Scheda programma d'esame
SEMINARIO DI STORIA MEDIEVALE B
SIMONE MARIA COLLAVINI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA
Codice639MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO DI STORIA MEDIEVALE BM-STO/01SEMINARI36
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso Seminario di Storia medievale b (= Storia medievale 3) ha un carattere monografico e seminariale e mira a fornire conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della storia medievale agli studenti del CdS in Storia che intendano laurearsi nel curriculum di Storia medievale. Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede la conoscenza già acquisita delle linee generali della disciplina. Lo scopo del corso è quello di fornire competenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno. Gli studenti saranno perciò messi a confronto con le diverse interpretazioni storiografiche e con un campione significativo di fonti inerenti il tema scelto per il corso. Sarà richiesta agli studenti la capacità di interagire con il docente e tra loro, discutendo i materiali presentati a lezione.

Knowledge

The Medieval History Seminar course b (= Medieval History III) has a monographic and seminar character and aims to provide advanced knowledge and skills in medieval history to the students of the CdS in History who intend to graduate in the Medieval History curriculum. It is also open to students of other curricula and other study courses, but requires the knowledge already acquired of the general guidelines of the discipline. The aim of the course is to provide advanced knowledge on the topic chosen each year. Students will therefore be compared with the different historiographic interpretations and with a significant sample of sources related to the theme chosen for the course. Students will be asked to interact with the teacher and with each other, discussing the materials presented in class.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità saranno organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

According to the number of students enrolled and their availability, seminars will be organized , in which the students will have to present the results of a small research orally and in writing.

Capacità

Gli studenti debbono conseguire la capacità di vagliare criticamente una bibliografia articolata, non solo in lingua italiana. Debbono mostrare la capacità comprendere e impiegare criticamente le fonti. 

Skills

Students must achieve the ability to critically consider a structured literature, not only in Italian. They must show the ability to understand and critically employ sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità saranno organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of skills

Oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

According to the number of students enrolled and their availability, seminars will be organized , in which the students will have to present the results of a small research orally and in writing.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza, almeno di base, della storia medievale, certificata attraverso un esame di primo livello (Storia medievale I o Istituzioni di storia medievale).

Una conoscenza, anche di base, del latino è assai opportuna (seppur non indispensabile). Sarebbe utile anche una certa dimestichezza con almeno una delle altre principali lingue moderne di comunicazione scientifica (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

Prerequisites

At least basic knowledge of medieval history, certified through a first level examination (Medieval History I or Medieval History Institutions) is essential.

A basic knowledge of Latin is also appropriate (albeit not essential). A certain familiarity with at least one of the other major modern languages of scientific communication (English, French, German or Spanish) would also be useful.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, che potranno acquisire carattere seminariale. Lettura e commento delle fonti.  Seminari degli studenti.

In base alle indicazioni dell'Ateneo relative alla didattica il corso sarà tenuto in presenza, con la possibilità di usufruire però delle lezioni da remoto in base a motivazioni ben fondate illustrate al docente.

Teaching methods

Lectures, which can acquire seminar character. Reading and commenting on the sources. Student seminars.

Based on the indications of the University relating to teaching in the second semester, the course will be held in attendance, in hybrid mode or remotely.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso Seminario di Storia medievale b (= Storia medievale 3) ha un carattere monografico e seminariale e mira a fornire conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della storia medievale agli studenti del CdS in Storia che intendano laurearsi nel curriculum di Storia medievale. Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede la conoscenza già acquisita delle linee generali della disciplina. Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno. Gli studenti saranno perciò messi a confronto con le diverse interpretazioni storiografiche e con un campione significativo di fonti inerenti il tema scelto per il corso. Sarà richiesta agli studenti la capacità di interagire con il docente e tra loro, discutendo i materiali presentati a lezione.

Il tema di quest'anno è: Guerra e società nell'alto e nel pieno medioevo.

Il corso si articolerà in tre momenti. Innanzitutto, si illustreranno gli aspetti principali dell'interazione tra attività militare e strutture sociali nel corso del medioevo. In seguito si illustreranno due esempi del fenomeno con riferimento prima all'alto e poi al pieno medioevo. Specifica attenzione sarà riservata anche ad alcune fonti esemplari di diversa tipologia utili allo studio del tema del corso. Le fonti saranno esaminate nella loro lingua originale (latino) e poi tradotte e commentate dal docente.

