Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
RAFFAELE DONNARUMMA
Anno accademico2021/22
CdSLETTERE
Codice164LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI72
RAFFAELE DONNARUMMA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze sulla storia della letteratura italiana dell'Otto e del Novecento, con particolare riferimento alla poesia lirica.

Knowledge

Students who successfully complete the course will have acquired knowledge of Italian literature of the 19th- and 20th Century, especially poetry.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà grazie all'esame orale, che verterà sui testi antologizzati nel manuale, sul corso monografico, sui saggi in programma.

Se le condizioni lo permetteranno, la verifica sulle conoscenze di storia letteraria (cioè sul manuale I testi, le immagini, le culture) avverrà in presenza grazie a un test scritto di 60 domande: il test si dà comunque per superato, e non c’è nessuna soglia di accesso all’orale. Se invece non fosse possibile svolgere il test in presenza, su questa parte di programma gli studenti saranno interrogati all’esame orale.

 

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed through an oral exam, with questions pertaining to text excerpts from the handbook, the single subject course and the critical essays highlighted in the syllabus.

Should it be feasible, the assessment of knowledge on literary history (i.e. the handbook I testi, le immagini, le culture) will be conducted, in presence, through a written test comprised of 60 multiple choice questions. The written test is always passed, as there is no threshold for accessing to the oral exam. Should the test not be conducted in presence, students will be interviewed on this portion of the syllabus during the oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà capace di analizzare i testi del programma, di contestualizzarli, di riflettere sulle principali questioni della storia della letteratura italiana contemporanea, con particolare riferimento alle forme della poesia e ai suoi temi principali.

Skills

At the end of the course, students will be able to discuss the texts of the syllabus, as well as putting them in relation with the major issues of the history of contemporary Italian literature, with particular attention to the forms and main themes of poetry.

Modalità di verifica delle capacità

Il corso sarà dedicato in larga parte all'analisi dei testi, con la partecipazione degli studenti. Gli studenti saranno stimolati alla discussione sull'interpretazione e sulla contestualizzazione.

 

Assessment criteria of skills

The course will be devoted to the close reading of the primary texts, and students will be encouraged to actively participate to the discussion.

Comportamenti

Lo studente svilupperà la sua sensibilità nell'analisi e nell'interpretazione dei testi e nella riflessione sui principali problemi di teoria e storia della letteratura italiana del Novecento. Inoltre, lo studente potrà riflettere sui temi del ruolo della poesia lirica nella cultura novecentesca e sui modi in cui i soggetti definiscono la loro identità.

Behaviors

Students are expected to develop their own sensibility in analyzing and interpreting the primary texts, as well as meditating on the main issues of literary theory and history of Italian literature of the 20th Century. They will also have the opportunity to reflect on the role of poetry in 20th Century culture and how individual identity can be constructed and developed lyrically.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione in aula

Assessment criteria of behaviors

Class discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È consigliata una buona conoscenza della storia della letteratura italiana.

Prerequisites

A solid knowledge of the history of Italian literature.

Corequisiti

-

Prerequisiti per studi successivi

-

Indicazioni metodologiche

Il corso si terrà in lingua italiana e prevede lezioni frontali, con l'ausilio di testi proiettati in aula o in comunque in video e di file di testo forniti agli studenti.

Teaching methods

The course will be delivered in Italian, through frontal classes. Additional audio-visual material will be projected in class, as well as provided to students through online platforms such as Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modernismi. Un percorso nella poesia italiana del Novecento.

