Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA III
ANDREA TADDEI
Anno accademico2021/22
CdSLETTERE
Codice176LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIIL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze specifiche su un problema letterario nel suo insieme e, più in particolare, su un tema assegnato nel corso del seminario intorno a un testo che verrà tradotto e commentato di fronte agli altri partecipanti e al docente.

Di questo testo, lo studente conoscerà nel dettaglio le problematiche specifiche e una bibliografia quanto più aggiornata possibile.

Lo studente acquisirà conoscenze anche su come strutturare una presentazione orale, e su come svolgere una ricerca scientifica in autonomia, anche in vista della memoria di laurea triennale.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to prepare advanced critical discussions of literary issues concerning ancient Greek texts.

He/she will be able to demonstrate a complete knowledge of the authors and works which have been treated during the course and to show an adequate bibliographical information about them.

He/she will also be able to present the results to the class in oral form and to argue in defence of his/her proposals.

Modalità di verifica delle conoscenze

Ciascuno studente esporrà, e discuterà con i partecipanti al seminario, i risultati della ricerca specifica da lui condotta sul tema che avrà scelto in occasione della riunione preliminare (si veda sotto).

A ciascuno studente viene chiesto di presentare una versione scritta del seminario, da consegnarsi circa una settimana prima dell'esposizione.

In sede di esame sarà verificata la conoscenza dei temi generali affrontati nelle lezioni iniziali dal docente, e le competenze di traduzione e commento dell'intero testo oggetto del corso. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results of his/her study.

He/she must be able to demonstrate an adequate knowledge of the main scientific contributions to the field and to present a formally correct and complete bibliography on the topic he has studied. During the seminar discussions he will be assessed on his capacity to pose correct critical questions and to contribute useful observations to the discussion.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Al termine del seminario, lo studente acquisirà la capacità di svolgere un'analisi puntuale del brano scelto, secondo la prospettiva da lui scelta per il proprio seminario, ma con un solido aggancio al testo, che sarà analizzato in modo rigoroso sul piano linguistico, filologico, metrico, letterario, e sul piano delle relazioni tra forme dell'espressione, forme di pensiero e forme della realtà.

Saprà svolgere una ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti cartacei ed elettronici, e saprà esporre in modo chiaro e coerente i risultati della sua ricerca, svolta utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, cartacei ed elettronici (per esempio il Thesaurus Linguae Graecae, e i principali repertori bibliografici on line). 

Saprà rendere conto dei risultati di una ricerca scientifica condotta in autonomia, utilizzando opportunamente i riferimenti bibliografici e gli strumenti scientifici. Sarà in grado di redigere una bibliografia e di preparare un handout. 

 

Skills

Students will be able to analyse and discuss, under his own perspective, the section of tragedy chosen, always in narrow relationship n with the text under a philological, metric, morphological and literary point of view, as well as in what concerns the relationship between the text and civilization. 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente presenterà una relazione orale sul passo assegnato, e la discuterà con i colleghi e con il docente. Il testo della relazione dovrà essere consegnato al docente con circa una settimana di anticipo.

La relazione dovrà essere accompagnata da una bibliografia selezionata e da una raccolta di testi utili alla presentazione e alla discussione, presentati nella forma di handout (cartaceo o elettronico). Se lo riterrà utile per la propria esposizione, lo studente potrà avvalersi anche del supporto di slides (Powerpoint, Prezi o software analoghi).  

Lo studente mostrerà la capacità di svolgere un ragionamento chiaro, coerente e solidamente agganciato al testo. 

In sede di esame, lo studente sarà capace di tradurre autonomanente l'intero testo affrontato, e rendere ragione delle principali questioni affrontate durante il corso. 

 

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare and present a seminar in which they are supposed to illustrate throroughly and efficently the topic of their speech. Each student must give the text of his/her seminar to the teacher about a week before the day in which the seminar is supposed to be given.

During the seminar, students will have to give and handout with texts referred to and a bibliography correctly sketched. 

During the final examination, students will have to translate all the greek text and illustrate the main questions dealt with during the course.

Comportamenti

Il seminario si caratterizza per la capacità di svolgere, e presentare di fronte agli altri, una ricerca autonoma in modo coerente e secondo un lessico chiaro e comprensibile.