Programma d'esame

  1. Le lezioni e i materiali illustrati a lezione
  2. Un libro a scelta dalla seguente lista:
  • S. Bachrach, Early carolingian warfare. Prelude to Empire, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2001
  • Barbero, L’aristocrazia nella società francese del Medioevo: analisi delle fonti letterarie, secoli X-XIII, Bologna, Cappelli, 1987
  • Ph. Contamine, La guerra nel medioevo, Il Mulino, Bologna, 1986 (e successive edizioni)
  • Duby, Le dimanche de Bouvines: 27 juillet 1214, Paris 1973; trad. it. La domenica di Bouvines: 27 luglio 1214, Torino, Einaudi, 2010
  • Duby, Guillaume le Maréchal, ou, Le meilleur chevalier du monde, Paris 1984; trad. it. Guglielmo il Maresciallo, l’avventura di un cavaliere medievale, Roma-Bari, Laterza, 1985
  • Jean Flori, La guerre sainte: la formation de l’idée de croisade dans l'Occident chrétien, Paris 2001, trad. ital. La guerra santa: la formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, Bologna, Il Mulino, 2003
  • France, Western warfare in the age of crusades, 1000-1300, London, UCL Press, 1999
  • Grillo, Cavalieri e popoli in armi: le istituzioni militari nell’Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2008
  • Grillo, Le guerre del Barbarossa: i Comuni contro l’imperatore, Roma-Bari, Laterza, 2014
  • Haldon, Warfare, state and society in the byzantine world, 565-1204, London, UCL Press, 1999 (coll. Warfare and History)
  • Halsall, Warfare and society in the barbarian West, 450-900, London, Routledge, 2003
  • Kennedy, The Armies of the Caliphs. Military and Society in the Early Islamic State, London, Routledge, 2001 (Warfare and History, ed. J. Black)
  • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell’Italia comunale, Bologna, Il Mulino, 2010
  • Prinz, Clero e guerra nell’alto medioevo, Torino, Einaudi, 1994
  • A.A. Settia, Rapine, assedi, battaglie: la guerra nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2002

 

Syllabus

The Medieval History Seminar course b (= Medieval History III) has a monographic and seminar character and aims to provide advanced knowledge and skills in medieval history to the students of the CdS in History who intend to graduate in the Medieval History curriculum. It is also open to students of other curricula and other study courses, but requires the knowledge already acquired of the general guidelines of the discipline. The aim of the course is to provide advanced knowledge on the topic chosen each year. Students will therefore be compared with the different historiographic interpretations and with a significant sample of sources related to the theme chosen for the course. Students will be asked to interact with the teacher and with each other, discussing the materials presented in class.

This year's theme is: War and society in the early and high middle ages.

The course will be divided into three parts. First, the main aspects of the interaction between warfare and social structures during the Middle Ages will be illustrated. Then two examples of the phenomenon will be studied, with reference first to the Early and then to the High Middle Ages. Specific attention will also be given to some exemplary sources of different kind useful for the study of the course theme. The sources will be examined in their original language (Latin) and then translated and commented on by the teacher.

Exam program

  • The lessons and materials illustrated in class
  • Two books (or groups of articles) among those included in the Syllabus list

 

 

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia e l'elenco delle letture utili al corso (Syllabus) saranno pubblicati sul canale Teams del corso

Bibliography

The bibliography and a list of useful readings for the course (Syllabus) will be published on Teams.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.

Non-attending students info

"Non-attending students" have to agree on the program with the teacher.

Modalità d'esame

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Assessment methods

Oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

Altri riferimenti web

Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato nel canale Teams del corso

Additional web pages

The teaching material presented in class will be uploaded to Teams.

Note

In base alle indicazioni dell'Ateneo, le lezioni si terranno in presenza; chi fosse impossibilitato a essere presente, per ragioni di capienza delle aule, o per altre ragioni potrà seguire da remoto le lezioni. Si prega chi fosse in questa condizione di prendere per tempo contatto con il docente.

Venerdì 1° ottobre alle ore 10.15 si terrà l'incontro di presentazione del corso. È importante che gli studenti interessati a seguire il corso partecipino all'incontro, per organizzare al meglio i lavori.

Le lezioni avranno inizio mercoledì 6 ottobre alla medesima ora.

 

Dal momento che l'organizzazione del corso quest'anno sarà particolarmente complessa, è fondamentale per il docente conoscere con un certo anticipo il numero di studenti che seguiranno il corso. Si pregano pertanto gli studenti di comunicare al docente, non appena abbiano maturato la loro scelta, l’intenzione di seguire il corso con un’e-mail all’indirizzo simone.maria.collavini@unipi.it.

*****

Commissione d'esame:

Simone M. Collavini (presidente)

Cecilia Iannella (membro)

Paolo Tomei (membro)

 

Presidente supplente: Cecilia Iannella

Membri supplenti: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

Notes

According to the indications of the University, the lessons will be held in the presence; who is unable to be present, for reasons of classroom capacity, or for other reasons, will be able to follow the lessons remotely. Anyone in this condition is kindly requested to contact the teacher in good time.

On a date that will be communicated later, before the start of the lessons, the course presentation meeting will be held. It is important that students interested in taking the course participate.

Since the organization of the course this year will be particularly complex, it is essential for the teacher to know in advance the number of students who will follow the course. Students are therefore requested to communicate to the teacher, as soon as they have made their choice, the intention to follow the course with an email to the address simone.maria.collavini@unipi.it.

 

 

*****

Examination Body

Simone M. Collavini (Chairman)

Cecilia Iannella (Member)

Paolo Tomei (Member)

 

Alternate Chairman: Cecilia Iannella

Alternate Members: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

Ultimo aggiornamento 22/10/2021 16:40