Questo corso traccia un percorso nella poesia italiana del Novecento, individuando una delle sue linee centrali e più gloriose. Partendo dalla generazione successiva a quella di Pascoli e d’Annunzio, si sofferma sui poeti che, distinguendosi dai loro immediati predecessori e dall’avanguardia futurista, ridefiniscono la lirica confrontandosi con la tradizione. È la fase del modernismo storico, al cui centro sta la produzione di Montale; oltre a testi tratti da Ossi, Occasioni e Bufera, ne analizzeremo altri di Gozzano, Campana, Ungaretti, Sbarbaro; ma richiameremo anche, per contrasto o per confronto, poeti non propriamente modernisti (come Palazzeschi o Saba). Individueremo poi, nel secondo Novecento, l’area della poesia tardomodernista, che cerca ancora di difendere il valore della poesia confrontandosi con l’impoeticità del mondo contemporaneo (in particolare, leggeremo testi di Luzi, Fortini, Bertolucci, Pasolini, Sereni, Zanzotto, Rosselli, Giudici). I problemi principali che ci guideranno nell’analisi dei testi saranno: le caratteristiche formali del modernismo e del classicismo modernista; la definizione del soggetto lirico; il dialogo con il tu (per lo più, femminile: quindi, la rappresentazione della donna); il tema e la struttura dell’epifania; la riflessione sul ruolo della poesia nella contemporaneità.

Syllabus

“Modernisms. 20th Century Italian Poetry”

The course journeys through 20th Century Italian poetry, focusing on one of its most crucial and illustrious strands. Beginning with the generation immediately after Pascoli and d’Annunzio, it takes a close look at those poets who, differently from their predecessors and the futurist avant-garde, rethink poetry by confronting themselves with tradition. It is what has been defined as “historical modernism”, at the center of which sits Eugenio Montale’s oeuvre. Readings from his Ossi, Occasioni and Bufera will be accompanied by a selection of works by Gozzano, Campana, Ungaretti, and Sbarbaro, together with a quick look at other poets who were not strictly modernists, such as Palazzeschi and Saba. The course will then spotlight late modernist instances in the latter half of the century, as poets struggled to defend the value of poetry against the unpoetic backdrop of contemporary world (through readings of Luzi, Fortini, Bertolucci, Pasolini, Sereni, Zanzotto, Rosselli, and Giudici). The main issues that will be investigated during the analysis of the texts are: the formal features of modernism and classicist modernism; the modulation of the lyrical “I” and the dialogue with the “you” (which is mostly female, therefore inviting a meditation on the portrayal of female figures); the theme and structure of the epiphany; the role of poetry in the contemporary world.

Bibliografia e materiale didattico

Parte istituzionale

M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume per generi (blu), pp. 16-64; 68-89; 102-122; 130-151; 172-215; 220-227; 304-340; 358-399; 440-446; 476-546. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi.

Corso monografico.

a) testi:

  1. P. V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori 1978 [solo per gli autori esaminati a lezione; sono compresi i cappelli introduttivi e l’introduzione generale al volume]
  2. M. Cucchi – S. Giovanardi, Poeti italiani del secondo Novecento, Milano, Mondadori 2004 [solo per gli autori esaminati a lezione; sono compresi i cappelli introduttivi e l’introduzione generale al volume]

Un volume per intero a scelta fra:

  1. E. Montale, Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori 2011
  2. E. Montale, La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019

 

b) saggi:

  1. P. Giovannetti – G. Lavezzi, La metrica italiana contemporanea, Roma, Carocci 2010
  2. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Bologna, il Mulino 2005
  3. R. Donnarumma, Tracciato del modernismo italiano, in Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori 2012, pp. 13-38
  4. R. Donnarumma, La poesia, in Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Roma, Carocci 2018, pp. 65-90
Bibliography

Institutional Module

M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume per generi (blu), pp. 16-64; 68-89; 102-122; 130-151; 172-215; 220-227; 304-340; 358-399; 440-446; 476-546. All in-depth information boxes are mandatory, whereas the exercises are excluded [on Moodle].

 

Primary Texts

P. V. Mengaldo, Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori 1978 [only the authors discussed in class; introductory remarks and general introduction included].

M. Cucchi – S. Giovanardi, Poeti italiani del secondo Novecento, Milano, Mondadori 2004 [only the authors discussed in class; introductory remarks and general introduction included].

 

Complete reading of one of these two:

E. Montale, Le occasioni, ed. by T. de Rogatis, Milano, Mondadori 2011.

E. Montale, La bufera e altro, ed. by I. Campeggiani and N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019.

 

Secondary Texts

P. Giovannetti – G. Lavezzi, La metrica italiana contemporanea, Roma, Carocci 2010.

G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Bologna, il Mulino 2005.

