Scheda programma d'esame
FARMACIA CLINICA TERRITORIALE
ALMA MARTELLI
Anno accademico2021/22
CdSFARMACIA
Codice531EE
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FARMACIA CLINICA TERRITORIALEBIO/14LEZIONI26
ALMA MARTELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Gli obiettivi formativi di questo corso mirano ad arricchire le competenze del laureato in farmacia con gli aspetti più prettamente sanitari che caratterizzano la professione: ruolo del farmacista nell’aderenza terapeutica, la gestione del paziente cronico in farmacia con particolare attenzione a categorie quali l’anziano, il bambino, le donne in gravidanza, il consiglio del farmacista su farmaci ed integratori, il monitoraggio delle interazioni, la riconciliazione terapeutica, la gestione di tamponi e vaccini in farmacia, la misurazione (con simulazione) di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e la telemedicina.

Modalità di verifica delle conoscenze

esame scritto

Capacità

Lo studente apprenderà il monitoraggio dell'aderenza terapeutica, la gestione del paziente cronico in farmacia con particolare attenzione a categorie quali l’anziano, il bambino, le donne in gravidanza. Lo studente imparerà a gestire il consiglio su farmaci ed integratori, il monitoraggio delle interazioni, la riconciliazione terapeutica e imparerà la gestione di tamponi e vaccini in farmacia. Inoltre lo studente apprenderà in maniera pratica a gestire le autoanalisi principali che si svolgono in farmacia al fine di poter istruire il paziente e quindi si eserciterà nella misurazione (con simulazione) di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e la telemedicina.

Modalità di verifica delle capacità

durante le eesercitazioni gli studenti avranno modo di mettersi alla prova per capire se realmente hanno appreso quanto esposto nelle lezioni frontali teoriche

Comportamenti

Lo studente apprenderà il monitoraggio dell'aderenza terapeutica, la gestione del paziente cronico in farmacia con particolare attenzione a categorie quali l’anziano, il bambino, le donne in gravidanza. Lo studente imparerà a gestire il consiglio su farmaci ed integratori, il monitoraggio delle interazioni, la riconciliazione terapeutica e imparererà la gestione di tamponi e vaccini in farmacia. Inoltre lo studente apprenderà in maniera pratica a gestire le autoanalisi principali che si svolgono in farmacia al fine di poter istruire il paziente e quindi si eserciterà nella misurazione (con simulazione) di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e la telemedicina.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni sarà valutato il grado di apprendimento delle lezioni frontali teoriche

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Propedeuticità fortemente consigliata: aver sostenuto gli esami di  Farmacologia generale e Farmacoterapia I, Farmacologia e Farmacoterapia II, Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in parte come lezioni frontali teoriche con l'ausilio di slides, in parte verranno chiamati esperti dei vari settori a tenere seminari specifici ed in parte si svolgeranno tramite esercitazioni per apprendere le tecniche di autoanalisi.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione relativa al monitoraggio dell'aderenza terapeutica.

La gestione del paziente cronico in farmacia con particolare attenzione a categorie quali l’anziano, il bambino, le donne in gravidanza.

La farmacia come presidio sanitario all'interno del SSN.

Il consiglio su farmaci ed integratori, il monitoraggio delle interazioni, la riconciliazione terapeutica.

La gestione di tamponi (COVID19) e vaccini (COVID19 e anti-influenzali) in farmacia.

Gestione delle autoanalisi principali che si svolgono in farmacia al fine di poter istruire il paziente: esercitazioni nella misurazione (con simulazione) di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia.

Telemedicina.

Bibliografia e materiale didattico

Le slides della docente verranno fornite agli studenti al termine di ogni lezione.

"Prontuario di Nutraceutica ad uso umano" A.F.G. Cicero e A. Colletti, Scripta Manent Ed., 2021

"Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia" C.Giua Marassi, Edra ed., 2017

Modalità d'esame

Esame scritto

Ultimo aggiornamento 08/09/2021 10:15