAGR/04LABORATORI20
LUCA INCROCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla tecnica della fertirrigazione delle colture ortoflorovivaistiche, con particolare riguardo alle soluzioni impiantistiche possibili, al calcolo delle soluzioni nutritive e alla preparazione delle soluzioni madri. Saranno fornite anche nozioni generali sui fabbisogni nutrizionali di specie orticole, floricole e ornamentali, coltivate in pieno campo, in serra o in vivaio.

Knowledge

The course aims to provide basic knowledge on fertigation techniques for horticultural crops, with particular regard to possible system solutions, calculation of nutrient solutions and preparation of stock solutions. General notions on the nutritional requirements of horticultural, floricultural and ornamental species grown in open fields, greenhouses or nurseries will also be provided.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere (test scritti), domande rivolte agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni, ed incontri tra il docente e gli studenti (su richiesta di questi ultimi).
E’ prevista un’esercitazione in aula per la preparazione dell’esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed by means of tests during the course (written tests), questions put to the students during the lectures and exercises, and meetings between the lecturer and the students (at the latter's request).
A classroom exercise is planned for the preparation of the final exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze e conoscenze adeguate all’utilizzo della pratica della fertirrigazione per le specie orticole e ornamentali.

Skills

At the end of the course the student will have acquired skills and knowledge appropriate to the use of fertigation practice for horticultural and ornamental species.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.

Assessment criteria of skills

Skills will be tested during the in itinere tests (written tests) and through the questions the teacher asks the students during the lessons and the exercises.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà sviluppare, anche studiando in autonomia, le proprie conoscenze sull’uso della fertirrigazione per la coltivazione delle specie orticole e ornamentali.

Behaviors

At the end of the course, students will be able to develop their knowledge of the use of fertigation for the cultivation of horticultural and ornamental species, also by studying independently.
Methods of verifying behavior

Prerequisites (initial knowledge)

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà in occasione delle prove in itinere (test scritti) e attraverso le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.

Assessment criteria of behaviors

The verification of the behaviors will take place during the in itinere tests (written tests) and through the questions addressed by the teacher to the students during the lessons and the exercises.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie le conoscenze di base di chimica generale ed inorganica, botanica, fisiologia vegetale ed agronomia.
Per gli studenti del corso di studi in Scienze Agrarie, il corso di “Chimica generale e inorganica” E' PROPEDEUTICO AL PRESENTE CORSO.

Prerequisites

Basic knowledge of general and inorganic chemistry, botany, plant physiology, and agronomy is required.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides e video, mentre quelle in laboratorio sono effettuate in un laboratorio didattico o in una serra attrezzata per svolgere esercitazioni sulla preparazione delle soluzioni madri concentrate e sulla misura dei parametri fondamentali per la fertirrigazione.
Il materiale didattico viene fornito come file pdf agli studenti attraverso il sito E-learning.
L’interazione tra il docente e gli studenti avviene attraverso colloqui alla fine delle lezioni o su appuntamento, oppure via email.

Teaching methods

The lectures are conducted with the aid of slides and videos, while laboratory lectures are carried out in a teaching laboratory or in a greenhouse equipped to carry out exercises on the preparation of concentrated mother solutions and on the measurement of fundamental parameters for fertigation.
Teaching materials are provided as pdf files to students via the E-learning site.
Interaction between the lecturer and the students takes place through talks at the end of the lectures or by appointment, or by email.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

• Caratteristiche peculiari della nutrizione minerale per le colture ortofloricole.
• Vantaggi e svantaggi della tecnica della fertirrigazione;
• I principali concimi idrosolubili: caratteristiche, compatibilità, solubilità.
• La valutazione della qualità dell’acqua da usarsi per la fertirrigazione e mezzi per correggerla (Filtrazione).
• La neutralizzazione dei bicarbonati: presupposti teorici e esercizi pratici. Dosaggio di acidi inorganici forti per ottenere il pH desiderato.
• Calcolo di un piano di concimazione e calcolo di una ricetta nutritiva; cause e rimedi delle più comuni carenze/eccessi minerali (azoto, potassio, calcio, magnesio, boro e ferro).
• Concetto di soluzione stock o soluzione madre;
• Calcolo della soluzione nutritiva: procedimento di calcolo
• Scelta dell’impianto di fertirrigazione più appropriato alle caratteristiche aziendali.
• Esercitazioni: riconoscimento dei principali concimi idrosolubili; valutazione della qualità dell’acqua irriga con kit rapidi; preparazione di piani di fertirrigazione per un ortaggio da foglia, uno da frutto e una pianta ornamentale; calcolo di una soluzione nutritiva manuale e con utilizzo di un software dedicato (Sol-nutri); preparazione di una soluzione stock; riconoscimento delle più comuni carenze/eccessi.

