Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA DEL DIRITTO | IUS/20 | LEZIONI | 78 |
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Il corso si propone di far acquisire alle allieve e agli allievi padronanza delle questioni più rilevanti della riflessione teorica sul diritto e sullo Stato, in modo da metterli in condizioni di affrontare con buone capacità di analisi critica lo studio del diritto positivo.
Students who successfully complete the course will be able to demonstrate a solid knowledge of history of the legal thought and of concepts related to law, justice and state.
La verifica delle conoscenze avverrà al termine del corso con un esame finale che si svolgerà con le modalità indicate più avanti.
The assessment of knowledge will be carried out at the end of the course with a final oral exam.
Alla fine del corso, le allieve e gli allievi e saranno capaci di avvalersi, impiegandoli criticamente, dei concetti fondamentali della teoria giuridica (norma, ordinamento, validità, ecc.) e della teoria della giustizia, nonché della dottrina dello Stato.
At the end of the course, the student will be able to use critically the fundamental concepts of legal theory (norm, order, validity, etc.), justice theory and state doctrine.
Nel corso dell’esame verrà verificata la capacità delle allieve e degli allievi di riconoscere e utilizzare criticamente le nozioni fondamentali della teoria giuridica e della teoria della giustizia, nonché della dottrina dello Stato.
The student's ability to critically recognize and use the notions acquired during the course will be assessed during the final oral exam.
Il corso intende fare acquisire alle allieve e agli allievi attitudine a prendere posizione in modo argomentato e coerente sulle questioni affrontate.
The course aims to enable students to adopt an informed and coherent position on the issues addressed.
Durante il colloquio d’esame, rispondendo a domande appositamente congegnate, l'allieva/o si dimostrerà in grado di avvicinarsi allo studio del diritto positivo con sguardo critico e con piena consapevolezza delle dimensioni etiche e politiche ad esso sottese
During the oral test, by answering specially designed questions, the student who has successfully followed the course will prove to be able to approach the study of positive law with a critical gaze and with full awareness of the ethical and political issues at stake.
Il corso presuppone un’adeguata conoscenza delle principali tematiche di carattere storico-politico che sono oggetto dei programmi delle scuole secondarie di secondo grado.
An adequate knowledge, albeit in broad terms, of the main issues historically at the centre of philosophical-legal reflection on justice and law is required.
Il corso verterà sui seguenti temi:
Diritto, morale e politica nella cultura classica; Socrate e il fondamento dell'obbligazione giuridica – Platone: la verità e la legge – Aristotele: etica, politica, diritto – L'epicureismo: l'obbedienza in questione?– Agostino d'Ippona e Tommaso d’Aquino: legge, ragione, volontà – Marsilio da Padova – Machiavelli e il potere costituente - Vitoria, Suárez e la Seconda Scolastica – Sovranità e stato: Bodin – Grozio e il “giusnaturalismo moderno” – Hobbes, Spinoza, Locke: diritto e potere – Montesquieu e la dottrina della separazione dei poteri – Rousseau: la libertà e la legge – Kant e il diritto come libertà regolata – Il positivismo giuridico inglese: Bentham e Austin – Illuminismo e codificazione – Storicismo giuridico e Scuola storica – Dalla giurisprudenza dei concetti alla giurisprudenza degli interessi – Hegel: il diritto e lo Stato – Marx: diritto e conflitto – La sociologia del diritto: Ehrlich – La dottrina pura del diritto: Kelsen - Hart: il concetto di diritto - Il realismo giuridico.
The course will focus on the following themes: Law, morals and politics in classical culture; Socrates and the foundation of legal obligation - Plato: truth and law - Aristotle: ethics, politics, law - Epicureism: obedience in question? - Augustine of Hippo and Thomas Aquinas: law, reason, will - Marsilio of Padua - Machiavelli and the constituent power - Vitoria, Suárez and the Second Scholasticism - State and sovereignty: Bodin - Grotius and the "modern natural law theory" - Hobbes, Spinoza, Locke: law and power - Montesquieu and the separation of powers - Rousseau: freedom and law - Kant: law as regulated freedom - English legal positivism: Bentham and Austin - Enlightenment and codification - Legal historicism and the Historical School - From the jurisprudence of concepts to the jurisprudence of interests - Hegel: law and the state - Marx: law and conflict - The sociology of law: Ehrlich - The pure theory of law: Kelsen - The concept of law: Hart - Legal realism.
I frequentanti potranno studiare prevalentemente sugli appunti presi personalmente a lezione (si sconsiglia vivamente l'uso di sbobinature vendute dalle copisterie).
È in ogni caso suggerrita la lettura del seguente testo:
Students who attend the course should study mainly the notes taken personally in class.
In any case, the following texts are also suggested for reading:
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame studiando i seguenti testi:
For students who do not attend classes, the following texts will be useful for the preparation of the exam:
L’esame si svolgerà esclusivamente in forma orale e consisterà in un colloquio nel corso del quale l'allieva/o dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze richieste rispondendo correttamente alle domande che gli saranno rivolte.
The exam will consist in an interview during which the student must demonstrate that she has achieved the required knowledge and skills.