Lo studente saprà quindi illustrare la propria ricerca facendo riferimento alla bibliografia utilizzata e agli strumenti filologici di cui si è servito;

saprà rispondere in modo pertinente e soddisfacente alle domande e alle osservazioni che gli verranno rivolte nel corso del seminario;

preparerà un handout chiaro e ben strutturato.

Behaviors

Each student will be able to give a clear speech about the topic assigned to them.

He/she will be able to use the bibliography as well as the philological tools in order to translate, discuss and propose an interpretation of the text assigned.

He/she will be also able to discuss the seminars given by other fellow students.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite la presentazione delle relazioni prodotte nel corso dell'attività seminariale, e tramite l'interlocuzione con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

During the seminars, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca nel suo insieme, acquisita tramite i corsi di Lingua e Letteratura Greca I e II, e in particolare della produzione degli oratori. 

Deve inoltre padroneggiare la lingua greca antica a un livello che gli consenta di tradurre autonomamente i testi proposti. 

Deve padroneggiare i principali strumenti della filologia classica.

Prerequisites
  • Good Knowledge of the History of Greek Literature (as acquired through the courses of Lingua e letteratura greca I and II)
  • Good Knwoledge of Ancient Greek Grammar
  • Good Skills in translating ancient greek texts
  • Good Skills in Classical Philology
Indicazioni metodologiche

Durante il corso si utilizzeranno le risorse informatiche utili a illustrare le principali risorse Web utili per lo svolgimento delle ricerche assegnate. Chi riterrà, potrà utilizzare il medesimo strumento come supporto per la propria esposizione, sia per presentare in forma elettronica l'handout sia per fare riferimento a slides durante il proprio seminario. 

La piattaforma Moodle - alla quale tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi - sarà utilizzata per distribuire eventuali materiali utili per i seminari e per tutte le comunicazioni relative al corso. 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Teaching methods:

  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Gli oratori attici, tra diritto greco e letteratura: il caso della Contro Leocrate di Licurgo

Il corso di Lingua e letteratura greca III si svolge nella forma di seminario. Gli studenti hanno così la possibilità di lavorare autonomamente sul testo, avviando un proprio percorso di ricerca formativo anche per la futura stesura scritta della memoria di laurea triennale.

Argomento del corso sarà una lettura della orazione Contro Leocrate di Licurgo, finalizzata ad affrontare i problemi letterari, linguistici, filologici, storici, storico-antropologici e storico-religiosi che emergono dalla lettura dell’orazione, stabilendo – ove ritenuto opportuno – collegamenti con altri testi del corpus degli oratori attici.

Dopo una illustrazione, da parte del docente, della formazione del cosiddetto canone dei dieci oratori, delle principali procedure del diritto attico (con specifici riferimenti a singoli oratori, in particolare passi di Lisia, dei discorsi giudiziari Demostene, di Iseo) e dei principali temi connessi con l’orazione scelta come caso di studio per l’a.a. 2021/2022, i partecipanti svolgeranno un seminario sulla parte loro assegnata nel corso della riunione preliminare, che si svolgerà  o Mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 8.30 su Microsoft Teams all'indirizzo che sarà comunicato a coloro che si siano iscritti su Moodle.

Gli studenti sono dunque pregati di iscriversi quanto prima sulla piattaforma Moodle alla pagina:https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3503

Ogni avviso sarà divulgato tramite questa piattaforma.

 

Programma di esame:

Traduzione del seguente testo:

 Licurgo, Orazione contro Leocrate, a cura di A. Taddei, Milano 2012 (20142)

 

Si farà riferimento al seguente commento:

  1. Roisman, M. Edwards, Lycurgus: against Leocrates. Clarendon ancient history series. Oxford, 2019

 

Nel corso delle prime lezioni saranno illustrati i materiali bibliografici e gli strumenti (cartacei e informatici) utili a svolgere una ricerca autonoma, redigere un testo scientifico coerente, e presentarlo di fronte agli altri partecipanti.

  

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze specifiche su un problema letterario nel suo insieme e, più in particolare, su un tema assegnato nel corso del seminario intorno a un testo che verrà tradotto e commentato di fronte agli altri partecipanti e al docente. Di questo testo, lo studente conoscerà nel dettaglio le problematiche specifiche e una bibliografia quanto più aggiornata possibile. Lo studente acquisirà conoscenze anche su come strutturare una presentazione orale, e su come svolgere una ricerca scientifica in autonomia. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Ciascuno studente esporrà, e discuterà con i partecipanti al seminario, i risultati della ricerca specifica da lui condotta. In sede di esame sarà verificata la conoscenza dei temi generali affrontati nelle lezioni iniziali e le competenze di traduzione del testo oggetto del corso. 