Syllabus

- Special features of mineral nutrition for horticultural crops.
- Advantages and disadvantages of the fertigation technique;
- The main water-soluble fertilisers: characteristics, compatibility, solubility.
- The evaluation of the water quality to be used for fertigation and means to correct it (Filtration).
- The neutralisation of bicarbonates: theoretical assumptions and practical exercises. Dosage of strong inorganic acids to achieve the desired pH.
- Calculation of a fertilisation plan and calculation of a nutrient recipe; causes and remedies of the most common mineral deficiencies/excesses (nitrogen, potassium, calcium, magnesium, boron and iron).
- Concept of stock solution or mother solution;
- Calculation of nutrient solution: calculation procedure
- Choice of the most appropriate fertigation system for the farm.
- Exercises: recognition of the main water-soluble fertilizers; evaluation of the quality of irrigation water with rapid kits; preparation of fertigation plans for a leaf vegetable, a fruit vegetable and an ornamental plant; calculation of a nutrient solution by hand and with the use of a dedicated software (Sol-nutri); preparation of a stock solution; recognition of the most common deficiencies/excesses.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico fornito dal docente consiste in: i) raccolta completa delle slides usate a lezione; ii) una serie di articoli e capitoli di libri dedicati ai vari argomenti illustrati a lezione.
Le slides e la bibliografia riguardanti un determinato argomento sono generalmente caricate online qualche giorno prima della/e lezione/i dedicate a quell’argomento.
Le slides sono caricate online su e-learning e lasciate a disposizione degli studenti durante tutto l'anno accademico.
Si consiglia, inoltre, lo studio di alcuni capitoli sui seguenti libro di testo:

  • Pardossi A., Incrocci L., Marzialetti P. (2004). Uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l’acqua”. Quaderno ARSIA 5/2004.
  • Malorgio F., Incrocci L., Dimauro B., Pardossi A., (2005). La tecnica della coltivazione fuori suolo. Barone Editore, Ragusa.

 

Altre risorse bibliografiche (per approfondimenti individuali):

  • Enzo, M., Gianquinto, G., Lazzarin, R., Pimpini, F., Sambo, P.(2001). Principi tecnico-agronomici della fertirrigazione e del fuori suolo Tipografia-Garbin, Padova. https://www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/LIBRO_FUORISUOLO.pdf
  • Goyal, M. R. (Ed.). (2015). Water and fertigation management in micro irrigation. CRC Press.
  • Hanan J.J. (1998). Greenhouses: Advanced Technology for Protected Horticulture. CRC Press, Boca Raton, Florida, USA.
  • Styer R.C., Koranski D.S. (1997). Plug and Transplant production, Ball Publishing, Batavia, I, USA.

 

Bibliography

he didactic material provided by the teacher consists of: i) a complete collection of the slides used in the lecture; ii) a series of articles and book chapters dedicated to the various topics illustrated in the lecture.
The slides and bibliography for a given topic are generally uploaded online a few days before the lecture(s) dedicated to that topic.
The slides are uploaded online via e-learning and are available to students throughout the academic year.
It is also advisable to study some chapters in the following textbooks:

  • Pardossi A., Incrocci L., Marzialetti P. (2004). Uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l’acqua”. Quaderno ARSIA 5/2004.
  • Malorgio F., Incrocci L., Dimauro B., Pardossi A., (2005). La tecnica della coltivazione fuori suolo. Barone Editore, Ragusa.

 

Altre risorse bibliografiche (per approfondimenti individuali):

  • Enzo, M., Gianquinto, G., Lazzarin, R., Pimpini, F., Sambo, P.(2001). Principi tecnico-agronomici della fertirrigazione e del fuori suolo Tipografia-Garbin, Padova. https://www.venetoagricoltura.org/upload/pubblicazioni/LIBRO_FUORISUOLO.pdf
  • Goyal, M. R. (Ed.). (2015). Water and fertigation management in micro irrigation. CRC Press.
  • Hanan J.J. (1998). Greenhouses: Advanced Technology for Protected Horticulture. CRC Press, Boca Raton, Florida, USA.
  • Styer R.C., Koranski D.S. (1997). Plug and Transplant production, Ball Publishing, Batavia, I, USA.

 

Non-attending students info

Slides and indications of articles and sites from where to download copies of articles and/or book chapters on a particular topic are generally uploaded online a few days before the lecture(s) on that topic. The material is available until the beginning of the following year's course.

Modalità d'esame

L'esame per gli studenti frequentanti prevede una prova scritta in itinere a circa metà corso (o eventualmente un esercizio come prova scritta) e una prova scritta finale sulla rimanente parte del corso (modalità soggette a modifiche in funzione della possibilità di poter effettuare le prove scritte in itinere: in alternativa la prova scritta finale è trasformata in una prova orale a distanza.
Per gli studenti che non hanno frequentato il corso, l’esame consiste in un’unica prova scritta (o orale su piattaforma TEAMS).
Le prove scritte prevedono domande a risposta aperta, oppure degli esercizi di calcolo, inerenti gli argomenti trattati dal docente. La prova in itinere vale per l'intero anno accademico.
Le eventuali prove orali comprendono anche la risoluzione o l’impostazione di come risolvere dei piccoli calcoli inerenti la formulazione della soluzione nutritiva.
La prova scritta/orale è superata se si acquisisce una votazione di almeno 18/30.

Assessment methods

The examination for students who have attended the course consists of a written test on the course about halfway through the course (or possibly an exercise as a written test) and a final written test on the remaining part of the course (these arrangements are subject to change according to the possibility of being able to take the written tests on the course: alternatively, the final written test is transformed into an oral test at a distance.
For students who have not attended the course, the examination consists of a single written test (or oral test on the TEAMS platform).
The written examination consists of open-ended questions or calculation exercises relating to the topics covered by the lecturer. The in itinere test is valid for the entire academic year.
The oral examination, if any, also includes solving or setting out how to solve small calculations relating to the formulation of the nutrient solution.
The written/oral test is passed if a mark of at least 18/30 is obtained.

Ultimo aggiornamento 29/08/2021 23:29