Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
Lo studente avrà inoltre acquisito autonomamente una buona conoscenza della storia letteraria inglese del periodo di riferimento, all’interno della quale saprà identificare i diversi paradigmi letterari, contestualizzare gli autori e seguire l'evoluzione di ciascun genere.
Le conoscenze storico-culturali e letterarie acquisite nell’ambito del corso saranno valutate tramite un colloquio orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare:
Al termine del corso lo studente saprà:
L’esame prevede un colloquio orale. Il colloquio d'esame si svolgerà in italiano, ma tutti i testi oggetto del corso e alcuni materiali critici in bibliografia dovranno essere studiati in inglese.
Tramite la frequenza delle lezioni e/o lo studio in autonomia gli studenti potranno:
Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio dei materiali aggiuntivi indicati.
L’esame orale finale verificherà il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente riguardo alle problematiche connesse con lo studio della storia letteraria e dei contenuti del corso (testi e bibliografia critica). Inoltre, permetterà di valutare l’accuratezza e la precisione raggiunte nello studio e di sondare la capacità acquisita di utilizzare le fonti critiche.
È consigliabile che gli studenti abbiano superato l’esame di Lingua inglese, previsto dal Piano di Studi per il primo anno.
L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, con l'ausilio di slides e filmati. Le lezioni si terranno in italiano, ma agli studenti è richiesta una buona comprensione dell’inglese perché i testi oggetto del corso, tutti in lingua inglese, saranno analizzati, ma non tradotti, a lezione.
Agli studenti verrà richiesto di scaricare materiali didattici dal sito di e-learning del corso (la piattaforma Moodle). Moodle verrà altresì usato per comunicazioni docente-studenti.
* Mod. A (6 CFU): Prof. Nicoletta Caputo, “Il volto ambiguo dell’Italia nella letteratura inglese del Cinquecento”
Argomento del corso: Dopo un’introduzione al contesto storico-culturale del periodo early modern, verranno esaminati vari testi poetici, drammatici e in prosa, in cui verrà anche messo in luce l’atteggiamento ambivalente verso l’Italia, gli italiani e l’italianità che caratterizzò l’Inghilterra dell’epoca Tudor. Se da un lato l’Italia era considerata un modello imprescindibile di cultura, non solo letteraria, dall’altra era guardata con sospetto e considerata terra di lussuria, complotti, omicidi e veleni.
Lo studente dovrà studiare autonomamente la storia letteraria inglese dalle origini alla Restaurazione compresa (fino al 1700). All’interno di questo orizzonte cronologico, dovrà saper identificare le caratteristiche fondamentali dei paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, generi e movimenti, nonché le poetiche e le opere più significative dei vari autori, che dovranno essere collocati opportunamente all’interno del sistema culturale a cui appartengono. A tale scopo è obbligatorio lo studio del Manuale
* Mod. B (3 CFU): Dott. Paolo Bugliani, “Forme ed eredità del Grand Tour”
Argomento del corso: Il modulo B, in continuità coi temi affrontati nel modulo A, vuole esplorare l’immagine dell’Italia durante i secoli XVIII e XIX a partire da una riflessione sulla pratica del Grand Tour. Il topos del viaggio in Italia verrà analizzato attraverso la lettura di brani significativi tratti da testi odeporici ad opera di alcuni tra i più noti viaggiatori inglesi nella Penisola. L’immagine spesso controversa che emerge da questi testi verrà contrapposta al ruolo attivo e creativo che l’Italia e la cultura italiana ebbero sulla seconda generazione romantica, in particolare su Lord Byron, John Keats e Mary Shelley. Lo scopo di questa seconda parte del modulo è quello di rintracciare l’impatto che il movimento Romantico ebbe nella rimodulazione dell’immagine dell’Italia e degli Italiani nell’Ottocento ed oltre.
* Gli studenti dei CdS in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione” (codice 574LL) e “Filosofia” / “Filosofia e forme del Sapere” (codice 163LL) dovranno studiare del materiale aggiuntivo per conseguire gli ulteriori 3 CFU richiesti dal loro Piano di Studi.
* Mod. A (6 CFU)
a) Contesto letterario:
b) Testi primari:
Quando non altrimenti indicato, i testi sono reperibili in: M. H. Abrams & S. Greenblatt, eds. The Norton Anthology of English Literature (8th edition), vol. 1. New York & London: Norton, 2006.
Poesia:
Prosa:
Teatro:
c) Testi secondari:
Testo aggiuntivo per gli studenti dei CdS in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione” (codice 574LL) e “Filosofia” / “Filosofia e forme del Sapere” (codice 163LL): v Sergio Rossi and Dianella Savoia, eds. Italy and the English Renaissance. Milano: Unicopli, 1989.
* Mod. B (3 CFU)
a) Contesto letterario:
b) Testi primari
Dei seguenti testi (liberamente accessibili in rete) verranno analizzati solamente degli estratti
I seguenti testi dovranno essere letti integralmente
c) Testi secondari:
Testo aggiuntivo per gli studenti dei CdS in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione” (codice 574LL) e “Filosofia” / “Filosofia e forme del Sapere” (codice 163LL):
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti materiali aggiuntivi:
* Mod. A (6 CFU)
* Mod. B (3 CFU)
L’esame prevede un colloquio orale in un’unica soluzione (modulo A + modulo B). Il colloquio d'esame si svolgerà in italiano, ma dal momento che è richiesta la lettura dei testi primari in lingua originale, agli studenti potrà essere chiesto di tradurre un breve estratto da questi. Chi lo desideri potrà scegliere di sostenere una parte più ampia o anche la totalità del colloquio in inglese.
In sede d'esame, verrà verificata anche la conoscenza del manuale e dei testi secondari in bibliografia.
Altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni e caricate su Moodle.
Gli studenti sono caldamente invitati a procurarsi e a leggere i testi primari in programma, soprattutto i testi in prosa e i drammi (nell'ordine proposto), PRIMA dell’inizio del corso.
Si ribadisce che:
TUTTI I TESTI PRIMARI DEVONO ESSERE LETTI IN LINGUA ORIGINALE.
NEL COLLOQUIO ORALE LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI AVER LETTO I TESTI IN LINGUA ORIGINALE.
ORARIO
SECONDO SEMESTRE Ma 8.30-10 Aula R1
Me 10.15-11.45 Aula B1
Ve 10.15-11.45 Aula B2
Inizio lezioni: Martedì 22 febbraio