Scheda programma d'esame
BIOETICA (LAVORO GUIDATO)
BRUNO BRANCATI
Anno accademico2021/22
CdSBIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Codice1705Z
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOETICA (LAVORO GUIDATO)NNESERCITAZIONI28
BRUNO BRANCATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnameno di Bioetica (lavoro guidato) intende proporre, in via preliminare, un'analisi delle principali problematiche in tema di: Bioetica - biodiritto - ruolo del legislatore e del giudice - classificazione, tutela e fonti normative di garanzia dei diritti - libertà di ricerca scientifica - principio di precauzione - biorischi - ingegneria genetica e biotecnologie - biodiversità - autodeterminazione vs obiezione di coscienza - etc. 

Inoltre, il corso intende affrontare, secondo una logica di piena trasversalità, alcuni temi e casi determinati che potranno formare oggetto di analisi e di discussione condivisa.

Con riguardo a questi ultimi, salvo concordare ulteriori e diversi temi e casi con gli studenti, si intende, a titolo esemplificativo:

  • Accesso, equa ripartizione dei benefici, privatizzazione delle risorse genetiche
  • Agricoltura e organismi geneticamente modificati
  • OGM - principio di precauzione/principio di sostanziale equivalenza
  • La tecnologia CRISPR Cas9 (Corte di Giustizia dell'Unione europea, C-528/16, 25 luglio 2018)
  • Questioni di inizio vita
  • Questioni di fine vita
  • Allocazione di risorse scarse: in particolare, la selezione dei pazienti per l'ammissione alla terapia intensiva durante l'emergenza Covid-19
  • Diritti nuovi
  • Sperimentazione umana e animale
Knowledge

The teaching of Bioethic (guided work) aims to propose, at the outset, an analysis of the main issues concerning: Bioethics - biolaw - role of legislator and judge - classification, protection, regulatory sources of guarantee of rights - freedom of scientific research - precautionary principle - biorisks - genetic engineering - biodiversity - self-determination vs conscientious objection - etc.

The course moreover aims to deal with some subjects and cases which can be object of analysis and shared discussion.

With regard to the latter, we will consider the following subjects and cases, by way of example - even if other ones can be considered, by agreement with the students:

  • Access, fair sharing of the benefits, privatizazion of genetic resources
  • Agricoluture and genetically modified organisms (GMOs)
  • GMOs - precautionary principle and substantial equivalence
  • The technology known as "CRISPR Cas9" (Court of Justice of the European Union, C - 528/16, 25th July 2018)
  • Beginning of life issues
  • End of life issues
  • Allocation of scarce resources (the admission of patients into ICU therapy during the Covid-19 crisis)
  • New rights
  • Human and animal experimentation
Modalità di verifica delle conoscenze

Dopo aver fornito gli strumenti tecnici necessari alla corretta comprensione delle tematiche trattate, il corso si svilupperà sull'analisi di temi e casi determinati e dunque sul coinvolgimento degli studenti nello studio e nella discussione su questi, attraverso un lavoro guidato anche di gruppo.

Si cercherà di responsabilizzare gli studenti affidando loro lo studio, l'analisi e l'esposizione su uno o più argomenti, al fine di verificare il pieno possesso delle conoscenze sui temi proposti.

Assessment criteria of knowledge

After providing the technical tools necessary for a correct understanding of the topics covered, the course will develop the analysis of some subjects and cases and therefore the involvement of students in the study and discussion on these ones, through a guided work (also a group work).

We will try to empower students by entrusting them with the study, analysis and exposure on one or more topics in order to verify the full possession of knowledge on the proposed subjects.

Capacità

Alla fine del corso lo studente, in possesso dei contenuti dell’insegnamento, potrà essere in grado di svolgere una ricerca sugli argomenti trattati o procedere ad un’analisi maggiormente approfondita degli stessi.

Skills

At the end of the course, the students who attended it will be able to develop a research on the discussed topics or to deeply analyze them.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente sarà coinvolto al fine di discutere su specifici argomenti o su approfondimenti dei temi trattati a lezione, utilizzando soprattutto questioni di stretta attualità.

Assessment criteria of skills

The student will be involved in order to discuss specific topics or in-depth analysis of the topics dealt with in class, using above all strictly current issues.

Comportamenti

Lo studente alla fine del corso potrà acquisire, in una logica di collegamento con le proprie materie di riferimento, e in una prospettiva di studio trasversale, la nuova conoscenza di istituti di organi e di diritti che ruotano intorno alla tematica della bioetica e del diritto.

Behaviors

At the end of the course the students can acquire, in a logic of connection with their specialist subjects, and in a transversal perspective, the new knowledge of legal devices, authorities and rights which concern the issue of bioethics and law.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso, come forma di approfondimento, saranno analizzati alcuni argomenti determinati dagli studenti, che saranno coinvolti nell’esposizione e nella discussione degli stessi.

