Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IGIENE | MED/42 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente dovrà essere in grado di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. In particolare saranno obiettivi di apprendimento la conoscenza della disciplina, gli ambiti di attività, il ruolo dell'operatore del servizio sociale in ambito di prevenzione, promozione della salute e assistenza territoriale. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza tecnica dei principali strumenti di analisi di popolazione (epidemiologia, demografia), della prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) delle malattie infettive e cronico-degenerative, i metodi di comunicazione sanitaria, l'analisi dell'alfabetizzazione sanitaria, la legislazione sull'organizzazione sanitaria nazionale e regionale.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante prova orale.
Conoscenza delle basi della medicina preventiva e dell'organizzazione del servizio sanitario nonché del ruolo del servizio sociale in sanità.
Mediante il colloquio orale sarà valutata la capacità di orientamento nell'ambito della disciplina con riferimento particolare all'integrazione socio-sanitaria.
Saranno acquisiti gli strumenti per migliorare le proprie capacità professionali in ambito comunitario e sanitario.
La verifica dei comportamenti sarà parte integrante del colloquio orale.
Nessuno
Nessuno
non pertinente
Le lezioni frontali saranno svolte in aula e in modalità videocall.
Concetto di igiene ed obiettivi. Differenza tra igiene e medicina clinica. Concetto di salute e malattia. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia. Diseguaglianze nella salute e tutela della salute. Determinanti di salute.
L’epidemiologia come metodo della sanità pubblica. Misura di frequenza, cause, fattori di rischio e prevenzione.
Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: definizioni, modalità di trasmissione. Interazione ospite-microrganismo: sorgenti, serbatoi. Principali malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione (meningite, morbillo, epatite, HPV, scabbia, tubercolosi, influenza, infezioni correlate all’assistenza). Notifica malattie infettive e ruolo della sanità pubblica.
Le vaccinazioni come modello di sanità pubblica. Vaccinazioni di popolazione: vaiolo, polio, morbillo, varicella, pertosse, HPV, influenza). Coperture vaccinali e calendario per la vita. Vaccinazioni dei soggetti a rischio. Vaccine hesitancy e programmi di immunizzazione di popolazione (tailoring immunization programs)
Concetto e storia delle malattie cronico-degenerative. Epidemiologia delle principali patologie: cardiovascolari, ipertensione, metaboliche, neoplastiche, da carenza ed eccesso di principi nutritivi, ecc. Screening oncologici. Profilassi delle malattie cronico-degenerative: programmi e strategie.
Principi di demografia. Definizioni e tipologia di rilevazioni. Piramide delle età. Curva di Lexis. Movimenti della popolazione: misure e tassi. Indicatori sanitari.
Il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: modelli organizzativi e principale normativa di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e Regionale e il rapporto con Fondo Sanitario Nazionale e Regionale. I Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario in Toscana: Aziende USL e Aziende Ospedaliere. Struttura di un’Azienda USL. Organizzazione sanitaria del territorio (Zona-Distretto, Società della Salute). Il ruolo dell’assistente sociale nel Servizio Sanitario.
Materiale fornito nel corso delle lezioni, slides delle lezioni.
Dispensa e materiale disponibile sul canale Teams (link in calce) per supportare lo studio dei non frequentanti.
Codice accesso al canale Teams del corso: o0h1aq8
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Prova orale sugli argomenti del programma di esame
Nessuno
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