 

Capacità

Al termine del seminario, lo studente acquisirà la capacità di svolgere un'analisi puntuale del brano scelto, secondo la prospettiva da lui scelta per il proprio seminario, ma con un solido aggancio al testo, che sarà analizzato in modo rigoroso sul piano linguistico, filologico, metrico, letterario, e sul piano delle relazioni tra forme dell'espressione, forme di pensiero e forme della realtà.

Saprà svolgere una ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti cartacei ed elettronici, e saprà esporre in modo chiaro e coerente i risultati della sua ricerca, svolta utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, cartacei ed elettronici (per esempio il Thesaurus Linguae Graecae, e i repertori bibliografici on line). 

Saprà rendere conto dei risultati di una ricerca scientifica condotta in autonomia, utilizzando opportunamente i riferimenti bibliografici e gli strumenti scientifici. Sarà in grado di redigere una bibliografia e di preparare un handout. 

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente presenterà una relazione orale sul passo assegnato, e la discuterà con i compagni e con il docente. La relazione dovrà essere accompagnata da una bibliografia selezionata e da una raccolta di testi utili alla presentazione e alla discussione, presentati nella forma di handout (cartaceo o elettronico). Se lo riterrà utile per la propria esposizione, lo studente potrà avvalersi anche del supporto di slides (Powerpoint, Prezi o software analoghi).  

Lo studente mostrerà la capacità di svolgere un ragionamento chiaro, coerente e solidamente agganciato al testo. 

In sede di esame, lo studente sarà capace di tradurre e commentare autonomanente l'intero testo affrontato, e rendere ragione delle principali questioni affrontate durante il corso, dal docente e durante le discussioni sui seminari degli altri partecipanti. 

 

Comportamenti

Il seminario si caratterizza per la capacità di svolgere, e presentare di fronte agli altri, una ricerca autonoma in modo coerente e secondo un lessico chiaro e comprensibile. Lo studente saprà quindi illustrare la propria ricerca facendo riferimento alla bibliografia utilizzata e agli strumenti filologici di cui si è servito; saprà rispondere in modo pertinente e soddisfacente alle domande e alle osservazioni che gli verranno rivolte nel corso del seminario; preparerà un handout chiaro e ben strutturato.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite la presentazione delle relazioni prodotte nel corso dell'attività seminariale, e tramite l'interlocuzione con il docente e i compagni di corso.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca nel suo insieme, acquisita tramite i corsi di Lingua e Letteratura Greca I e II, e in particolare della produzione tragica. Deve inoltre padroneggiare la lingua greca antica a un livello che gli consenta di tradurre autonomamente i testi proposti.

 

Indicazioni metodologiche

Durante il corso si utilizzeranno le risorse informatiche utili a illustrare le principali risorse Web utili per lo svolgimento delle ricerche assegnate. Chi riterrà, potrà utilizzare il medesimo strumento come supporto per la propria esposizione, sia per presentare in forma elettronica l'handout sia per fare riferimento a slides durante il proprio seminario. 

La piattaforma Moodle - alla quale tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi - sarà utilizzata per distribuire eventuali materiali utili per i seminari e per tutte le comunicazioni relative al corso. 

 

Bibliografia e materiale didattico

Nel corso delle prime lezioni saranno illustrati i materiali bibliografici e gli strumenti (cartacei e informatici) utili a svolgere una ricerca autonoma, redigere un testo scientifico coerente, e presentarlo di fronte agli altri partecipanti. Ciascun partecipante costruirà la bibliografia relativa al passo da lui esaminato. 

Licurgo, Contro Leocrate, a cura di A. Taddei, Milano 2012 (2'ed. 2014) 

Syllabus

The seminar class is dedicated each year to one of the main authors of Greek Literature from Homer to the IV century AD, among whose works some of are selected for thorough examination.

Particular attention is dedicated to the correct approach to questions concerning chronology, authenticity, literary composition, style, historical and philosophical context of each text. In the case of poets, metrical and musical issues are also treated; questions of dramaturgy and stagecraft are discussed when dealing with dramatic texts.

