Obiettivi del corso e argomenti di studio
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni generali del Diritto della Navigazione e all’approfondimento di alcune tematiche fondamentali della disciplina della navigazione marittima. Particolare attenzione è dedicata all’esame delle fonti di origine internazionale, nonché della giurisprudenza italiana e straniera in materia.
Gli argomenti principali sono i seguenti:
Il manuale consigliato è: Carbone-Celle-Lopez de Gonzalo, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 5a ed., 2015, con esclusione del capitolo 16 e di tutti gli Allegati.
Nel corso delle lezioni potranno essere consigliate letture di materiali, finalizzate sia ai necessari aggiornamenti dei sopra indicati manuali sia ad eventuali approfondimenti.
Gli studenti devono seguire le lezioni e devono studiare i singoli argomenti con l’ausilio di un’edizione del Codice della Navigazione aggiornata e che comprenda i testi delle principali convenzioni internazionali e delle leggi speciali in materia (in particolare, Convenzione di Bruxelles del 1924 sulla polizza di carico e legge n. 84/1994 di riforma del diritto portuale).
La frequenza alle lezioni è presa in considerazione ai fini della valutazione finale.
Learning outcomes
The aim of the course it is to introduce the main topics of the Navigation Law. A specific focus regards the contract of transport of goods by sea and particular attention is given to the international trade usages and the Italian and foreign case law.
Main topics:
Suggested text: Carbone-Celle-Lopez de Gonzalo, Il diritto marittimo – Attraverso i casi e le clausole contrattuali, Torino, Giappichelli, 5a ed., 2015, with the exclusion of chapter 16 and of all the annexes.