Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA | L-ART/06 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso prevede l'acquisizione delle conoscenze delle pricipali teorie relative ai diversi aspetti della narrazione cinematografica, dal lato della produzione e dal lato della ricezione.
Esame orale alla fine del corso, con possibilità di prove scritte in itinere.
Conoscenza delle diverse posizioni teoriche e metodologiche e della loro applicazione alla analisi e alla interpretazione dei testi filmici e dei contesti
La verifica avverrà nel corso dell'esame orale finale e d attraverso la discussione della eventuale prova in itinere.
Sarà verificata la partecipazione - in forma di presenza o da remoto - ad almeno l'80% delle lezioni e la conoscenza di tutte le lezioni registrate.
Gli iscritti al corso dovranno avere già conseguito, quale che sia il corso di laurea triennale di provenienza, lmeno 12 Cfu nel SSd "Cinema, fotografia, televisiome", di cui alemeno sei nell'ambito della metodologia dell'analisi del testo cinematografico. In assenza, dovranno concordare con il docente un'integrazione del programma di esame.
Il corso si svilupperà nel corso dei due semestri e sarà articolato in due parti:
Parte prima (primo semestre):
Le teorie della narrazione cinematografica dal 1945 ad oggi. Particolare attenzione verrà riservata alla questione della "pluralità delle istanze soggettive" nella produzione e nella ricezione del racconto cinematografico di finzione
Parte seconda (secondo semestre):
Sarà dedicata alla riflessione su alcuni casi esemplari della riflessione autoriale e della ricezione della critica e degli atteggiamenti spettatoriali, relativa al cosiddetto "cinema della modernità" euuropeo (1945/1990). Comporterà la analisi di scritti di "poetica" e la verifica nell'analisi di testi filmici esemplari.
Bibliografia relativa alla parte prima (primo semestre):
1. F. Casetti, Teorie del film, 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993. I capitoli:1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 15
2. Materiali che saranno postati su Moodle dal docente
Bibliografia e materiali relativi alla parte seconda (secondo semestre):
1. Materiali che saranno postati su Moodle dal docente
2. Brani di film di autori significativi per le loro riflessioni sul "cinema della modernità" (Zavattini, Rossellini, Antonioni, Bresson, Godard, Losey, Robbe-Grillet, De Oliveira, altri ...). I film in questione saranno resi disponibili su Treams-Streams prima dell'inizio del secondo semestre.
Non esiste differenza di programmi
Esame orale con eventuali prove in itinere di verifica dei prerequisiti
Potranno essere previste lezioni di recupero da remoto per gli studenti non in possesso dei prerequisiti di cui sopra
Le lezioni del corso avranno inizio il giorno 19 ottobre.
Il corso sarà spalmato sui due semestri:
Le lezioni del primo semestre riguarderanno gli aspetti generali, con particolare riferimento agli approcci della pragmatica e della semiopragmatica come sono stati assunti nell'ambito di alcuni studi cinematografici di particolare rilievo.
Le lezioni del secondo semestre avranno per argomento "Poetiche autoriali e forme narrative del cinema della modernità" (Astruc, Bresson, Rossellini, Antonioni, Godard, De Olivesa di impedimento legato alle assunzione della terza dose del vaccino anticovid-19 e ai suoi effetti.
Prego di avvertire gli studenti e altri soggetti interessati.
Grazie.
Cordiali saluti
COMUNICAZIONE SUL CALENDARIO DEL CORSO
Le lezioni sono sospese per le festività e per il periodo degli appelli della sessione invernale.
Riprenderanno martedì 22 febbraio 2022 secondo l'orario e le modalità di erogazione della didattica seguite fino ad ora, a meno di nuove disposizioni delle autorità accademiche.
Buone vacanze e buon lavoro a tutti
COMUNICAZIONE INIZIO LEZIONI II SEMESTRE
Comunico che inizierò la seconda parte del mio corso annuale di Teorie della narrazione cinematografica 12 cfu - il giorno martedì 22 febbraio, ore 16, nell' aula assegnatami.
VARIAZIONE DEL PROGRAMMA D'ESAME
Comunico che la seconda parte del corso - relativa lle poetiche d'autore del cinema della modernità - che non si è potuta tenere per ragioni tecniche, non farà parte del programma d'esame.