The text chosen for academic year 2021/2022 is Lycurgus, Against Leocrates

Bibliografia e materiale didattico

Edizioni e commenti:

  • Malcovati, Licurgo. L’orazione contro Leocrate, Roma 1966
  • C. Conomis, Oratio in Leocratem. Post C. Scheibe et F. Blass, curavit N. Conomis, Lipsiae 1970.
  • Engels, Lykurg. Rede gegen Leokrates. Herausgegeben, eingeleitet und übersetzt von Johannes Engels, Darmstadt2007.
  • Joseph Roisman, Michael Edwards, Lycurgus: against Leocrates. Clarendon ancient history series. Oxford; New York: Oxford University Press, 2019
Bibliography

Edizioni e commenti:

  • Malcovati, Licurgo. L’orazione contro Leocrate, Roma 1966
  • C. Conomis, Oratio in Leocratem. Post C. Scheibe et F. Blass, curavit N. Conomis, Lipsiae 1970.
  • Engels, Lykurg. Rede gegen Leokrates. Herausgegeben, eingeleitet und übersetzt von Johannes Engels, Darmstadt2007.
  • Joseph Roisman, Michael Edwards, Lycurgus: against Leocrates. Clarendon ancient history series. Oxford; New York: Oxford University Press, 2019

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha carattere seminariale. Chi fosse impossibilitato a frequentare è pregato di prendere contatto con il docente: sarà concordata una modalità che mantenga la preparazione di un seminario preliminare rispetto allo svolgimento dell'esame finale, che verterà in ogni caso sull'intero testo preso in esame.

Al programma di esame sarà da aggiungere lo studio di:

  • E. Stolfi, La cultura giuridica dell'antica Grecia, Bologna 2020
  • S. Usher, Greek Oratory. Tradition and originality, Oxford 2002
Non-attending students info

Non attending students are asked to contact the teacher in order to chose a text on which a seminar is to be prepared and discussed in front of the board. 

The final exam will include:

- discussion of the seminar

- translation of passages chosed from Against Leocrates

Non attending students are asked to read also:

  • E. Stolfi, La cultura giuridica dell'antica Grecia, Bologna 2020
  • S. Usher, Greek Oratory. Tradition and originality, Oxford 2002
Modalità d'esame

L'esame si compone di due momenti:  

1) l'esposizione, di fronte al gruppo seminariale,  della relazione prodotta nel corso dell'attività, seguita da discussione con tutti i partecipanti e con il docente; 

2) la verifica, in sede finale di esame, della capacità di tradurre e commentare brani dell'intero dramma esaminato a lezione. 

L'esame si considera superato quando la prova di traduzione sia soddisfacente e la qualità della relazione seminariale rispecchi gli standard di precisione terminologica e di organizzazione concettuale richiesti e presentati nel corso delle lezioni iniziali, rivelando la capacità di costruire un semplice ma adeguato percorso scientifico di lettura del testo. 

Assessment methods

The assessment consists of two moments:

1. The seminar given and discussed in front of the group

2. The final examinations, during which each student is supposed to scan metrically, read, translate and comment a passage chosen from the entire text of Against Leocrates (different from the passage discussed during the seminar)

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

 

Additional web pages

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

Note
  • Inizio Lezioni: 20 settembre
  • Riunione preliminare: 8 settembre h. 8.30.

Il corso si svolgerà in presenza, secondo le modalità indicate dall'Ateneo.

Per evitare agli studenti di doversi spostare a Pisa solo per la riunione preliminare del giorno 8 settembre (durata prevista: un'ora), quest'ultima si svolgerà tuttavia su Microsoft Teams al link che sarà inviato a coloro che si siano iscritti sulla piattaforma Moodle.

Coloro che intendono seguire il corso sono gentilmente pregati di iscriversi il prima possibile al corso sulla pagina MOODLE sopra indicata (vedere il campo "Pagina Web del Corso"), che sarà utilizzata per mettere a disposizione materiali utili per la preparazione dei seminari.

 

Commissione di esame:

Andrea Taddei (Presidente), Enrico Medda (membro e Presidente Supplente),

Membri supplenti: Carlo Pernigotti, Laura Carrara

I semestre (inizio lezioni 20 settembre)

Notes

E brief preliminary meeting is scheduled on September, 8th at 8.30 am, in order to define and assign to each student the themes for seminars. 

Please register, as soon as possible, on Moodle Web Site (see above: "Class Web Page")

 

Ultimo aggiornamento 24/02/2022 10:14