Assessment criteria of behaviors

During the course, some topics can be analyzed in depth by the student, who will be involved in the presentation and discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti ulteriori prerequisiti o conoscenze iniziali tenuto conto del fatto che alcuni argomenti sono comunque già presenti nel bagaglio culturale e di conoscenze dello studente per la formazione fino a questo momento raggiunta.

Prerequisites

No additional prerequisites or initial knowledge are required given that some topics are already present in the cultural background and knowledge of the student for the training up to now.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali e discussioni di gruppo o in piccoli sottogruppi. Una parte importante sarà costituita dallo studio individuale del materiale consigliato al fine non solo di acquisire le conoscenze di base, ma anche e soprattutto di poter partecipare al lavoro guidato nell'analisi, nello studio e nella discussione collettiva su argomenti determinati. Gli interventi personali durante le lezioni sono possibili. Gli aspetti metodologici fondamentali sono tuttavia riassumibili nell'illustrazione delle nozioni di base, nell'approfondimento delle stesse nozioni di base, nella sottoposizione agli studenti di aspetti  problematici al fine di guidare il lavoro e la responsabilizzazione degli studenti.

Teaching methods

Lectures and group discussions or in small sub-groups. An important part should be the individual study of the material recommended in order not only to acquire basic knowledge, but also and above all to participate in the guided work in analysis, study and collective discussion on some topics. Personal interventions during lessons are possible. The basic methodological aspects can however be summarized in the illustration of the basics, in the deepening of the same basic notions, in the presentation to the students of problematic aspects in order to guide the work and the responsibility of the students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Nozioni preliminari su:

Bioetica - biodiritto - ruolo del legislatore e del giudice - classificazione, tutela, fonti normative di garanzia dei diritti - libertà di ricerca scientifica - principio di precauzione - biorischi - ingegneria genetica e biotecnologie - biodiversità - autodeterminazione vs obiezione di coscienza - etc. 

 

- Analisi e discussione su casi concreti quali ad esempio:

 

  • Accesso, equa ripartizione dei benefici, privatizzazione delle risorse genetiche
  • Agricoltura e organismi geneticamente modificati
  • OGM - principio di precauzione/principio di sostanziale equivalenza
  • La tecnologia CRISPR Cas9 (Corte di Giustizia dell'Unione europea, C-528/16, 25 luglio 2018)
  • Questioni di inizio vita
  • Questioni di fine vita
  • Allocazione di risorse scarse: in particolare, la selezione dei pazienti per l'ammissione alla terapia intensiva durante l'emergenza Covid-19
  • Diritti nuovi
  • Sperimentazione umana e animale
Syllabus

- Preliminary notions on:

Bioethics - biolaw - role of legislator and judge - classification, protection, regulatory sources of guarantee of rights - freedom of scientific research - precautionary principle - biorisks - genetic engineering - biodiversity - self-determination vs conscientious objection - etc.

- Analysis and discussion on concrete cases such as:

  • Access, fair sharing of the benefits, privatizazion of genetic resources
  • Agricoluture and genetically modified organisms (GMOs)
  • GMOs - precautionary principle and substantial equivalence
  • The technology known as "CRISPR Cas9" (Court of Justice of the European Union, C - 528/16, 25th July 2018)
  • Beginning of life issues
  • End of life issues
  • Allocation of scarce resources (the admission of patients into ICU therapy during the Covid-19 crisis)
  • New rights
  • Human and animal experimentation
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale bibliografico, consistente in letture consigliate, articoli di rivista, estratti di testi, sentenze e commenti alle sentenze segnalate, sarà indicato direttamente dal docente a lezione e rese disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams.

Bibliography

The bibliographic material, consisting of recommended readings, journal articles, extracts of texts, sentences and comments to the reported sentences, will be indicated directly by the teacher in class and made available on the platform Microsoft Teams.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti che non frequentano il corso l'esame è costituito da una prova orale, che consiste in un colloquio tra il candidato e gli esaminatori.

La prova non è superata se il candidato mostra di non sapersi orientare sugli argomenti oggetto del corso o di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e corretto.

L'esame verterà sugli argomenti trattati in P. Borsellino, Bioetica tra "morali" e diritto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 21-178; 375-382.

 

Non-attending students info

Oral exam: the examiners ask the candidate questions in spoken form.

The exam will be considered failed if the student is not able to deal with the topics of the syllabus or not to express himself or herself clearly and properly.

The exam will focus on P. Borsellino, Bioetica tra "morali" e diritto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pages 21-178; 375-382.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà attraverso una discussione guidata al fine di verificare il possesso da parte dello studente dell'idoneità connessa alla conoscenza degli argomenti presi in considerazione.

Assessment methods

The exam will take place through a guided discussion in order to verify the students' possession of the suitability related to the knowledge of the topics taken into consideration.

Ultimo aggiornamento 19/02/2022 16:09