R. Donnarumma, Tracciato del modernismo italiano, in Sul modernismo italiano, ed. by R. Luperini and M. Tortora, Napoli, Liguori 2012, pp. 13-38.

R. Donnarumma, La poesia, in Il modernismo italiano, ed. by M. Tortora, Roma, Carocci 2018, pp. 65-90.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti sostituisce quello per frequentanti:

Parte istituzionale

M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume per generi (blu), pp. 16-64; 68-89; 102-122; 130-151; 172-215; 220-227; 304-340; 358-399; 440-446; 476-546. Vanno incluse tutte le schede ed esclusi tutti gli esercizi. [su Moodle]

 

Testi:

  1. L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, a cura di G. Mazzacurati, Torino, Einaudi 2005
  2. F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, Milano, Feltrinelli 2008
  3. I. Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di M. Lavagetto, Torino, Einaudi 2005
  4. A. Moravia, Gli indifferenti, Milano, Bompiani 2000
  5. E. Morante, Menzogna e sortilegio, Torino, Einaudi 2005
  6. G. Ungaretti, Il porto sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio 2001

 

Un volume a scelta fra questi tre:

  1. E. Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. D'Amely, Milano, Mondadori 2011;
  2. E. Montale, Le occasioni, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori 2011;
  3. E. Montale, La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019

 

Saggi:

1. Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Roma, Carocci 2018

2. G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti 1987, pp. 285-414 = G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, La Nave di Teseo 2019, pp. 245-360 [cioè il cap. Quaderni del 1962-1963]

3. G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Bologna, il Mulino 2005

Non-attending students info

Non-attending students are to follow this syllabus:

 

Institutional Module

M. Biagioni – R. Donnarumma – C. Sclarandis – C. Spingola – E. Zinato, I testi le immagini le culture, Palermo, Palumbo 2007, III, volume per generi (blu), pp. 16-64; 68-89; 102-122; 130-151; 172-215; 220-227; 304-340; 358-399; 440-446; 476-546. All in-depth information boxes are mandatory, whereas the exercises are excluded [on Moodle].

 

Primary Texts

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal, ed. by G. Mazzacurati, Torino, Einaudi 2005.

F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, Milano, Feltrinelli 2008.

I. Svevo, La coscienza di Zeno e continuazioni, ed. by M. Lavagetto, Torino, Einaudi 2005.

A. Moravia, Gli indifferenti, Milano, Bompiani 2000.

E. Morante, Menzogna e sortilegio, Torino, Einaudi 2005.

G. Ungaretti, Il porto sepolto, ed. by C. Ossola, Venezia, Marsilio 2001.

 

Complete reading of one among these three:

E. Montale, Ossi di seppia, ed. by P. Cataldi and F. D'Amely, Milano, Mondadori 2011.

E. Montale, Le occasioni, ed. by T. de Rogatis, Milano, Mondadori 2011.

E. Montale, La bufera e altro, ed. by I. Campeggiani and N. Scaffai, Milano, Mondadori 2019.

 

Secondary Texts

Il modernismo italiano, ed. by M. Tortora, Roma, Carocci 2018.

G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti 1987, pp. 285-414. Equivalent edition: G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, La Nave di Teseo 2019, pp. 245-360 [i.e. the chapter Quaderni del 1962-1963].

G. Mazzoni, Sulla poesia moderna, Bologna, Bologna, il Mulino 2005.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente di una durata non inferiore ai 30 min.

Assessment methods

The final exam consists of an oral interview of no less than 30 minutes.

Stage e tirocini

-

Note

Il corso inizierà lunedì 20 settembre.

La commissione d'esame è così composta:

presidente: prof. Raffaele Donnarumma

membro: dott.ssa Gloria Scarfone

supplente: prof.ssa Cristina Savettieri

Notes

The members of the examination committee are:

Prof. Raffaele Donnarumma (president)

Dr. Gloria Scarfone (member)

Prof. Cristina Savettieri (substitute)

Ultimo aggiornamento 06/09/2021 18:51